Eccoli qua, i duellanti. Quattro testa a testa per decidere l’incrocio tra Cittadella e Verona. La sfida è un copione che si accende già nella cornice dell’incontro: la sorpresa contro la favorita che, dopo aver scavato un solco sugli inseguitori, è inciampata nel trappolone teso dal Novara d’un Boscaglia più tetragono che mai. Record di presenze al Tombolato e si va verso il tutto esaurito (superata quota 5.500).
PANCHINE E DIFESE Otto uomini a confronto, a cominciare da quelli che stanno in panchina: "L’Hellas dovrà essere un po’ velocista, un po’ finisseur, un po’ passista. E, più di tutto, un bravo scalatore: bisogna avere la forza di soffrire". La metafora ciclistica di Fabio Pecchia è il contrappunto di un tecnico-laureato. Sia nella forma (ha studiato giurisprudenza ed è avvocato) che nella sostanza (il suo percorso è passato per gli insegnamenti di un santone come Benitez). A Cittadella il maestro di scuola si chiama Roberto Venturato, figlio di emigrati veneti, la panchina divisa con la professione di promotore finanziario: "Un allenatore esperto, alla guida di una squadra che ha identità, un gioco che si sviluppa in verticale. Rimarrà in alto fino alla fine". l’elogio di Pecchia. Che ha dei dubbi – questione di affollamento in infermeria – per la difesa, ma che dietro lancia Matteo Bianchetti. Anche lui, contro il Novara, è finito travolto e ora, come l’intero Verona, è chiamato a resettare gli errori. Il duellante, di là, si chiama Filippo Scaglia. Li avvicina, intanto, l’ambizione di arginare i mammasantissima d’attacco.
I BOMBERI duellanti che attirano di più, non fosse altro per il fascino innato del goleador, sono loro: Giampaolo Pazzini e Gianluca Litteri. Il Pazzo, dopo aver messo a dura prova la credibilità delle leggi della matematica, con una media realizzativa fuori dagli indici di calcolo, ha frenato: non segna da 401’, l’ultima rete fu al 4’ del secondo tempo nel 3-0 del Verona alla Pro Vercelli. Ne ha fatte 11, per adesso. Litteri gli risponde con 8 sigilli, gran stoccatore al servizio del disegno tattico di Venturato. Pazzini, il mattatore che ha rallegrato le corti della A, contro questo ragazzo che è un girovago, salito dai campi dei dilettanti siciliani alla Milano interista, per poi iniziare a percorrere sentieri che, infine, l’hanno condotto al piccolo mondo antico di Cittadella.
LE MENTI A innescarli, gli architetti in mediana: Marco Fossati contro Manuel Iori. I piedi acculturati dell’uno, l’acume battagliero dell’altro. La promozione, tutti e due, sanno già come prendersela. Fox è stato il timoniere del Cagliari, nello scorso campionato. Manuel è la bandiera del Cittadella, con cui è salito in B per due volte (e ha pilotato verso la A, nel 2011-2012, il primo Torino di Giampiero Ventura). In comune, la formazione nel vivaio del Milan. Non saranno luci a San Siro, ma il Tombolato, stasera, ha in programma un gran bel film.
