Verona e Salernitana si affronteranno domenica al Bentegodi per la trentaseiesima volta nella loro storia, in quella che è quasi una classica per la Serie B ma un confronto relativamente nuovo per la LegaPro. L'unico precedente tra le due squadre nella terza serie nazionale risale infatti proprio alla partita di andata, quando i granata si imposero per 2-1, pertanto quella di questa giornata sarà la prima sfida al Bentegodi.

Più variegati, come già detto, i precedenti in Serie B e confronto tutto sommato equilibrato con 14 vittorie gialloblù contro le 10 avversarie e 11 pareggi. Netta predominanza scaligera al Bentegodi, con 8 vittorie della squadra di casa e due sole ospiti, di cui l'ultima giunta nel 1997-98 quando l'Hellas di Cagni partito per dominare il campionato era in piena crisi di gioco e di risultati. Per trovare la precedente bisogna invece risalire al 1954-55. Tra i ricordi freschi dei tifosi veronesi non manca senz'altro l'amarissimo 1-1 del 2004/05, quando il Verona dovette giocare a porte chiuse e venne fermato sul pareggio dalla Salernitana, dovendo dire addio ai playoff che a posteriori avrebbero significato promozione in Serie A dati i fallimenti di Torino e Perugia e la retrocessione d'ufficio del Genoa. 

Il primo confronto risale al 1938/39 e si concluse con la vittoria per 1-0 del Verona con rete di Dalfini, mentre il successo più largo è un 6-1 del 1950/51 con tre reti di Caldana, che ne fanno assieme ad Italiano il miglior realizzatore delle sfide tra le due compagini. Nessun ex presente nelle due rose.

Sezione: Precedenti / Data: Dom 10 aprile 2011 alle 04:27
Autore: Lorenzo Peretti
vedi letture
Print