Un Direttore Sportivo che va, un altro che viene. In questo caso, non è proprio così. Anche perché, ben o male, Sean Sogliano è sempre stato visto come un ottimo e bravo uomo d'affari da quando è approdato all'Hellas Verona. Un'opinione maturata tale, non solo da parte dell'intero entourage scaligero, ma anche da altre società. Non per niente, Sogliano più volte veniva accostato a grandi squadre nel corso di questa stessa stagione, quasi ai titoli di coda.
Perché si può dire che il Verona sia stato fortunato, se non altro bravo, ad accaparrarsi questo DS, dopo essere stato una stagione alla corte di Zamparini, al Palermo?
E’ l'estate del 2012, il 9 giugno per l'esattezza, quando Sogliano firma con la società gialloblù. Un Verona che avrebbe incominciato la sua ultima stagione in serie B, per raggiungere così la massima serie in quella successiva. Da subito, l'ex difensore dell'Ancona, dirigente dal 2004, si fa notare per la sua intraprendenza ad accaparrarsi buoni players a basso costo: forse è una sua abilità, forse è un gioco insegnatoli bene in casa Zamparini, quest'ultimo espertissimo in tali circostanze (vedi Pastore, Sirigu, Dybala per citarne solo alcuni). Fatto sta che già al suo arrivo fa segnare diversi colpi di mercato quali Cacia, Bojinov (subito riceduto durante la sessione invernale) nella sola ultima giornata di mercato, senza dimenticare anche l’attuale centrale di difesa Moras.
La stagione 2013/2014 è quella che segna il ritorno del Verona nella massima serie: durante la sessione di mercato estiva, precedente l'inizio di quella stagione che tanto portò bene ai gialloblù, al punto tale da far sfiorare loro l'accesso in Europa League, Sean Sogliano riesce a portare in terra scaligera, a disposizione di mister Mandorlini, diversi giocatori dei quali alcuni ancora all’interno della rosa gialloblù ed altri già ceduti la scorsa estate, ma che nonostante ciò non possono non essere citati: intendiamo Toni, Sala, Iturbe, Marques, Ròmulo, Jankovic.
L’attuale bomber gialloblù, a quel tempo di fresca stagione giocata con la maglia della Fiorentina, viene acquistato a titolo gratuito proprio perché è la Viola stessa che decide di non rinnovargli il contratto per un altro anno, pensando (in maniera errata), fosse oramai arrivato a fine corsa. Iturbe viene invece acquistato con la formula del prestito con diritto di riscatto dal Porto, dalla Germania invece viene prelevato Sala a titolo definitivo, così come Jankovic dal Genoa, Marques dall’Atletico Mineiro. A metà di quella stessa stagione, il Verona si trova al quinto posto, facendo saltare una qualsiasi statistica realizzata a riguardo, e che di conseguenza suggerisce ai top team di sondare il terreno, per poter magari accaparrarsi qualche buon giocatore a rinforzo della propria rispettiva rosa. Infatti, nella sessione invernale, è Jorginho il primo ad essere ceduto (al Verona già dai tempi della Serie B): comproprietà col Napoli di De Laurentis!
L'annata successiva, vede Sogliano impegnato in una campagna acquisti più ridimensionata rispetto quella precedente: un Verona reduce da una classifica eccezionale, che vede focalizzare l’attenzione su giocatori abbastanza in risalto nel corso di quella stagione, da parte di top team quali Juve e Roma. Circostanza abbastanza prevista già a Gennaio, solo rimandata all’estate 2014. Infatti, lo stesso Ròmulo viene ceduto ai bianconeri con la formula del prestito con diritto di riscatto, Iturbe ai giallorossi a titolo definitivo, l’ex capitano Maietta al Bologna. Molte altre sono state le cessioni, e quasi una ventina sono stati i giocatori sostituiti nella rosa gialloblù, rimpiazzati con quelli che adesso formano il Verona attuale: Tachtsidis (dopo aver fatto una stagione alla Roma e una al Catania, in prestito), Nico Lopez (in prestito dall’Udinese), Obbadi, Valoti, Brivio, Martic, Benussi, Gollini, Sorensen, G. Rodriguez. Discorso a parte va fatto per i due acquisti più desiderati e sentiti dalla tifoseria scaligera: Saviola e R. Marquez. Entrambi avevano alle spalle passati di gloria, in squadre più o meno famose, ed il loro arrivo in gialloblù ha visto molto entusiasmo e molta fiducia in loro. Peccato però che l’ex Barcellona, sia stato schierato di rado titolare ed abbia presenziato davvero poco in campo; il messicano, invece, partito con qualche incertezza commettendo errori talvolta evitabili, e dopo essere stato assente dal campo per qualche settimana causa infortunio, ha incominciato ad acquisire maggiore fiducia nella retroguardia, mostrandosi più attento e meno impacciato nei movimenti.
