REWIND – Il calcio a volte lascia strascichi ed emozioni che solo chi le vive in prima persona può capire. La smorfia di Abbate prima dell’inizio di gara fra Hellas e Varese, era la sintesi perfetta di chi non voleva mancare alla gara della verità. Ma era anche la sintesi di ciò che il calcio può fare. Appena tre giorni prima la smorfia di Jorginho, nella confusione di Varese, davano fiato a delucidazioni tutt’altro che rassicuranti. Eppure la palla è una teoria talmente esatta che quando qualcosa va storto non sappiamo darci una risposta. Il Verona tornava al Bentegodi dopo la inaspettata e brutta sconfitta di Varese avendo tutte le carte per ribaltare una sorte quasi beffarda che non aveva permesso al Verona di entrare per la Serie A dalla porta principale. Quest’altra via secondaria s’era fatta più complicata del previsto. Ma non solo..
FLASH GIALLOBLU - La vigilia, peraltro, sembrava la stessa di quei giorni frenetici prima di Torino-Verona. Il Verona non vinceva più con le dirette concorrenti e complice anche un comprensibile appannamento si era portato fuori dal treno diretto per la Serie A. Inevitabili i mormorii e le critiche che poi vennero cancellate da Maietta e compagni con una prestazione memorabile.
MANDORLINI – Mandorlini non ha voluto farsi mancare proprio niente per la “sua” finale. Ha scelto per la seconda gara – a parte Cangi che ha sostituito Abbate squalificato – le altre due pedine che i tifosi avrebbero voluto in campo dal primo minuto: D’Alessandro e Ceccarelli che hanno rilevato, rispetto Varese, Berrettoni e Mareco. Scelte tecniche efficaci.
TIFOSI - Effettivamente Mandorlini ha rappresentato per i tifosi ciò che di meglio potesse rappresentare la società. Sia chiaro, Martinelli è imprescindibile per i veronesi ma Mandorlini, a livello comunicativo, è stato l’unico realmente capace di trasmettere tranquillità ai tifosi. E anche questo ha fatto sì che la realtà Hellas Verona potesse riconfermarsi nella prima stagione di B dopo gli anni bui della Lega Pro. E non stiamo parlando delle preoccupazioni che evidentemente chi rileverà il Verona ha già messo in risalto. Non è questo il messaggio che vogliamo dare..
LA STAGIONE, LA TESTA E DESTINI INCROCIATI – La testa. La testa è stata la protagonista indiscussa ancora una volta dei gialloblu. Se pensiamo alla gara contro il Varese è inevitabile cosa sia passato nella testa di tutti i tifosi dopo i primi venti minuti del secondo tempo. Il tempo era in quel momento l’unico alleato del Varese. La gara casalinga contro l’Empoli, a Bergamo contro l’Albinoleffe, parzialmente a Reggio contro la Reggina avevano insegnato qualcosa e hanno tuttora rilevato come il tempo sia stato l’elemento che ha imprigionato il Verona verso una terribile verità.
Errori arbitrali a parte. Perché se è vero che gli uomini di Mandorlini devono assumersi anche le proprie colpe per non aver sfruttato al meglio ogni - rara - occasione concessa ai gialloblu - e sarà evidentemente la società che verificherà tutto ciò - , è pur vero che la stagione è stata contraddistinta da errori umani che hanno giocato col destino del Verona. Nessuno sa cosa sarebbe successo se ad esempio l’arbitro Massa avesse concesso il penalty di Ferrari nel secondo tempo di Hellas Verona-Varese o ad esempio nella gara interna contro l’ Empoli se l'arbitro avesse concesso dalla stessa zolla un altro rigore su Ferrari.
GIUSTIZIA - Detto ciò, è difficile credere che ci sia sempre un errore umano di fronte ad un destino beffardo di una società. E’ difficile credere che davvero le decisioni in campo vengano prese dai direttori di gara per effetto di condizionamenti esterni – è la giustizia che ce lo insegna – ma è altrettanto vero che il nostro calcio non c’ha mai insegnato a credere che tutto sia sempre destinato ad apparire come un caso. Lo dice la realtà che stiamo vivendo. E la realtà dice prima di tutto che da questo “circolo vizioso” non se ne uscirà mai del tutto. Perché lo dicono poi i risultati. Ma siccome non vogliamo credere alla malafede perché crediamo nel futuro e in chi prima o poi farà luce su ogni cosa, crediamo che il destino farà incrociare ancora una volta i gialloblu quel bivio beffardo che non ha quest'anno giovato. La prossima volta avrà un esito più fortunato rispetto anche i risultati di questo travagliato ed entusiasmante campionato che l'Hellas Verona ha regalato ai propri tifosi.
