La prima uscita ufficiale, in occasione del turno di Coppa Italia è coincisa con una cocente delusione. La Cremonese, infatti, vincendo in rimonta con il punteggio di 2 a 1, ha eliminato i gialloblu dalla competizione nazionale. Non è tuttavia il caso di fare drammi oltre il necessario. Risultato a parte, la squadra ha fatto abbastanza bene nel primo tempo, mentre è stata vittima di un calo, forse eccessivo, nella ripresa, quando ha consentito agli ospiti di ribaltare il risultato a proprio favore. Cose che succedono. Così va il calcio, specialmente quello d’agosto, anche se ufficiale.
Il tema, tuttavia, è un altro. Ed è anche l’annoso quesito che circola tra addetti ai lavori e tifoseria. La squadra è adeguatamente attrezzata per affrontare il campionato di serie A ? In occasione della presentazione ai tifosi, lo stesso Juric ammise candidamente e senza tanti giri di parole che gli unici giocatori di categoria erano Pazzini e Bessa. Peccato che per entrambi la realtà si sia dimostrata alla fine ben diversa. Il primo, scavalcato ancora una volta nelle gerarchie del tecnico di turno, è finito in panchina mentre il secondo è stato addirittura accantonato senza nemmeno essere convocato. Non solo, il mister gialloblù ha rincarato la dose ricordando alla società come la squadra avesse bisogno di rinforzi di categoria. A complicare i piani ci si è messa, poi, l’assenza di Badu, costretto per qualche mese ai box per un problema polmonare.
Il direttore Tony D’Amico - di questo bisogna dargliene atto – non s’è perso d’animo, riuscendo a concludere in poco tempo l’arrivo del centrocampista Amrabat dai belgi del Bruges. In aggiunta, poi, a rinforzare il reparto arretrato – orfano di Almici passato al Pordenone – è arrivato Adjapong dal Sassuolo. Per entrambi trasferimento in prestito con diritto di riscatto, fissato rispettivamente a 3,5 e 8 milioni di euro. Qualcuno ha come al solito mugugnato sulla formula utilizzata ma, quando il budget è poco o scarseggia, gli affari – o presunti tali – si fanno anche in questo modo. Polemiche sterili.
Il nodo da sciogliere più importante riguarda tuttavia il reparto offensivo. Capitan Pazzini, secondo quanto visto, non rappresenta certo la prima scelta, mentre il giovane Tupta risulta essere un frutto ancora un pò acerbo, almeno per la massima serie. Rimane Di Carmine che torna a calcare i campi della serie A dopo le due misere presenze racimolate nel lontano 2008 con la maglia della Fiorentina. Inutile negarlo, senza nulla togliere a nessuno dei tre, davanti serve come il pane un attaccante “di categoria”. In questi giorni circolano diversi nomi, dall’atalantino Barrow all’ex Chievo Paloschi. La pseudo-trattativa riguardante Balotelli, infine, è svanita prima di prendere veramente forma mentre resta sempre in piedi la speranza del "colpo" last minute, tanto sbandierato e tanto caro al presidente gialloblu Maurizio Setti.
Tra i tifosi iniziano nel frattempo a serpeggiare i primi funerei malumori, in quanto qualcuno, sicuramente esagerando, vede già lo spettro di un’altra stagione arida di soddisfazioni come le due precedenti, terminate entrambe con due fin troppo arrendevoli retrocessioni. Tra due settimane il mercato chiuderà i suoi battenti, mentre l’inizio del campionato è praticamente dietro l’angolo. Il tempo stringe, meglio, in ogni caso, non farsi trovare impreparati.
Autore: Enrico Brigi / Twitter: @enrico_brigi
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 21:05 Folgaria 2025, Serdar: «Contento di ripartire. Per raggiungere il nostro obiettivo dovremo essere squadra»
- 18:10 Amichevole Sudtirol-Hellas Verona: info sui biglietti
- 16:00 Mercato Verona: prestito secco per Ebousse
- 15:00 Atalanta: l'ex gialloblù Veloso collaboratore di Ivan Juric
- 13:00 Mercato Verona: sempre "calda" la pista che porta a Valentini
- 12:00 Mercato Verona: due pretendenti per Montipò
- 11:00 ufficialeSampdoria: Massimo Donati nuovo tecnico blucerchiato
- 10:05 Mercato Verona: visite mediche per Ebosse
- 09:30 L'Arena - "Zanetti scalda il Verona: 'Voglio corsa e aggressività'"
- 19:00 Folgaria 2025 - Anche Tavsan escluso dalla lista dei convocati
- 18:30 Folgaria 2025 - lunedì pomeriggio Serdar in conferenza stampa
- 18:00 Mercato Verona: gialloblù vicini al difensore Ebosse
- 17:00 Hellas Verona - niente ritiro per Braaf, Kallon, Lasagna, Cruz e Lambourde.
