Dopo quattro sconfitte consecutive è finalmente arrivato il "punticino" che mette fine - almeno per ora - a questo periodo decisamente negativo. Contro lo Spezia la formazione gialloblù ha dato confortanti segni di risveglio, ripetendo i positivi segnali già emersi contro Fiorentina e Inter, anche se in entrambi i casi erano arrivate due sconfitte. Contro la squadra dell'ex gialloblù Vincenzo Italiano il Verona ha assaporato la gioia della vittoria fino a pochi minuti dalla fine, quando Saponara ha annullato l'iniziale vantaggio di Salcedo. Il pareggio è stato accolto con un po' di giustificato rammarico anche perchè la vittoria, sfumata all'ultimo, era più che meritata. Il punto, comunque, ha permesso di smuovere la classifica e visto il periodo può bastare.
Il rendimento decisamente negativo di questo girone di ritorno - solo 12 punti rispetto ai 30 dell'andata - ha fatto mugugnare più di qualche tifoso tuttavia crediamo sia ingiusto addossare critiche a un gruppo che ha raggiunto per il secondo anno la salvezza, sempre con anticipo rispetto alla fine del torneo. Per una squadra che fa dell'attenzione e, soprattutto, dell'intensità il proprio cavallo di battaglia, un calo fisiologico, sia dal punto di vista mentale che fisico, ci sta tutto quindi la critica, dettata più dall'ambizione che da altro, è accettabile ma non deve andare sicuramente oltre.
Ora l'obiettivo di riuscire a mantenere la parte destra della classifica - posizione mai abbandonata nel corso dell'intera stagione - appare sicuramente raggiungibile e per una realtà come Verona assolutamente gratificante. Il discorso, poi, si potrà spostare sulla prossima stagione dove l'ago della bilancia sarà ancora una volta la permanenza di Ivan Juric il quale, giusto rimarcarlo, è comunque legato al club da altri due anni di contratto.
Autore: Enrico Brigi / Twitter: @enrico_brigi
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 13:00 Napoli: tensioni per il mancato rientro di Lukaku
- 12:00 Corriere di Verona - "Verona, il futuro si fa adesso. Per Presidio la bussola è ancora Sogliano"
- 11:00 Play off Mondiali: il programma delle finali, azzurri contro la Bosnia
- 10:25 L'Arena - "Sogliano può restare ma...e Sammarco lascia a fine stagione"
- 16:45 Calcio italiano in lutto per la scomparsa di Beppe Savoldi
- 14:00 Verona-Fiorentina: settore Curva Nord Ospiti chiuso per i residenti provincia di Firenze
- 13:00 Serie A, 31a giornata: Verona-Fiorentina, informazioni sui biglietti
- 12:15 Play Off Mondiali: stasera Italia-Irlanda del Nord, la probabile formazione degli azzurri
- 21:00 Play Off Mondiali al via con le semifinali: il programma completo
- 20:00 Verso Italia-Irlanda del Nord, Gattuso: "Da sette mesi la gente mi chiede di portare l'Italia al Mondiale"
- 19:30 Tardelli sul calcio italiano: "I club non aiutano la Nazionale, troppi stranieri e poco spazio ai giovani"
- 19:00 Hellas Verona: rientro a Verona per Edmundsson
- 18:20 Cesena: risolto il contratto con l'ex diesse gialloblù Filippo Fusco
- 16:00 Ternana: caccia al nuovo ds, in lista c'è anche l'ex gialloblù Ferrarese
- 15:00 Corriere di Verona - "Da Orban a Edmundsson, per il Verona è tempo di programmare il futuro
- 14:00 Play off Mondiali, Italia-Irlanda del Nord: oggi la conferenza stampa di Gattuso
- 13:00 Cuore Gialloblù: Atalanta-Verona 1-0, il più votato è Akpa-Akpro