Insomma, molti sono stati gli acquisti eccellenti adoperati dal DS Sogliano, soprattutto quando il Verona approdava in Serie A. Altrettanti i ‘miracoli’ finanziari che lo stesso DS è riuscito a fare: una plusvalenza di 7 milioni sul solo Iturbe (prima riscattato dal Porto per 15 milioni e qualche giorno dopo ceduto alla Roma per 22), poi su Jorginho cresciuto al Verona dal 2007, ceduto al Napoli con un elevato guadagno; quindi su Donsah che rimane a Verona per un solo anno (stagione 2013/2014), esordisce contro l’Atalanta a Bergamo, segna il gol vittoria, senza più vedere il campo fino a fine stagione: il Cagliari lo chiede a gran voce, la società di via Belgio glielo cede: 2 milioni è il suo prezzo. Per non parlare di Toni, acquistato a titolo gratuito e dimostratosi un’eccellente bomber per ben due stagioni di fila.
Il suo addio, dato ieri in conferenza stampa, non lascia molto ad intendere, e vede un Sogliano molto sintetico e molto breve nel salutare l'intera brigata gialloblù. Tuttavia, lo stesso DS, tiene a sottolineare che “l'Hellas Verona, in questi due anni di Serie A, è stata la società che ha speso meno per l'acquisizione dei calciatori e la gestione dell'organico. Tutte le operazioni di mercato sono sempre state condivise dalla parte amministrativa e dal presidente, Maurizio Setti”. Per lui, non si sa quale potrà essere il futuro: nulla è stato ancora deciso, l’unica cosa certa è che non rinnoverà il contratto col Verona il quale però gli sarà sempre riconoscente per l’ottima gestione finanziaria intrapresa, per il buon occhio nel cercare talenti nelle Americhe e per l’aver sempre avuto ottimi rapporti con la presidenza.
Autore: Riccardo Rossi / Twitter: @rickyreds94
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 19:00 Le sette vite di Zanetti
- 17:45 Verona, l'infortunio di Giovane non dovrebbe preoccupare: per Zanetti "nulla di grave"
- 17:15 Verona, Zanetti squalificato per una giornata dal Giudice Sportivo
- 17:05 Giudice Sportivo: multa al Verona per aver ritardato l'inizio del secondo tempo
- 17:00 Donnarumma: premio come miglior portiere 2025
- 16:35 Primavera: impegno infrasettimanale per i gialloblù, mercoledì c'è l'Inter
- 16:30 Verona, il nuovo capocannoniere della squadra è Gift Orban
- 13:00 Juventus, avviati i primi contatti con il Verona per Belghali
- 12:00 Verona, Frese e Belghali squalificati per un turno, Nunez entra in diffida
- 11:30 Serie D, Chievo Verona: esonero per Fabrizio Cacciatore
- 11:00 Fiorentina-Verona 1-2, il pagellone dei gialloblù: Orban con la media voto più alta
- 10:30 Gazzetta dello Sport - "Orban, Giovane, Bella-Kotchup: i gioielli del Verona"
- 10:15 Verona, Belghali l'unico convocato per la Coppa d'Africa
- 09:45 Serie A, campionati a confronto: bene la Roma (+14), malissimo la Fiorentina (-28)
- 09:15 Corriere di Verona - "Ecco il Gift gialloblù"
- 15:15 Verona, due settimane senza partite a causa della Supercoppa Italiana
- 14:00 Gazzetta dello Sport - "Il Verona decolla, Fiorentina a picco"
- 13:00 Fiorentina: panchina di Vanoli a rischio, i possibili sostituti