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @sbentivogli10
Altre notizie - News
Altre notizie
- 14:00 Gazzetta dello Sport - Verona-Milan 0-1, le pagelle dei gialloblù
- 13:00 Primavera - Cremonese-Verona 1-3, vittoria esterna per i gialloblù
- 12:30 De Laurentiis sul nuovo presidente FIGC: "Abete non adatto, Malagò persona giusta con un difetto: tifa Roma"
- 12:00 L'Arena - Verona-Milan 0-1, le pagelle dei gialloblù
- 11:30 Verona-Lecce: informazioni biglietti settore Curva Nord-Ospiti
- 11:00 L'Arena - "Verona coraggioso ma inconcludente, al Milan basta Rabiot"
- 10:45 Serie A, 34a giornata: Verona-Lecce, informazioni sui biglietti
- 10:30 Serie A, 33a giornata: stasera l'ultimo posticipo Lecce-Fiorentina
- 07:00 Post Verona- Milan : nota del club gialloblù
- 20:00 Milan, Allegri: "Insulti razzisti a Maignan? Non ho sentito nulla, giusto comunque ignorare"
- 19:45 Verona-Milan 0-1, le pagelle della formazione rossonera
- 19:30 Verona-Milan 0-1: oltre 21mila le presenze al Benetegodi
- 19:15 Verona-Milan 0-1, Sammarco a DAZN: "Ci abbiamo provato fine alla fine, dobbiamo onorare il campionato fino in fondo"
- 19:00 Verona-Milan 0-1, Allegri: "Vittoria importante che ci avvicina alla Champions"
- 18:45 Verona-Milan 0-1, Nelsson: "Fustrante perdere così dopo aver giocato alla pari"
- 18:30 Verona-Milan 0-1, le pagelle dei gialloblù: Belghali e Vermesan ci provano, Orban evanescente
- 18:11 Verona-Milan 0-1, Sammarco: "Errore grave sul gol di Rabiot"
- 17:35 Verona - Milan 0-1, il tabellino dell'incontro
- 15:01 Verona-Milan 0-1, vittoria rossonera con il minimo scarto
- 14:45 Verona-Milan: quattro gialloblù danno forfait
- 14:15 Verona-Milan: le formazioni ufficiali
- 14:05 Verona-Milan: la probabile formazione dei gialloblù
- 11:30 Verona-Milan: poco più di 300 i tifosi rossoneri nel settore Curva Nord-Ospiti
- 11:15 Verona-Milan: già toccata quota 20.500 spettatori, oggi bigonci dello stadio aperti
- 11:00 Il pallone racconta - Verona-Milan 5-3, quando i rossoneri persero scudetto e stella
- 10:45 Verona-Milan, il doppio ex Bergamaschi: "A Verona il Milan ha sempre sofferto, spero che i gialloblù disputino una buona partita"
- 10:30 Verona - Milan: tre i giocatori diffidati in casa gialloblù
- 10:15 Primavera: gialloblù in trasferta in casa della Cremonese
- 10:00 Roma, Gasperini: "Sulla lite con Ranieri non parlo, vedremo ogni cosa a fine campionato"
- 09:45 Milan, Allegri: "Contro il Verona partita importante, serve una prestazione compatta e ordinata"
- 09:30 Verso Verona-MIlan, Sammarco: "Bowie in forse, tornano Bella-Kotchap e Lovric"
- 09:15 Verona-MIlan : i precedenti, nel 2017 l'ultima vittoria gialloblù
- 09:00 L'Arena - Verona-Milan: le probabili formazioni
- 08:45 Serie A, 33a giornata: oggi quattro match, alle 15 Verona-Milan
- 08:30 Verso Verona-Milan, Sammarco: «Milan squadra di grande qualità, gara molto difficile"
- 16:00 Hellas Verona Foundation: all'asta le maglie di Verona- Milan a sostegno di 'Casa Insieme a Voi'
- 15:45 Verso Verona-Milan: sabato la conferenza stampa di Paolo Sammarco
- 13:00 Serie A, date e orari della 35a giornata
- 12:00 Champions League: il tabellone delle gare di semifinale
- 11:00 Gazzetta dello Sport - "Leao e Pulisic, tocca ancora a loro"
- 10:30 Europa League e Conference League: eliminate anche Bologna e Fiorentina
- 10:00 Serie A, 33a giornata: si parte questa sera con Sassuolo-Como e Inter-Cagliari
- 19:30 Mondo del calcio in lutto per la scomparsa di Alex Manninger
- 19:00 Lega Serie A, Simonelli: "Vogliamo proporre la riduzione della A da 20 a 18 squadre"
- 13:00 Verso Verona-Milan: torna Suslov, sempre in forse Bella-Kotchap e Lovric
- 12:00 Milan: Tomori e Gabbia probabili titolari domenica al Bentegodi
- 11:30 Corriere di Verona - "Hellas, il poker d'assi"
- 11:00 Europa League e Conference League: in campo Bologna e Fiorentina
- 15:00 Serie A, 33a giornata: le designazioni arbitrali:
- 14:30 Verona-Milan : arbitra Chiffi
- 14:00 Juventus: nuovo stop per Milik per problemi muscolari
- 13:00 Serie A, 33a giornata: elenco partite e programmazione televisiva: Verona-Milan su DAZN
- 12:00 Corriere di Verona - Bowie: "Resterei anche in Serie B"
- 11:30 Elezione nuovo Presidente FIGC: anche il Verona a favore della candidatura di Malagò
- 10:35 L'Arena - Furio Zara: "Quella del Verona è una resa incondizionata"
- 10:10 Verso Verona-Milan: nuova chance per Leao al Bentegodi
- 09:15 Champions League, quarti di finale: questa sera le altre due gare, c'è Bayern-Real


