Il 2023 è iniziato in modo diametralmente opposto rispetto ai primi 4 mesi di campionato, la svolta è arrivata dall'insediamento in panchina di Zaffaroni e da quello dietro la scrivania di Sean Sogliano. I gialloblù hanno ritrovato le proprie sicurezze e chiuso a doppia mandata le porte del Bentegodi, ancora inespugnato nel nuovo anno. In casa la squadra scaligera ha battuto Salernitana, Lecce e Cremonese e pareggiato con la Lazio, adesso toccherà alla Fiorentina provare ad interrompere l'incantesimo che sta pian piano riportando in auge le speranze salvezza del Verona. Zaffaroni e Bocchetti non recuperano Veloso e Sulemana e perdono Ceccherini, mentre Italiano, reduce dalla qualificazione ottenuta in Conference League, deve valutare le condizioni di Milenkovic (che è stato convocato) e scegliere a chi affidare un attacco che dopo la partenza di Vlahovic non ha più avuto un vero padrone.

PROBABILI FORMAZIONI

Questa sera sarà partita vera al Bentegodi, il Verona ha intenzione di cavalcare l'onda e cercare di recuperare altri punti allo Spezia in attesa della resa dei conti del prossimo weekend. Tra i pali la saracinesca Montipò, la retroguardia dovrebbe essere composta ancora da Dawidowicz, Hien e Magnani, il quale con la nuova guida tecnica ha ritrovato fiducia e continuità. Sulle fasce possibile ritorno Faraoni (resta preallertato Depaoli) fiducia rinnovata a Doig sulla corsia mancina con la qualità di Duda e la sostanza di Tameze in mezzo. Davanti l'intoccabile Lazovic in coppia con l'ispiratissimo Ngonge, ballottaggio aperto tra Lasagna e Gaich, fresco di compleanno, per il ruolo di perno offensivo.

La Viola si presenterà con il consueto 4-3-3, si dovrebbero rivedere Terracciano in porta e Biraghi in difesa, dove al centro il grande dubbio è Milenkovic. In caso di nuovo forfait, pronti Martinez Quarta e Igor con Dodo a destra. In mediana pronto l'ex Amrabat con Mandragora e Bonaventura al momento in vantaggio sull'altro grande ex gialloblù, Barak. In attacco sono in cinque per tre maglie: Nico Gonzalez dovrebbe essere riproposto sulla destra, mentre Carbal insidia Jovic al centro e Kouamè e Ikone inseguono Saponara a sinistra.

Verona (3-4-2-1): Montipò; Dawidowicz, Hien, Magnani; Faraoni, Tameze, Duda, Doig; Ngonge, Lazovic; Gaich.

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Dodo, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Mandragora; Gonzalez, Jovic, Saponara. 

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 27 febbraio 2023 alle 10:00
Autore: Nicola Sordo / Twitter: @NicolaSordo95
vedi letture
Print