L’ultimo successo al Torneo di Casalgrande risale ormai agli albori della storia di questa competizione. Era infatti dal 1995 che una formazione dell’Hellas Verona non riusciva ad aggiudicarsi l’ambito primo posto.
La manifestazione ha visto i Giovanissimi Nazionali affrontare avversari di alto rango, capaci di mettere in difficoltà i gialloblù ma non abbastanza da sopraffarli, grazie soprattutto alla dimostrazione di grande maturità e di un’ottima condizione fisica che in questo periodo della stagione ha caratterizzato gli scaligeri.
La parte iniziale del torneo vede i ragazzi di Ventura inseriti nel Girone B con Bologna, Modena e Reggiana, mentre l'altro raggruppamento  è composto da Carpi, Cremonese, Parma e Sassuolo. Durante la prima fase l’Hellas elimina con disinvoltura le dirette avversarie: la Reggiana, grazie alle reti di Paoli, Maidj e Gilli, viene battuta per 3-1. Il Modena viene liquidato per 4-2 per effetto delle marcature di Maidj, Cristanini, Cristanini e Zampini. Infine contro il Bologna, capace di inchiodare il risultato sullo 0 a 0, gli scaligeri si aggiudicano il meritato passaggio alla finalissima contro il Parma.
Il match conclusivo finisce 2 -2 con le reti di Cuccaroni e Maidj per i gialloblù, che si guadagnano meritatamente il trofeo ai calci di rigore. Decisivo Salvetti, che si esalta neutralizzando ben due penalty avversari.
Ventura, soddisfatto del risultato ottenuto, analizza l'atteggiamento del suo collettivo: “Negli incontri disputati la squadra ha dimostrato di tenere bene il campo, evidenziando una sua identità caratterizzata dalla ricerca del gioco attraverso lo sviluppo palla a terra. Spesso siamo riusciti a mantenere il possesso attraverso combinazioni in ampiezza e profondità. Sono  contento perché, soprattutto con squadre tecniche come il Parma e il Bologna, i ragazzi si sono espressi su ottimi livelli dimostrando di essere in un buono stato di forma generale e in continua crescita sotto il profilo tecnico”.
Il mister conclude: “Da evidenziare le prestazioni del reparto difensivo, che con autorevolezza ha gestito la fase di possesso, trasmettendo sicurezza al resto della squadra, e l’ottima prova del reparto di centrocampo che ha dato equilibrio alla squadra. Al contempo la crescita del reparto d’attacco ha portato l’Hellas ad essere la squadra con il miglior attacco del torneo”.
Oltre al primo posto nella competizione, ben due premi individuali vanno tra le fila scaligere: l’estremo difensore Salvetti si aggiudica il premio di miglior portiere mentre Maidj con, tre reti, conquista la coppa come miglior marcatore.

Sezione: Giovanili Hellas / Data: Mer 11 aprile 2012 alle 17:30 / Fonte: Hellasverona.it
Autore: Elisabetta Zampieri
vedi letture