Altre notizie - Serie Bwin
Altre notizie
- 16:21 ufficialeMancini nuovo ct azzurro, Ranieri è il Direttore Tecnico
- 12:00 Mercato Verona - Cheddira obiettivo principale ma attenzione a Frosinone e Lecce
- 11:00 Gazzetta dello Sport - "Maldini e Leonardo lasciano, Malagò vuole Chiellini e Mancini"
- 10:00 L'Arena - "Il Sassuolo offre Mulattieri per arrivare a Bowie"
- 09:30 Mercato Verona - Montipò si avvicina al Venezia
- 09:20 Hellas Verona, Zanzi: «Nessun contatto per vendere il club»
- 23:10 Hellas Verona, Zanzi: "Il nostro è un progetto di lungo periodo, ma non dobbiamo andare oltre le nostre possibilità"
- 17:30 Mercato Verona - i gialloblù in pole per Vavassori, giovane attaccante dell'Atalanta
- 17:01 Hellas Verona, parla Zanzi: «Retrocessione duro colpo, obiettivo risalire mantenendo la stabilità economica»
- 16:00 Mercato Verona - scambio Bowie / Mulattieri, a breve l'incontro con il Sassuolo
- 15:33 Hellas Verona, Campagna Abbonamenti 2026/2027: superata quota novemila
- 12:00 L'ex rossonero Gianni Rivera: "Pirlo non era la scelta giusta come nuovo ct"
- 11:00 Mercato Verona - per Belghali ora in pole c'è l'OM
- 10:30 Caos Nazionale: con Pirlo in bilico anche Maldini e Leonardo
- 10:00 Gazzetta dello Sport - "Verona, servono le punte: con Cheddira c'è l'idea Mulattieri"
- 09:30 Hellas Verona: oggi la conferenza stampa di Italo Zanzi
- 18:00 L'Arena - "Bowie potrebbe liberare Cheddira"
- 17:00 Folgaria 2026, Verona-Dolomiti Bellunesi 1-0, Baroni: "Indicazioni positive, sono fiducioso. Soddisfatto del ritiro"
- 17:00 Mercato Verona - su Belghali spunta l'Olympique Marsiglia
- 16:30 Nazionale, nuovo ct: rimane in bilico la nomina di Pirlo
- 16:05 Folgaria 2026 - Verona-Dolomiti Bellunesi 1-0, terzo successo e rientro in città
- 17:00 Folgaria 2026, oggi terzo test match: sfida contro le Dolomiti Bellunesi
- 16:31 Livorno: rinnovo per Samuel Di Carmine
- 11:00 Hellas Verona, Korac: «Hellas grande club, sono contento di essere qui. La cosa importante è vincere»
- 10:30 Mercato Verona - piace anche Bohinen, ancora in cerca di sistemazione Montipò
- 10:00 Italia, nuovo CT: dopo il "no" di Guardiola, si fa strada l'ipotesi Pirlo
- 09:53 Campagna Abbonamenti 2026/2027: superata quota 8mila
- 09:45 L'Arena - "Asse con il Venezia, arriva Compagnon «bruciato» il Pisa"
- 09:15 Hellas Verona: lunedì la conferenza stampa di Italo Zanzi
- 14:52 Hellas Verona: test match contro il Lecco domenica 2 agosto
- 11:30 Hellas Verona, stagione 2026/2027: ecco la maglia "Away"
- 11:00 Italia, nuovo ct: Guardiola in sospeso, sullo sfondo sempre Conte, Mancini e Pirlo
- 10:30 L'Arena - "Bentegodi, nuovo progetto: 30mila posti alla Marangona"
- 22:30 Folgaria 2026, Verona-Virtus 2-1, Baroni: "Bega problema muscolare, Oyegoke piccola distorsione"
- 22:00 Serie B 2026/2027 - Nuovo calendario: le partite dell'Hellas
- 21:45 Folgaria 2026, Verona-Virtus 2-1, Baroni: "Oggi alcune cose bene, altre da migliorare"
- 21:30 Serie B 2026/2027 - Sorteggio calendari: esordio al Bentegodi con l'Ascoli
- 21:20 Folgaria 2026 - Hellas Verona-Virtus Verona 2-1
- 12:15 Hellas Verona, abbonamenti stagione 2026/2027: già superata quota 7mila tessere
- 10:00 Mercato Verona - i gialloblù provano a chiudere per Cheddira
- 10:00 Serie B 2026/2027: oggi il sorteggio del calendario della nuova stagione
- 09:20 Folgaria 2026 - oggi Hellas Verona-Virtus Verona
- 11:00 Funerali di Osvaldo Bagnoli: presente tutta la squadra gialloblù
- 09:45 L'Arena - "Otto gol nell'esordio stagionale, omaggio da brividi per Bagnoli"
- 23:20 Folgaria 2026 - Verona-Rovereto 8-1, Baroni: “Non credo ci saranno tante uscite. Capitano? Non ho ancora deciso"
- 21:00 Folgaria 2026, Verona-Rovereto 8-1, il tabellino dell'incontro
- 20:45 Folgaria 2026, Verona-Rovereto 8-1, Baroni: "Bene il primo tempo, meno il secondo. Test comunque positivo"
- 20:30 Folgaria 2026 - Verona-Rovereto 8-1
- 12:00 Gazzetta dello Sport - "Difesa a quattro e occhi su Cheddira, Baroni punta alla A"
- 11:30 Mercato Verona - Bowie sempre nel mirino del Cagliari
- 11:10 L'Arena - "Finalmente 90': test d'assaggio con il Rovereto"
- 10:05 Mondiali 2026: Inghilterra-Francia 6-4, stasera la finale Argentina-Spagna
- 18:00 Mondiale 2026: stasera la "finalina" tra Francia e Inghilterra
- 17:00 Folgaria 2026: domenica la prima uscita del nuovo Hellas
- 16:00 Ciao, Zaso...
- 15:00 Mercato Verona - Mazzitelli nome nuovo per il centrocampo gialloblù
- 14:00 Corriere di Verona - "Hellas, tre scommesse per Baroni: lente su Charlys, Isaac e Cerbone"
- 13:00 ufficialeMercato Verona: Patanè a titolo definitivo alla Juve Stabia
- 12:00 L'Arena - "Mercato Hellas: per Belghali è derby Inter-Milan"


