Era l'uomo del primo palo, adesso fa l'opinionista a Tele Arena ma non ha perso il fiuto del gol. Per Totò De Vitis il calcio è tuttto. Prima bomber di razza con le maglie di Taranto, Udinese, Piacenza e Verona poi direttore sportivo del Piacenza e capo osservatori della Fiorentina. Ora aspetta una chiamata per tornare al lavoro, segue il campionato dell'Hellas in B, non si perde una partita del figlio Alessandro, diciannove anni appena compiuti, che ha già messo insieme sei partite e segnato due gol con il Modena. «Consigli? Sto al mio posto - sorride l'ex attaccante del Verona - parlo solo se mio figlio mi chiede qualcosa».
Finalmente la B scopre i giovani...
«Mi sembra giusto. In questi anni, come osservatore della Fiorentina, ho visto tante partite, in tutti i campionati, dalla Francia all'Inghilterra, dalla Germania alla Spagna. Non ci sono problemi per far giocare i giovani. Alla base di tutto c'è la qualità, se un ragazzo è bravo, l'allenatore lo fa giocare, all'estero ci sono giovani di 17 o 18 anni che giocano da titolari in serie A. In Italia non è così, anche se da un anno a questa parte qualcosa è cambiato, soprattutto in serie B. Non ci sono tanti soldi in giro e, allora, è meglio puntare sui giovani».
Ha fatto così anche il Verona?
«Una buona squadra, la sconfitta con il Torino non può fare testo. Ci sono ragazzi come Tachtsidis, D'Alessandro o Natalino che possono fare bene ma la società ha lavorato con razionalità, ha tenuto il blocco che ha vinto la C, ha inseerito giocatori dicategoria e giovani bravi, può arrivare in alto».
Mandorlini?
«La sua storia parla per lui. ha fatto benissimo all'inizio, ha fatto i conti con un paio di stagioni storte ma s'è ripreso. Quando l'anno scorso il Verona ha puntato su di lui, ho capito subito che Martinelli aveva fatto la scelta giusta».
Gli attaccanti gialloblù?
«Non conoscevo Gomez, mi ha sorpreso, ha grandi qualità, può crescere ancora. Ferrari e Bjelanovic sono attaccanti importanti per la B, possono giocare insieme basta ritoccare un po' il modulo. Sono giocatori eclettici, per fare qualche gol in più dovrebbero faticare un po' meno».
Domenica c'è il derby?
«Sfida molto sentita dai tifosi. Ho ricordi bellissimi del derby. La cosa che mi ha impressionato di più? Un derby al Bentegodi, ho visto tutta piena anche la Curva del Vicenza, non era mai successo. Lì ho capito che è questa una gara speciale».
Cosa fare per vincere?
«L'Hellas dovrà giocare una gara perfetta, può farlo, basta vedere cos'ha fatto con Padova e Sampdoria. Attenti al Vicenza, però. Deve riprendersi, Cagni ha già invertito la rotta»
A proposito di Cagni, De Vitis lo conosce bene...
«È stato per otto anni il mio allenatore. Non è cambiato, è l'uomo giusto per il Vicenza, lui può dare il massimo in un momento difficile. domenica l'Hellas dovrà fare i conti con una squadra determinata, attenta, cattiva».
Cagni a Verona ha fallito, perchè?
«Perchè non sono arrivati i risultati. Nel campionato di A la squadra è stata completata troppo tardi, in B siamo partiti con troppa ambizione, sembrava tutto facile, non è stato così e anche lui ha pagato questa situazione difficile. Una parentesi negativa ma s'è rifatto negli anni successivi. Chissà che accoglienza riceverà dai tifosi del Verona?».
E De Vitis pensa alla chiamata dell'Hellas?
«Non voglio nemmeno rispondere a questa domanda, una questione di correttezza nei confronti di chi sta lavorando per portare in alto questa squadra».
