Contro la Juventus i gialloblù hanno infilato il nono ko consecutivo. Si tratta di un dato per il quale c'è poco da stare allegri. Siamo di fronte al peggior risultato negativo di sempre. Il record precedente erano le sette sconfitte rimediate nel 1978/79 con allenatore Chiappella, che aveva preso il posto di Mascalaito, e nel 2017/2018 con Fabio Pecchia. In entrambi i casi, per la cronaca, i campionati si conclusero con la retrocessione in serie B. 

Giovedì sera contro la Juventus i gialloblù, diciamocelo chiaro, non meritavano assolutamente la sconfitta contro una squadra, quella bianconera, che ha fatto ben poco per vincere. La rete decisiva di Kean è giunta sull'unica azione veramente pericolosa dove, peraltro, alcuni errori in serie commessi dai gialloblù ne hanno rappresentano l'evidente concausa. Sul risultato finale, invece, pesano due decisioni arbitrali apparse ai più discutibili. Passi, se vogliamo, il rigore dato e poi tolto per il fallo di Bonucci (il bianconero prende per primo la palla), mentre sicuramente più evidente è sembrato il fallo di mano commesso da Danilo. L'interpretazione alla lettera del regolamento sembrerebbe anche qui dare ragione ad arbitro e VAR. Rimane, però, il solito dubbio se a parti invertite sarebbe successa la stessa cosa. Le proteste scaligere, comunque, a nostro avviso, sono assolutamente legittime.

Scelte arbitrali a parte, però, l'annoso problema rimane l'astinenza da gol. I gialloblù, rispetto alle precedenti uscite, hanno creato di più ma quando si tratta di buttarla dentro casca l'asino. Se confrontiamo l'andamento dello scorso anno si può vedere che i gol subiti, dopo 15 giornate, sono più o meno gli stessi. Il problema è, quindi, un altro. Nel passato torneo Caprari, Baràk Simeone, tutti ceduti nel recente mercato, hanno messo insieme qualcosa come 40 gol. Quest'anno, dopo poco meno metà campionato, tra Lasagna, Kallon, Djuric Piccoli siamo fermi a due, tre se contiamo l'autorete di Audero con la Samp su tiro di Henry. 

L'equazione è presto fatta. Se non segni non vinci. Con o senza VAR. 

Sezione: Editoriale / Data: Ven 11 novembre 2022 alle 19:00
Autore: Enrico Brigi / Twitter: @enrico_brigi
vedi letture
Print