Lavorare per agevolare gli accessi agli stadi senza abolire la tessera del tifoso, ma attivando procedure più snelle secondo il percorso ipotizzato dalla task force del Viminale, di cui fanno parte anche i rappresentanti della Figc e delle Leghe professionistiche.
Questa la strada da perseguire con forza e determinazione secondo il presidente della Figc Giancarlo Abete: “Il problema non è tessera del tifoso sì o tessera no, ma semplificare gli accessi allo stadio. Non esiste una norma perfetta, perciò bisogna sempre migliorare i comportamenti, e in questo percorso il ruolo della task force delle forze dell'ordine si rivela fondamentale. C'è tanto da fare, purché si mantenga una dimensione positiva. Ci vuole grande attenzione, non bisogna abbassare la guardia”.
Nella prima parte di questa stagione gli incontri di calcio con feriti sono stati 49, contro i 39 dello stesso periodo della stagione scorsa; aumentati sia i feriti tra le forze dell'ordine (64 contro 43), che tra i civili (56 contro 37) e tra gli steward (15 contro 7); infine gli arrestati sono stati 84 (uno in più rispetto alla stagione 2012-2013) ed i denunciati 593 (contro 321 dell'anno prima).
Dati negativi rispetto alla scorsa stagione, ma migliorativi rispetto ad un passato non molto lontano: “C'è stato un miglioramento enorme per quanto riguarda la violenza negli stadi dal 2007 – ha dichiarato il capo della Polizia Pansa - ma i dati dell'inizio di questo campionato indicano segnali negativi: ciò ci deve far scattare l'allarme e spingere alla massima attenzione sul fenomeno. Bisogna capire se c’è un inasprimento del livello di violenza o se si tratta di una parentesi che può essere gestita con gli attuali strumenti normativi”.
“La prima parte di questo campionato - ha continuato Abete - ha fatto registrare un'inversione di tendenza su un trend che era costantemente migliorativo negli ultimi 7 anni. Parliamo di dati che invertono un trend che aveva determinato una diminuzione delle forze dell'ordine impiegate e un aumento degli steward, quindi bisogna valutarlo anche in termini comparati e assoluti. Dopo i fatti di Catania del febbraio 2007 in cui ha perso la vita l'ispettore capo Filippo Raciti, molte cose sono state fatte insieme alle istituzioni, Coni e mondo del calcio e abbiamo dato risposte positive per la sicurezza negli stadi. C'è stata grande collaborazione con il ministero dell'Interno e le forze dell'ordine, e il lavoro continua perché il calcio è un momento importante della società. Il cantiere è aperto, è legato a miglioramenti sempre possibili. C'è preoccupazione e monitoraggio costante, bisogna capire se quello che è avvenuto è collegato a dimensioni ideologiche. Si può comunicare meglio e migliorare anche le norme, ma la direzione di marcia è comune e indica che la sicurezza deve essere al primo posto”.
Autore: Michele Zomer / Twitter: @Mikzomer
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 12:00 Gazzetta dello Sport - Verona-Fiorentina 0-1, le pagelle dei gialloblù
- 11:20 Verona-Fiorentina 0-1: Guida non doveva fermare l'azione gialloblù
- 10:45 Corriere di Verona - Verona-Fiorentina 0-1, le pagelle dei gialloblù
- 09:45 Serie A, 31a giornata: tre partite nel giorno di Pasqua, alle 20.45 Inter-Roma
- 23:00 Verona-Fiorentina 0-1, le pagelle della formazione viola
- 22:30 Verona-Fiorentina 0-1, le pagelle dei gialloblù: "Edmundsson solido, Bowie e Orban polveri bagnate"
- 22:00 Verona-Fiorentina 0-1, Sammarco: "Guida ci ha detto di aver sbagliato"
- 21:45 Verona-Fiorentina 0-1, Vanoli: " A volte si accetta il brutto e si prendono i tre punti, complimenti al Verona"
- 21:30 Verona-Fiorentina 0-1, Bernede: "Partite come questa viste qui molte volte? Il mio futuro a fine stagione"
- 21:15 Verona-Fiorentina 0-1, Sammarco: "Abbiamo fatto un'ottima partita, peccato per le occasioni sprecate"