- 12:20 L'Arena - "Hellas, annata da dimenticare ma. Montipò non è un solo problema"
- 08:00 Play Off Mondiali: Italia - Irlanda del Nord: in dubbio Bastoni e Politano, fiducia per Tonali
- 10:00 Atalanta-Verona 1-0, il pagellone dei gialloblù
- 09:00 Corriere di Verona - "Punti Hellas: mai bottino così misero a questo punto in Serie A"
- 07:00 Verso Italia-Irlanda del Nord: al posto di Chiesa il ct Gattuso chiama Cambiaghi
- 06:20 Palla Lunga e Raccontare a Casa Verona: l'Italia e un Mondiale da raccontare
- 19:35 Hellas Verona: gli impegni dei gialloblù nelle rispettive Nazionali
- 13:00 Gazzetta dello Sport - Atalanta-Verona 1-0, le pagelle dei gialloblù
- 12:00 Hellas Verona: 12 punti in meno rispetto allo scorso campionato e una serie di numeri negativi
- 11:00 Atalanta - Verona 1-0, le pagelle dei gialloblù
- 10:00 Play Off Mondiali: Italia, oggi il via al raduno: dubbio Mancini
- 09:00 L'Arena - "Hellas a testa alta ma vince l'Atalanta, l'orgoglio non basta"
- 21:00 Atalanta-Verona 1-0, le pagelle dei nerazzurri
- 20:30 Atalanta-Verona 1-0, le pagelle dei gialloblù: Akpa-Akpro il migliore, Orban spreca, Edmundsson soffre
- 19:00 Atalanta-Verona 1-0, Sammarco: "Il nostro obiettivo rimane quello di dare sempre tutto"
- 18:45 Atalanta-Verona 1-0, Palladino: "Contento per la vittoria, bisognava chiuderla prima già nel primo tempo"
- 18:30 Atalanta-Verona 1-0, Edmundsson: "Cerco sempre di dare il massimo, il mio futuro lo deciderà il club"
- 18:15 Atalanta-Verona 1-0, decide Zappacosta: il tabellino dell'incontro
- 18:05 Atalanta-Verona 1-0, Sammarco: "Peccato non averla pareggiata, dobbiamo ripartire dalla prestazione"
- 14:00 Hellas Verona Foundation - Atalanta-Verona, all'asta le maglie indossate dai gialloblù
- 13:30 Atalanta - Verona: la probabile formazione dei gialloblù
- 13:00 Play Off Mondiali: Italia-Irlanda del Nord, stadio di Bergamo già tutto esaurito
- 12:00 Atalanta-Verona: quattro gli assenti tra i gialloblù
- 11:30 Atalanta: oggi festa nerazzurra per il record di presenze di De Roon
- 11:00 Corriere di Verona - Atalanta-Verona, le probabili formazioni
- 10:00 Il pallone racconta: Atalanta-Verona 1-2, la doppietta vincente di Zigoni
- 09:00 Corriere di Verona - "Hellas a Bergamo, la gara dell'orgoglio: nulla da perdere, proviamoci"
- 08:30 Serie A, 30a giornata: oggi cinque incontri, alle 20.45 Fiorentina-Inter
- 19:30 Atalanta-Verona: lesione all'adduttore per Scamacca, salta Verona e Nazionale
- 19:15 Atalanta - Verona: i giocatori nerazzurri convocati da Raffaele Palladino
- 19:05 Primavera - Hellas Verona-Torino 0-1, secondo ko di fila per i gialloblù
- 18:30 Atalanta-Verona: arbitra Ayroldi
- 18:10 Atatanta-Verona: i giocatori gialloblù convocati da Paolo Sammarco
- 09:00 Atalanta-Verona, Cossato il doppio ex: "Verona oramai retrocesso ma sempre squadra difficile da affrontare"
- 08:30 Seria A, 30a giornata, oggi tre match: alle 18 Milan-Torino
- 20:45 Play Off Mondiali, Italia-Irlanda del Nord: i convocati di Gattuso
- 20:30 Sammarco su Montipò: "Nessun dubbio su di lui"
- 20:15 Atalanta-Verona: divieto di vendita biglietti ai residenti in Veneto
- 20:00 Verso Atalanta-Verona, Sammarco: rientrano Slotsager e Bernede, Lovric non ancora
- 19:45 Serie A, date anticipi e posticipi dalla 32a alla 34a giornata: gli impegni del Verona
- 19:30 Verso Atalanta-Verona, Sammarco: "Atalanta squadra di livello superiore, servirà una partita di grande attenzione"


