Montipò 7,5 Serata quasi da spettatore non pagante. La parata in uscita su Piatek nel finale vale, però, quasi come un gol. Miracoloso.

Magnani 6,5 Domina nel gioco aereo, chiude ogni minimo pertugio. Ammonito, per non correre rischi, Zaffaroni saggiamente lo toglie (dal 20’ s.t. Dawidowicz 5,5 leggermente arrugginito e un pizzico impreciso)

Hien 6 Rischia di rovinare una buona prestazione con un clamoroso ‘liscio’ in chiusura su Piatek, che si trova la strada spianata verso la porta. Per fortuna che c'era Montipò.

Coppola 6 Efficace quanto basta, senza sbavature di rilievo.

Depaoli 6 Dopo un tempo trascorso in copertura, si fa vedere in avanti quando spedisce alta la possibile palla del raddoppio. Ripresa guardinga a difesa del vantaggio.

Tamèze 7,5 Cattura palloni seriale, delizia la platea del Bentegodi con alcune verticalizzazioni da copertina.

Duda 7 Insieme a Tamèze forma una diga di grande sostanza. Provato sulla trequarti non delude (dal 41’ s.t. Verdi s.v.)

Doig 7,5 Partenza con il freno tirato poi quando ingrana la quarta non ce n’è per nessuno. Innesca l'azione del gol e con una dirompente incursione si conquista un rigore, giustamente annullato dal direttore di gara (dal 41’ s.t. Faraoni s.v. finalmente in campo dopo tanto, troppo tempo)

Lazovic 7,5 Partita sontuosa. Semina il panico sulla sinistra e deposita con il contagiri sui piedi di Ngonge due palloni d'oro: il primo finisce in porta, il secondo in curva. Capitano e trascinatore.

Ngonge 7 Quando ha la palla sul sinistro si ha sempre la sensazione che inventi qualcosa. Con un sinistro al volo impatta in rete la palla di Lazovic, mandando, invece, alle stelle un rigore in movimento servitogli dallo stesso capitano gialloblù (dal 31’ st. Lasagna 5,5 la solita encomiabile buona volontà, anche se stasera, per come si era messa la partita, lo spartito non era così facile da interpretare)

Gaich 6 Prima da titolare dopo lo scampolo contro la Lazio. All’inizio fatica un po', poi inizia a conquistare palloni e punizioni di enorme utilità. Da rivedere alcuni controlli (dal 20’ s.t. Abildgaard 6 chili e centimetri estremamente utili alla causa)

Zaffaroni 7 Davanti al possesso palla sterile della Salernitana, la squadra gialloblù risponde con rapide ripartenza e ficcanti verticalizzazioni, andando al riposo in meritato vantaggio, che difende nella ripresa con i denti e con tantissimo cuore. Campionato riaperto, ora inizia tutta un’altra importante partita.

Sezione: Le Pagelle / Data: Lun 13 febbraio 2023 alle 22:30
Autore: Enrico Brigi / Twitter: @enrico_brigi
vedi letture
Print