Sono in totale 32 le partite giocate fra le due squadre allo Stadio Bentegodi, con 16 vittorie dell’Hellas, 11 pareggi e 5 vittorie dei biancorossi.

L’ultima vittoria dei padroni di casa è della stagione 2006/2007, l’anno della retrocessione, 2-1 con reti di Sibilano, Nastos e il gol vittoria allo scadere dell’austriaco di origini turche Muhammet Akagunduz, vera meteora del club scaligero.

L’ultima vittoria del Vicenza risale all’annata precedente, 2005/2006 per 2-1. Per trovare l’ultimo pareggio, invece, bisogna tornare indietro fino alla stagione 1996/1997, 2-2. In questa stagione si sono già giocati due derby fra le due squadre, entrambe allo stadio Menti di vicenza. Il primo, in Coppa Italia ad agosto venne vinto dal Verona per 2-1 grazie alle reti di Abbate e Hallfreddson, mentre in campionato vinse il Vicenza 2-1 con i gol di Augustyn e Abbruscato.

Sarà il primo confronto fra i due allenatori, Mandorlini e Beghetto, quest’ultimo al primo incrocio anche col Verona, mentre Mandorlini è all’ottavo incocio in carriera col club vicentino per un totale di 4 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte.

Negli ultimi 10 anni la vittoria più bella gialloblu fu molto probabilmente nel 2004. Alla guida del Verona Massimo Ficcadenti. Una vittoria in rimonta. Alla doppietta di Bonanni, replicano Gervasoni, Iunco e Italiano. Bogdani chiude allo scadere la cinquina dopo che Rigoni accorciava le distanze.

In quel Verona fra gli altri giocavano Cassini, Dossena, Mazzola, Behrami, Adailton, Guarente. Nel Vicenza, guidato allora da Viscidi c'erano anche Schwoch, Padoin, Rantier e Gonzales.

Il Verona quell'anno non riuscì poi ad accedere ai playoff per un soffio. 

Sezione: Precedenti / Data: Gio 15 marzo 2012 alle 14:00
Autore: Federico Vaccari
vedi letture
Print