- 20:55 Verona-Fiorentina 0-1, un gol di Fagioli regala i tre punti ai viola, il tabellino del match
- 19:00 Verona-Fiorentina 0-1, vittoria viola decisa da Fagioli
- 17:55 Hellas Verona - Fiorentina: le formazioni ufficiali
- 12:00 Verona-Fiorentina: la probabile formazione gialloblù
- 11:30 Il pallone racconta - Verona-Fiorentina 1-0, punizione magistrale di Magrin al 90esimo
- 11:15 Fiorentina, Vanoli: "Contro il Verona non sarà una partita semplice"
- 11:00 Verona-Fiorentina: tre gli ex gialloblù nella squadra viola
- 10:30 Gazzetta dello Sport - Verona-Fiorentina, le probabili formazioni
- 10:00 Verona-Fiorentina, il doppio ex Fattori: "I viola devono cercare il successo, per il Verona salvezza oramai quasi certa"
- 09:45 Fiorentina in emergenza: Vanoli al Bentegodi senza cinque giocatori
- 09:30 Verso Verona-Fiorentina, Sammarco: "Non vogliamo chiudere ultimi"
- 09:15 Serie A, 31a giornata: oggi i primi tre anticipi, alle 18 Verona-Fiorentina
- 09:00 Verso Verona-Fiorentina, Sammarco: "Vogliamo dare il massimo e fare una prestazione importante"
- 08:45 Verona-Fiorentina: i giocatori gialloblù convocati da Sammarco
- 18:00 Fiorentina: allenamento a parte per Mandragora che rimane in forse per il 'Bentegodi'
- 17:00 FIGC: si dimettono Gravina e Buffon
- 15:00 Fiorentina: Solomon pronto per l'Hellas, possibile staffetta con Gudmundsson
- 14:00 Verso Verona-Fiorentina: venerdì la conferenza stampa di Paolo Sammarco
- 12:10 Davide Ballardini : "Italia fuori dal Mondiale: nel nostro calcio comandano proprietà e agenti"
- 11:40 L'Arena - "La Serie B è sempre più vicina ma l'Hellas può aprire il paracadute"
- 10:00 Serie A, 31a giornata: calendario partite e programmazione televisiva, domenica sera c'è Inter-Roma
- 14:00 Abodi: "Il calcio italiano va rifondato, serve un rinnovamento dei vertici della FIGC"
- 13:00 Hellas Verona - Fiorentina: arbitra Guida
- 12:00 Hellas Verona: niente Mondiale anche per il danese Nelsson
- 11:00 Corriere di Verona - "Hellas, il focus su Orban per garantirsi i gol"
- 10:30 FIGC, Gravina: "Non mi dimetto, deciderà il Consiglio Federale"
- 10:00 Gazzetta dello Sport - Bosnia Italia 1-1 (5-2 dcr), i voti degli azzurri
- 09:30 Verso Verona-Fiorentina: in tre sperano nel recupero
- 09:15 L'Arena - "Verona e Fiorentina sottosopra: e adesso chi paga da bere?"
- 15:00 Gazzetta dello Sport - Bosnia-Italia, le probabili formazioni
- 14:00 Napoli: Lukaku non si presenta agli allenamenti, continua il braccio di ferro con il club
- 13:00 Tottenham: via Tudor arriva De Zerbi, attesa l'ufficialità
- 12:00 Gibellini: "Per la panchina del Verona in B, allenatore di esperienza o giovane emergente. Ecco due nomi"
- 11:10 L'Arena - Gibellini: "Il futuro con Sogliano? Presidio dovrà mostrare i piani"
- 10:30 Fiorentina: Dodo rimane in dubbio per Verona, due le alternative per Vanoli
- 10:00 Bosnia-Italia: i giocatori azzurri convocati da Gattuso
- 09:30 Verso Verona-Fiorentina: Lovric e Bella-Kotchap in recupero
- 14:00 Fiorentina: terapie per Mandragora, filtra ottimismo per la trasferta di Verona
- 13:00 Verso Bosnia-Italia: domani i convocati, oggi la partenza per Zenica
- 11:30 Tottenham: già terminata l'avventura in panchina di Igor Tudor
- 11:00 L'Arena - "Iachini: "Hellas e Viola, stagione impensabile"
- 10:40 Verso Verona-Fiorentina: oggi la ripresa, assenti i Nazionali
- 11:45 Play Off Mondiali, Bosnia-Italia: arbitra Turpin, lo stesso di Italia-Macedonia del Nord
- 10:45 L'Arena - "La A si allontana i Mondiali no, sette gialloblù sognano l'America
- 13:00 Napoli: tensioni per il mancato rientro di Lukaku
- 12:00 Corriere di Verona - "Verona, il futuro si fa adesso. Per Presidio la bussola è ancora Sogliano"
- 11:00 Play off Mondiali: il programma delle finali, azzurri contro la Bosnia
- 10:25 L'Arena - "Sogliano può restare ma...e Sammarco lascia a fine stagione"