- 16:30 Folgaria 2025 - Suslov, Ghilardi e Harroui in ritiro dal 17 luglio
- 16:15 Folgaria 2025 - gialloblù da oggi in ritiro: l'elenco dei convocati
- 13:00 Mercato Verona: per Bradaric c'è concorrenza
- 12:00 ufficialePioli nuovo tecnico viola fino al 2028
- 11:00 Mondiale per Club: stasera la finale PSG - Chelsea
- 10:00 Mercato Verona: il Betis Siviglia insiste per Ghilardi
- 09:05 L'Arena - "L'Hellas sale a Folgaria"
- 11:00 Europei Femminili: azzurre ai quarti nonostante il ko con la Spagna
- 10:00 Mercato Milan - per Modric visite mediche e firma
- 09:00 Gazzetta dello Sport - "Betis su Ghilardi, Montipò rinnova?"
- 18:30 Hellas Verona, Zanzi: »Seguivamo Giovane da tempo, felice che Sogliano sia riuscito a portarlo all'Hellas»
- 18:10 Hellas Verona, Giovane: «Serie A per me un sogno, voglio provare a fare una bella stagione»
- 16:10 Mercato Verona: su Ghilardi si fa avanti il Betis Siviglia
- 14:45 Hellas Verona: ecco la nuova maglia Home per la stagione 2025/2026
- 14:00 Mercato Verona: sondaggio per l'attaccante spagnolo Aranda
- 13:00 Sampdoria: l'ex gialloblù Donati è il nuovo tecnico
- 12:00 Folgaria 2025: entro domenica l'elenco dei convocati
- 11:00 Mercato Verona: c'è l'interesse del Nottingham Forrest per Tchatchoua
- 10:00 Mercato Verona: rimane in sospeso Montipò
- 09:20 L'Arena - "Gialloblù al lavoro, Hellas la priorità per Zanetti"
- 16:30 Primavera: gialloblù in ritiro a Folgaria
- 15:20 HELLAS VERONA: venerdì la presentazione ufficiale di Giovane
- 13:00 Under 21: Baldini nuovo ct, manca solo l'ufficialità
- 12:00 L'ex gialloblù Bocchetti nuovo tecnico dell'Atalanta Under 23
- 11:00 Mercato Verona: Candè nome nuovo per la difesa
- 10:00 Mercato Atalanta: Retegui lascia e va in Arabia
- 09:30 L'Arena - "Hellas, stagione al via tra rivoluzioni e attese"
- 19:10 ufficialeMercato Verona: Praszelik a titolo definitivo al Cracovia
- 14:00 Papu Gomez: l'ex Atalanta riparte dalla B con il Padova
- 13:00 Campagna Abbonamenti Hellas Verona 2025/2026
- 12:05 Mondiale per Club: stasera l'altra semifinale Real Madrid-PSG
- 11:00 L'ex gialloblù Donati in pole per la panchina della Sampdoria
- 10:05 Mercato Verona: in stand by la trattativa per Valentini
- 09:00 L'Arena - "Bradaric, arriva la concorrenza"
- 21:00 UFFICIALE: Giovane è un nuovo attaccante gialloblù
- 12:00 Mercato Verona: sempre vivo l'interesse per Bradaric e Valentini
- 11:05 WE ARE HELLAS - nasce il nuovo programma di membership per i tifosi gialloblù
- 10:00 L'Arena - "Sbarca Giovane, accordo quadriennale"
- 17:00 Mercato Torino: Baroni vuole Ngonge ma manca l'accordo tra i due club
- 16:00 Sampdoria: in lizza per la panchina anche l'ex gialloblù Donati
- 15:00 Mercato Torino: arriva lo svincolato Ismajli, ci aveva pensato anche l'Hellas
- 14:00 L'ex gialloblù Greco in pole per la panchina della Pro Patria
- 13:00 Mondiale per Club: martedì e mercoledì le due semifinali
- 12:00 L'Arena - "Mitrovic, Tavsan e Charlys: occasione per tre"
- 11:00 Mercato Verona: su Montipò potrebbe farsi avanti il Torino
- 10:30 L'Arena - "Verona, attacco...Giovane"