Sulla situazione in casa del Verona in questa prima fase di stagione, abbiamo raccolto l’opinione di Mauro Gibellini, ex giocatore gialloblù ad inizi anni ‘80 nonché apprezzato direttore sportivo che ha occupato la scrivania del club scaligero in tre distinti periodi. Gli chiediamo una prima impressione sulla nuova squadra che sta nascendo, dopo l’atroce retrocessione dello scorso anno.
“Credo che l’organico attuale - esordisce Gibellini - possa essere considerato di buona qualità, soprattutto per una squadra che ha il dichiarato obiettivo di tentare l’immediata risalita nella massima serie. L’arrivo in attacco di Di Carmine rappresenta un innesto di valore per il reparto offensivo gialloblù. Parliamo di un attaccante in grado di garantire almeno 10/15 segnature ( lo scorso anno a Perugia ha realizzato 22 reti ndr), per quanto riguarda il campionato di serie B, senza dubbio uno dei migliori attualmente in circolazione.
Mi piacciono molto anche Henderson e Balkovec ( i due sono ancora in attesa dello svincolo definitivo dopo il fallimento del Bari ndr). Il primo è un centrocampista dotato di buona tecnica mentre l’altro è un difensore che avevo anch’io già individuato in passato, in possesso di un bel piede sinistro grazie al quale è in grado di servire in area di rigore palloni invitanti. Infine Laribi, centrocampista tra i migliori della serie cadetta, anche lui liberatosi a costo zero dopo il fallimento del Cesena. Un giocatore rapido, molto abile negli inserimenti, in possesso di ottime doti tecniche”.
Tornando a Di Carmine, si inizia già a chiedersi se possa o meno coesistere con Giampaolo Pazzini: “Sicuramente dipende dal modulo che verrà utilizzato, tuttavia credo che i due abbiano le caratteristiche per coesistere. Di Carmine è un attaccante in grado di muoversi sull’intero fronte offensivo. Molto fisico, negli ultimi anni è migliorato molto sotto porta dove prima risultava piuttosto impreciso. Pazzini, invece, ama maggiormente stazionare nei sedici metri e potrebbe, quindi, beneficiare dei movimenti dell’ex attaccante del Perugia. In questo caso la soluzione ideale per i due potrebbe essere l’inserimento alle loro spalle di Laribi, giocatore in grado di agire con ottimi risultati anche nella posizione di trequartista”.
Cosa manca ancora al Verona ? “Sicuramente serve un centrale da affiancare a Caracciolo, visto l’infortunio che ha messo fuori causa Bianchetti”.
Dopo Pecchia, ecco Fabio Grosso. Un’altra scommessa vincente? “Ho avuto poche occasioni per seguire le sue squadre, sia quando era alla guida della Primavera della Juventus, sia l’anno scorso sulla panchina del Bari. Parliamo di un tecnico sicuramente preparato, equilibrato, bravo nel porsi anche agli occhi degli addetti ai lavori, che forse non dispone appieno di quella dose di cattiveria agonistica da trasmettere ad una squadra che vuole vincere un campionato impegnativo come quello cadetto. Tuttavia non spetta a me dare giudizi, soprattutto ora che siamo all’inizio della stagione, la risposta la potrà dare solo il terreno di gioco”.
Nonostante una discreta campagna acquisti, prosegue la contestazione nei confronti di Maurizio Setti, reo secondo molti di non utilizzare la disponibilità del paracadute... “La funzione principale del paracadute è quella di garantire continuità alle società che retrocedono, per evitare loro un potenziale fallimento. Il minor introito di diritti televisivi e l’elevato ammontare degli ingaggi accumulati l’anno precedente rappresentano, infatti, una potenziale criticità per l’equilibrio finanziario del club. Ben venga, quindi, l’utilizzo della somme per rinforzare l’organico e tentare l’immediata risalita ma è altrettanto importante garantire la solidità per evitare di finire in brutte acque come è toccato quest’anno a Bari, Cesena e Avellino, nemmeno iscritte”.
In questi giorni tiene banco il caso plusvalenze che vede come grande indiziato il Chievo. “Il tema delle plusvalenze rappresenta un argomento scottante, che conoscono in molti. L’assenza di regole definite consente, purtroppo, ampi margini di movimento. Una pratica se vogliamo in parte scorretta, utilizzata da molti, anche se in misura differente. La società di Campedelli sembra averne abusato, vista l’entrata in campo della Procura Federale. Un vizio di forma ha rinviato per ora ogni giudizio tuttavia, vista anche la condanna concomitante del Cesena, il rischio di una penalizzazione non è certo escludibile a priori”.
Un’ultima domanda per chiudere: cosa fa oggi Mauro Gibellini? “In questo momento sono in vacanza forzata - sorride l’ex diesse gialloblù - in attesa di trovarmi davanti ad un progetto serio. Tuttavia, al momento di progetti validi in giro ce ne sono pochi. Ultimamente si riesce a fare calcio con buoni risultati solo in serie A e in buona parte in serie B. La serie C, invece, presenta ancora molte, troppe incognite soprattutto legate alle situazioni finanziarie di diversi club. La tanto attesa e oramai necessaria riforma dei campionati si fa ancora attendere. L’idea delle seconde squadre, inoltre, rischia di rimanere lettera morta, come tanti altri progetti. Del resto non siamo la Spagna e l’iscrizione tra le squadre B della sola Juventus, testimonia da sola il risultato, per ora fallimentare, di questa iniziativa”.
Grazie Mauro Gibellini per la piacevole intervista e in bocca al lupo per il prossimo futuro.
Autore: Enrico Brigi / Twitter: @enrico_brigi
Altre notizie - Hanno detto...
