Sarà una vera e propria classica quella che andrà in scena lunedì sera tra Verona e Reggiana. Le due squadre si sono infatti affrontate ben 62 volte finora, con precedenti in tutte le competizioni e che risalgono fino a prima del girone unico. Il bilancio è praticamente in parità: alle 23 vittorie gialloblù si contrappongono le 21 avversarie, con 17 pareggi, e il confronto diventa ancora più equilibrato considerando solo la Serie B e C, dove i successi diventano 18 a testa e i pareggi 15. Diverso il discorso per le partite giocate al Bentegodi, che vedono in netto vantaggio l'Hellas che conta 18 vittorie, 8 pareggi e 3 sconfitte complessive.

Le prime sfide tra le due squadre risalgono come già detto agli albori del nostro campionato, per la precisione alla stagione 1924/25 con scambio di goleade: 6-2 per i padroni di casa a Reggio Emilia, 3-0 per i gialloblù al ritorno. Per Levratto 4 reti combinate, ed ancora oggi "lo spaccareti" è il miglior marcatore dell'Hellas contro i granata. Venendo a tempi più recenti, indimenticabile in negativo l'unica sfida al Bentegodi disputata in Serie A nella disgraziata stagione 1996/97: uno scatenato Simutenkov e i suoi compagni maramaldeggiarono contro la squadra di Cagni ormai in caduta libera imponendosi per 4-2. Assai più indolore il 5-2 con cui i granata si imposero sempre a Verona nel 1998-99: dopo quella sconfitta inizierà la serie positiva che porterà la squadra di Prandelli in testa alla classifica e successivamente alla promozione. Da lì più nessun incrocio per i successivi dieci anni, fino agli anni recenti nell'inferno della Serie C ribattezzata LegaPro, con i tifosi scaligeri con ancora negli occhi l'1-2 della scorsa stagione preludio alla catastrofe finale. L'anno prima era finita 2-1 con reti di Parolo e Rantier, in una partita che tutti ricordano più che altro per il curioso episodio del furto del pullman ospite che per quanto successo sul campo.

Nessun ex nella formazione ospite, mentre tra i gialloblù Anderson ha disputato la stagione 2007/08 al Giglio. Partita speciale però per Salvatore Lanna, che torna a calcare il malandato terreno del Bentegodi a quattro anni di distanza dal burrascoso addio con il Chievo.

Sezione: Precedenti / Data: Sab 12 febbraio 2011 alle 02:25
Autore: Lorenzo Peretti
vedi letture
Print