Lunedì 17 maggio alle ore 20.45 l'Hellas Verona di Ivan Juric riceverà la visita del Bologna di Sinisa Mihajlovic, nel match che chiuderà la trentasettesima e penultima giornata del campionato di Serie A TIM 2020-2021. Proprio in casa con la compagine emiliana Ivan Juric aveva debuttato sulla panchina gialloblù in Serie A, nel match valido per la prima giornata del campionato 2019-2020.

Dopo la promozione targata Alfredo Aglietti (subentrato a Fabio Grosso), nonostante la piazza avesse richiesto a gran voce la conferma del tecnico toscano, la dirigenza scaligera vira invece su Ivan Juric, allora ancora parzialmente oggetto del mistero dopo le esperienze in chiaroscuro al Genoa. Alla prima giornata al "Bentegodi" arriva il Bologna di Sinisa Mihajlovic (in panchina nonostante in lotta aperta per sconfiggere leucemia, a conferma dell'indole da guerriero del tecnico serbo, dentro e fuori dal campo).

Il match non si apre nei migliori dei modi per gli scaligeri che al 15' restano in 10 per l'espulsione di Dawidowicz e al 37' vanno sotto per opera di Sansone, che dagli undici metri batte Silvestri. In quella calda serata di fine agosto però i 16.324 del "Bentegodi" potranno subito iniziare a tastare quella che sarà la consistenza del nuovo Hellas, in quella e nella successiva stagione. I gialloblù arrivano al pareggio al 37', con una punizione capolavoro di Miguel Veloso, che sarà poi il giocatore più rappresentativo del biennio Juric, che gli affiderà subito la fascia di capitano dopo aver spinto fortemente per il suo acquisto dal Genoa.

Al triplice fischio è 1-1 nel battesimo di fuoco di Juric al "Bentegodi", che aprirà la strada verso lo strabiliante percorso del tecnico di Spalato sulla panchina gialloblù. Ironia della sorte, Verona-Bologna, anche se nessun tifoso scaligero se lo augura, potrebbe coincidere oltre che con la prima, anche con l'ultima partita di Juric in gialloblù tra le mura amiche, che saranno purtroppo ancora chiuse al pubblico. Il futuro però è ancora tutto da scrivere, tenendo conto anche dei due anni di contratto che ancora legato l'allenatore alla società di patron Setti.

Sezione: Copertina / Data: Dom 16 maggio 2021 alle 19:00
Autore: Francesco Galvagni
vedi letture
Print