In vista della sfida tra Verona e Torino abbiamo sentito il pensiero di un doppio ex come Claudio Ferrarese, talentuoso centrocampista, veronese doc, che nella sua lunga carriera da professionista ha vestito sia i colori gialloblù che quelli granata. Uno che, nonostante il suo peregrinare in molte squadre italiane, i colori gialloblù li sente sicuramente cuciti addosso.
Nelle ultime due partite il Verona ha disputato due ottime gare, incamerando tuttavia due sconfitte, peraltro immeritate. Molti applausi ma nessun punto. Serve forse affrontare la partita con un diverso atteggiamento ? «Non credo sia un problema di atteggiamento. In entrambe le gare hanno sicuramente influito alcuni errori difensivi, soprattutto nella fase finale quando l’attenzione e la concentrazione rischiano a volte di venir meno. I gialloblù, a questo punto della stagione avrebbero potuto a avere qualche punto in più tuttavia devo dire che è sempre un piacere vedere giocare la squadra di Juric. Secondo il mio parere il bicchiere bisogna considerarlo mezzo pieno. Si tratta eventualmente solo di un problema di risultato e non di gioco. I punti, sono sicuro, arriveranno ».
La retroguardia gialloblù ha subito sei reti in due partite, dopo avere subito solo undici gol nei precedenti tredici incontri. Secondo te quali possono essere le chiavi di lettura? « Senza togliere alcun merito a chi ha giocato, credo che l’assenza di Kumbulla, l’infortunio di Bocchetti e la squalifica di Gunter, che hanno costretto Juric a rivedere più volte la composizione del terzetto di difesa, possano avere in un certo senso influito. Giocare con diversi interpreti - solo Rrhamani è sempre stato presente, fa giustamente notare Ferrarese - mette in conto la possibilità di qualche errore che, tuttavia, deve essere sempre letto come errore di reparto e non del singolo».
Chi ti piace di più della squadra di Juric? «Su tutti mi piace moltissimo - ma non credo di essere l’unico - Amrabat, un centrocampista veramente forte che conoscevano in pochi. Anche Zaccagni sta disputando un ottimo campionato come del resto Kumbulla, Rrhamani e Silvestri. Possiamo dire che quest’anno nella squadra gialloblù ci sono tante belle sorprese ».
L’avversario di domenica è il Torino, una squadra forte con obiettivi sicuramente diversi da quelli scaligeri. « I granata sono una compagine molto forte, ben strutturata, dotata di ottime individualità. Domenica, poi, dopo l'infortunio, dovrebbe rientrare dal primo minuto Belotti , uno dei giocatori più forti - che non scopro certo io - centravanti della nazionale ma, soprattutto, attaccante capace sempre di trovare la giocata vincente in grado di risolvere una partita».
A Torino in queste settimane la squadra è stata spesso oggetto di contestazioni, per risultati non ancora del tutto allineati agli obiettivi di inizio stagione. Per la tua esperienza personale, tu che hai vestito la maglia granata, come vive la squadra situazioni come questa? « Torino è una piazza molto difficile che conosco molto bene essendoci stato da calciatore per una stagione e mezza. La contestazione si avverte forte anche perchè la maglia granata è una maglia che pesa. La vittoria ottenuta contro la Fiorentina ha riportato almeno un po’ di serenità in un ambiente che ne aveva sicuramente bisogno».
Domenica che partita ti aspetti ? « Domenica tutte e due le squadre hanno interesse a raccogliere qualche punto, ancora meglio il successo pieno. Sarà sicuramente una bella partita. Pronostico? Difficile farlo, mi aspetto una partita aperta a qualsiasi risultato ».
La scorsa settimana hai superato l’esame per poter esercitare la professione di direttore sportivo per il quale ti facciamo i nostri complimenti. Quali sono le tue aspettative per quella che dovrebbe diventare la seconda parte della tua carriera sportiva? « Sono molto contento di questo diploma che rappresenta un deciso passo in avanti riguardo al mio percorso di crescita professionale. Ora potrò esercitare la professione di direttore sportivo anche in squadre professionistiche. Per il momento cerco di svolgere al meglio il mio attuale incarico con il Levico Terme ( compagine di serie D trentina ndr) tuttavia mi piacerebbe nel prossimo futuro iniziare a scalare di qualche categoria, magari iniziando anche da una società di Lega Pro. L’importante, naturalmente, è trovare società sane con progetti sportivi seri ».
Autore: Enrico Brigi / Twitter: @enrico_brigi
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 16:30 Milan-Verona: l'arbitro del match sarà Fabbri
- 14:00 Serie A, 17a giornata: calendario partite e programmazione televisiva, domenica Atalanta-Inter
- 13:00 Gazzetta dello Sport - "Verona, piace Carboni: il giovane talento ha bisogno di spazio"
- 12:00 Verso Milan-Hellas Verona: Akpa-Akpro ancora out, ok Serdar e Giovane
- 11:15 Corriere di Verona - "Suslov accelera per esserci a marzo"
- 09:00 Milan: visite mediche per Fullkrug, esordio il 2 gennaio
- 15:15 Milan - Hellas Verona: informazioni sui biglietti
- 14:30 Pisa, a rischio la panchina di Gilardino: decisiva la prossima partita contro la Juventus
- 14:00 Verona, il borsino dall'infermeria in vista della trasferta contro il Milan
- 13:30 L'Arena: "L'Hellas punta ancora su re Mida Sogliano"
- 16:00 Giudice Sportivo: cinque i giocatori squalificati in Serie A dopo la 16a giornata
- 15:00 Lutto in casa Hellas per la scomparsa dell'ex portiere gialloblù Vavoli
- 13:00 Milan: Leao tenta il recupero per la gara con l'Hellas
- 12:00 Milan: i rossoneri in chiusura per Fullkrug ma con il Verona non ci sarà
- 11:00 Verso Milan-Verona: Zanetti spera di recuperare Bradaric
- 10:10 L'Arena - "Per Baldanzi resta solo il Verona, Giovane o Belghali: chi partirà?"