- 12:00 Hellas Verona: Belghali convocato in Coppa d'Africa con l'Algeria
- 11:30 L'Arena - Fiorentina-Verona 1-2, le pagelle dei gialloblù
- 11:00 Primavera: ottimo pareggio contro la Juventus
- 10:30 Serie A, 15a giornata: si chiude questa sera con Roma-Como
- 10:00 L'Arena in prima pagina: "L'Hellas sbanca Firenze"
- 21:40 Zanetti dopo la vittoria sulla Fiorentina: «I viola hanno tutto per poter risalire»
- 19:30 Fiorentina-Verona 1-2, le pagelle della formazione viola
- 19:00 Fiorentina-Verona 1-2, Zanetti: "Importante vittoria merito di tutti, ragioniamo sul concetto di squadra e non di singoli"
- 18:45 Fiorentina, viola in silenzio stampa dopo la sconfitta del Franchi con il Verona
- 18:30 Fiorentina-Verona 1-2, Bella-Kotchup: "Vittoria di grande valore, siamo molto contenti"
- 18:30 Fiorentina - Verona 1-2, il tabellino dell'incontro
- 18:00 Fiorentina-Verona 1-2, le pagelle dei gialloblù: Orban doppietta fatale, Bella-Kotchup monumentale, Bernede maratoneta
- 17:40 Fiorentina-Verona 1-2, Zanetti: "Vittoria di grande importanza, per la salvezza ci siamo anche noi»
- 15:10 Fiorentina - Verona 1 - 2 grande successo gialloblù, decisiva una doppietta di Orban
- 14:35 Fiorentina- Verona: le formazioni ufficiali
- 12:00 Fiorentina - Verona: diretta streaming su DAZN
- 11:30 Fiorentina-Verona: la probabile formazione gialloblù
- 11:00 Corriere di Verona - "Hellas, l'enigma viola"
- 10:30 Fiorentina - Verona: quattro gli ex della partita
- 10:00 Il Pallone Racconta: Fiorentina-Verona 2-2, capitan Sirena firma la salvezza all'ultima giornata
- 09:40 Fiorentina - Verona: tre i giocatori diffidati in casa gialloblù
- 09:00 Gazzetta dello Sport - "Firenze ora ci crede"
- 08:30 Serie A, 15a giornata: oggi cinque match, alle 20.45 Bologna-Juventus
- 22:30 Gibellini: "Questo è il Verona degli ultimi anni che mi piace di più"
- 22:00 Fiorentina-Verona: quasi cinquecento i tifosi gialloblù al 'Franchi'
- 21:40 Fiorentina-Verona: i giocatori gialloblù convocati da Paolo Zanetti
- 13:00 Primavera Hellas Verona: domenica arriva la Juventus
- 12:00 Verso Fiorentina-Verona: in dubbio Mosquera, niente conferenza stampa di Zanetti
- 11:30 Fiorentina-Verona, il doppio ex Di Gennaro: "Hellas più abituata a combattere per la salvezza"
- 11:00 Verso Fiorentina-Verona: Serdar e Akpa-Akpro ancora in dubbio, bivio Niasse-Gagliardini
- 10:30 Corriere di Verona - "Hellas domani a Firenze, Zanzi dà la carica"
- 10:00 Serie A, 15a giornata: oggi tre anticipi
- 18:30 Fiorentina-Verona: divieto di trasferta revocato, in Toscana tornano i tifosi gialloblù
- 17:45 Verona, possibile accordo con l'Inter per Giovane: l'attaccante resterebbe in gialloblù fino a giugno
- 15:30 Pro Patria: nuovo tecnico Bolzoni, il vice è l'ex gialloblù Le Noci
- 14:30 Fiorentina: viola a caccia di un centrale, spunta anche il nome dell'ex gialloblù Coppola
- 12:30 Fiorentina: impegno di Conference League contro la Dinamo Kiev
- 10:00 Europa League, 6a giornata: in campo oggi Roma e Bologna
- 09:15 L'Arena - "Più belli ma più poveri di un anno fa, le cifre raccontano il 'paradosso' Hellas"