Altre notizie - News
Altre notizie
- 13:00 Corriere di Verona - "Hellas, dai Mondiali un tesoretto a sorpresa"
- 11:30 Ivan Juric: vicina la rescissione con l'Atalanta poi la firma con il Monza
- 10:05 Mercato Verona - dal Venezia arriva il difensore Korac
- 09:30 Mercato Verona - Bella-Kotchap al Venezia, trattativa in chiusura
- 19:00 Silvestri: l'ex portiere gialloblù in Turchia con il Fatih Karagumruk
- 18:00 ufficialeSampdoria: il nuovo tecnico è Bernardo Corradi
- 17:00 Mercato Verona - contatto con il Bologna per Oyegoke
- 16:00 Hellas Verona: sopralluogo degli architetti di Gensel allo stadio Bentegodi
- 12:00 Mercato Lazio - Per sostituire Romagnoli i biancocelesti pensano all'ex gialloblù Coppola
- 11:00 Mercato Verona - interesse della Fiorentina per Belghali
- 10:35 L'Arena - "Bella Kotchap-Venezia, c'è l'accordo"
- 19:15 Coppa Italia 2026/2027, 32esimi di finale: per l'Hellas Verona c'è la Virtus Entella
- 11:15 ufficialeLeorat Bega è un nuovo calciatore gialloblù
- 10:35 L'ex mister gialloblù Perotti: "Baroni ha tutto quello che serve per vincere"
- 10:15 Mercato Verona: Venezia in pressing su Bella-Kotchap, niente ritorno per Terracciano
- 09:45 Mercato Atalanta: Palestra al Chelsea, beffato l'Inter
- 09:20 L'Arena - "Hellas, il primo tassello è Bega"
- 16:00 Panchina Nazionale: Mancini o Conte? L'ex sampdoriano in leggero vantaggio
- 15:00 Mercato Verona - Niasse in uscita, c'è il Norwich
- 14:35 ufficialeLazio: Gattuso è il nuovo tecnico biancoceleste
- 14:00 Mercato Bologna - Sky: se parte Dallinga i rossoblù pronti a virare su Bowie
- 13:00 Mercato Verona - Sky: scambio di difensori con il Venezia
- 12:25 Malagò, le prime mosse del nuovo numero uno della FIGC
- 11:00 Mercato Verona - idea Terracciano, sul quale potrebbe inserirsi anche il Venezia
- 10:33 L'Arena - "Assalto a Bowie, l'Hellas resiste"
- 17:30 ufficialePisa: il tecnico è Paolo Bianco
- 15:47 FIGC: Giovanni Malagò è il nuovo Presidente
- 12:00 Ivan Juric: tra oggi e domani la risoluzione con l'Atalanta, poi la firma con il Monza
- 11:00 Mercato Verona - Se parte Montipò, potrebbe arrivare Leali
- 10:30 L'Arena - "La difesa trasloca in laguna, il Venezia ne vuole tre"
- 10:00 FIGC: oggi l'elezione del nuovo Presidente, è sfida tra Malagò e Abete
- 14:00 Catanzaro: vicino l'arrivo in panchina dell'ex gialloblù Marco Turati
- 13:00 Hellas Verona, Baroni: "Un privilegio essere tornato all'Hellas"
- 12:00 Gazzetta dello Sport - "Baroni atto terzo, torna a Verona per riprendersi la A"
- 11:00 L'ex gialloblù Attilio Gregori: "Baroni la persona giusta per tornare in A"
- 10:00 Mercato Verona - Montipò in uscita, Bega in arrivo
- 09:45 L'Arena - "Hellas, il Baroni bis può cominciare, c'è una Serie A da riconquistare"
- 16:06 ufficialeMarco Baroni è il nuovo allenatore gialloblù
- 13:00 Serie B 2026/2027: il 22 luglio ad Ascoli il sorteggio del calendario
- 12:30 ufficialeTorino: rescissione consensuale del contratto con Marco Baroni
- 12:00 Corriere di Verona - "L'ex gialloblù Caverzan: «Baroni, l'uomo giusto per l'Hellas»
- 11:00 Settore Giovanile: rimane viva la candidatura di Claudio Ferrarese
- 10:00 L'Arena - "Entro tre giorni la firma di Baroni, poi nascerà il nuovo Hellas"
- 09:35 Calcio italiano in lutto per la morte di Igor Protti
- 17:05 Presidente FIGC: lunedì prossimo le elezioni, favorito Malagò
- 15:00 Chievo: il direttore sportivo è l'ex Hellas Luca Matteassi
- 14:00 Mercato Torino: granata alla ricerca di un portiere, nella lista anche Montipò
- 13:00 Corriere di Verona - "Nella nuova rosa di Baroni, Bowie ed Edmundsson costituiscono delle certezze"
- 12:00 Mondiali 2026: le partite di oggi, ieri spettacolo e gol tra Inghilterra e Croazia (4-2)
- 11:00 L'ex gialloblù Cacia: "Verona favorito per la A se arriva un bomber"
- 10:45 Play off Under 17: Inter-Hellas Verona 4-3, termina ai quarti di finale l'avventura dei gialloblù
- 10:00 Mercato Inter - Il Real su Bastoni, i nerazzurri chiedono 70mln
- 09:30 Corriere di Verona - "Baroni all'Hellas, ultimi nodi"
- 16:30 Serie B 2026/2027: oltre al Verona sono altre sette le squadre senza allenatore
- 12:05 Corriere di Verona - "Con Baroni potrebbe arrivare Colucci come vice"
- 11:00 Mercato Verona - quasi tutto pronto per lo svizzero Bega
- 10:00 L'Arena - "Baroni, dopo la rescissione con il Toro la firma con l'Hellas"
- 09:45 ufficialeCarrarese: in panchina arriva Gabriele Cioffi
- 09:25 Monza: in panchina arriva l'ex gialloblù Ivan Juric