- 09:25 Supercoppa Italiana: questa sera la finale Bologna-Napoli
- 21:00 Serie A, la Fiorentina trova la prima vittoria in campionato
- 14:00 Verona, occasione Valentin Carboni per gennaio
- 14:00 Primavera - Roma-Verona 1-0, si interrompe la striscia positiva dei gialloblù
- 11:30 Bologna: frattura alla clavicola per Bernadeschi, al 'Bentegodi' non ci sarà
- 10:15 Corriere di Verona - "Hellas e mercato, si riaccende il focus su Baldanzi"
- 09:45 Serie A, 16a giornata: oggi quattro incontri, c'è il match salvezza Cagliari-Pisa
- 12:00 Corriere di Verona - "Fattore Serdar per l'Hellas rinato"
- 11:00 Primavera: ultimo impegno del 2025 in trasferta contro la Roma
- 10:30 Serie B, 17a giornata: il programma
- 10:00 L'Arena - "La Coppa d'Africa si porta via Belghali, quante defezioni nella lotta salvezza"
- 09:45 Serie A, 16a giornata: si parte oggi con due match, questa sera Juve-Roma
- 13:00 Milan: operazione alla caviglia per Gimenez, ancora in forse Leao e Gabbia per il match con il Verona
- 12:00 Serie B, 17a giornata: si parte questa sera con il match Bari-Catanzaro
- 11:30 Gagliardini a L'Arena: "La strada per la salvezza è ancora lunga"
- 11:00 Serie A, Milan-Como si giocherà in Australia
- 09:10 Corriere di Verona - "Cinque gol, due vittorie: con l'attacco che si 'stappa' le risposte per il Verona"
- 08:30 Supercoppa Italiana: Napoli primo finalista, questa sera l'altra semifinale Bologna-Inter
- 16:00 Milan-Hellas Verona: trasferta vietata ai tifosi gialloblù
- 13:00 Serie A, 16 giornata: calendario partite e programmazione televisiva, sabato Juve-Roma
- 12:15 Hellas Verona, Zanzi: "Zanetti? Mai stato in discussione, e con merito"
- 11:45 Corriere di Verona - Zanzi: "Voglia di crescere, fiducia e un grande gruppo, vedo tanto spirito Hellas"
- 11:15 Mercato Verona: per gennaio torna di moda il nome di Baldanzi
- 10:45 L'Arena - "Più Belghali che Giovane, Juve e Inter sul gioiello dell'Hellas"
- 09:15 Supercoppa Italiana: questa sera la prima semifinale Milan-Napoli
- 18:00 Primavera, impresa sfiorata del Verona: con l'Inter campione in carica finisce 3-3
- 16:20 Serie A, 16a giornata: le designazioni arbitrali: Juventus-Roma a Sozza
- 14:45 Natale Gialloblù: Giovane e Sarr all'Hellas Store
- 12:30 L'Arena - "Caro Hellas, ti salvo io, le sette vite di Zanetti"
- 11:20 Cuore Gialloblù - Fiorentina-Verona 1-2, prima vittoria di tappa per Bernede
- 11:00 La Gazzetta dello Sport: "Bernede, qualità e quantità per Zanetti"
- 10:15 Inter: nerazzurri a ripari per l'assenza di Dumfries, tra i profili seguiti c'è anche Belghali
- 09:45 Corriere di Verona - "Zanetti e il rebus fascia destra: tre ipotesi senza Belghali"
- 19:00 Le sette vite di Zanetti
- 17:45 Verona, l'infortunio di Giovane non dovrebbe preoccupare: per Zanetti "nulla di grave"
- 17:15 Verona, Zanetti squalificato per una giornata dal Giudice Sportivo
- 17:05 Giudice Sportivo: multa al Verona per aver ritardato l'inizio del secondo tempo
- 17:00 Donnarumma: premio come miglior portiere 2025
- 16:35 Primavera: impegno infrasettimanale per i gialloblù, mercoledì c'è l'Inter
- 16:30 Verona, il nuovo capocannoniere della squadra è Gift Orban
- 13:00 Juventus, avviati i primi contatti con il Verona per Belghali
- 12:00 Verona, Frese e Belghali squalificati per un turno, Nunez entra in diffida
- 11:30 Serie D, Chievo Verona: esonero per Fabrizio Cacciatore
- 11:00 Fiorentina-Verona 1-2, il pagellone dei gialloblù: Orban con la media voto più alta