Altre notizie
- 16:30 Mercato Verona: in uscita i gialloblù in prestito, niente riscatto da parte del Club
- 13:00 Corriere di Verona - "Hellas, domino allenatore: D'Aversa prende la pole"
- 12:00 Milan: gli addi di Leâo e Modric, le dichiarazioni dei due calciatori rossoneri
- 11:00 Mercato Verona - interesse del Chelsea per Beglhali
- 10:10 L'Arena - "Sogliano non si muove, sfida a due per la panchina"
- 13:00 Gazzetta dello Sport - "Napoli, pronto un biennale per Allegri"
- 12:00 L'ex diesse gialloblù Gibellini: "Serie B dura, serve un tecnico navigato che motivi il gruppo"
- 11:00 Corriere di Verona - "Per la panchina gialloblù salgono le quotazioni di D'Aversa"
- 10:30 Calcio&Finanza: nella stagione 2025/2026 sono oltre 22mila le presenze medie al Bentegodi
- 10:05 L'Arena - "L'Hellas attende Sogliano, Gilardino resta in pole"
- 09:40 Serie B, finale play off: questa sera il ritorno tra Monza e Catanzaro
- 14:50 Bologna: ufficiale la separazione da Italiano
- 09:20 Corriere di Verona - "Hellas e Sogliano, quel 'patto' per timbrare subito la Serie A"
- 13:00 Corriere di Verona - "Incontro Zanzi-Sogliano per lo 'start'"
- 12:40 Attilio Tesser: "Aquilani tecnico ideale per l'Hellas"
- 11:30 Fiorentina: in panchina arriva Fabio Grosso
- 11:00 L'Arena - Sogliano rimane al'Hellas e in dote porta Gilardino"
- 10:45 Conference League: questa sera la finale Crystal Palace-Rayo Vallecano
- 20:30 Serie A, 2026/2027: si parte il 23 agosto
- 20:00 Nazionale: i convocati di Baldini, solo quattro i superstiti di Zenica
- 19:50 Milan: dopo la mancata qualificazione Champions via tutti, Cardinale fa piazza pulita
- 18:00 Verona-Roma 0-2, le pagelle dei gialloblù: Montipò saracinesca, Valentini ingenuo, Belghali spento
- 17:00 Lazio: vicina la separazione con Sarri, salvo colpi di scena è in arrivo Gattuso
- 16:45 Cuore Gialloblù 2025/2026: il vincitore è Andrias Edmundsson
- 16:30 Verona-Roma 0-2, oltre 23mila spettatori al Bentegodi
- 16:20 Verona-Roma 0-2, il tabellino dell'incontro
- 16:00 Il pallone racconta - Verona-Roma 3-2, vittoria all'esordio per Igor Tudor
- 15:30 Verona-Roma: la probabile formazione gialloblù
- 11:30 Serie A, 38a giornata: Verona-Roma, diretta su DAZN
- 11:00 Corriere di Verona - "Per Sogliano più vicina la permanenza in gialloblù"
- 10:30 Roma: l'ex gialloblù Tony D'Amico in pole per la poltrona di diesse
- 10:00 Verona-Roma: quattro i diffidati in casa gialloblù
- 09:45 Gazzetta dello Sport - Verona-Roma, le probabili formazioni
- 09:30 Verona-Roma: tre gli ex della sfida
- 09:15 Verso Verona-Roma, Gasperini: "Con il Verona gara importante, la squadra è sul pezzo"
- 09:00 Verona - Roma: già superata quota 22mila presenze
- 08:45 Verona-Roma: i giocatori giallorossi convocati da Gasperini
- 08:30 Verso Verona - Roma, i giocatori gialloblù convocati da Paolo Sammarco
- 08:00 Serie A, 38a e utlima giornata: in ballo Champions e salvezza
- 14:00 Corriere di Verona - Setti: "Ho vissuto male la retrocessione, con Presidio non abbiamo più alcun rapporto"
- 13:00 Serie A, 38a giornata: Verona-Roma, arbitra Sozza
- 12:00 Roma: Konè pronto per il Bentegodi, probabile forfait di Pellegrini
- 11:30 Mantova: il nuovo diesse è il veronese Fabio Brutti, ex Caldiero
- 11:00 L'Arena - "Hellas attento, i gol di Bowie ingolosiscono. Si muove il Celtic"
- 10:20 Albinoleffe: il nuovo tecnico è l'ex gialloblù Zaffaroni
- 11:00 L'Arena - "Hellas, è già tempo di pagelle: caos Orban, Bowie sul podio"
- 10:45 Roma: l'ex gialloblù D'Amico e Sogliano in corsa per la poltrona di diesse
- 10:20 Serie B, play off: questa sera l'altra semifinale di ritorno tra Palermo e Catanzaro
- 17:00 L'ex gialloblù Zigoni su Furlanetto: "Questo portiere farà strada"
- 16:00 Scozia: i convocati per il Mondiale: quattro gli "italiani", non c'è Bowie
- 15:00 Giudice Sportivo, Serie A: dieci squalificati dopo la 37a giornata, c'è anche Gagliardini
- 14:00 Hellas Verona, stagione 2026/2027: gialloblù in ritiro a Folgaria dal 12 al 26 luglio
- 13:00 Serie A, 38a giornata: Hellas Verona-Roma, informazioni biglietti settore Curva Nord-Ospiti
- 12:30 L'Arena - "Verona, un pari d'orgoglio. Bowie punto fermo del futuro"
- 12:00 Serie A, 38a giornata: Hellas Verona-Roma, informazioni su biglietti
- 11:25 Albania: il nuovo ct è l'ex Chievo Rolando Maran
- 09:35 Serie B, play off: stasera il ritorno della prima semifinale tra Monza e Juve Stabia
