Montipò 7 Efficace tra i pali dove risponde presente ad alcune insidiosi conclusioni. Graziato da Manay che spedisce in curva il pallone che poteva riaprire la partita.

Dawidowicz 6,5  Marcatura attenta senza sbavature su Gyasi, al quale concede solo un tiro dal limite, sventato in angolo da Montipò. Prova impreziosita da alcune chiusure provvidenziali. Non si tira indietro quando si tratta di spingere. 

Günter 5,5 Duella con Manay, concedendosi ogni tanto qualche pausa. Per un colpo alla testa gioca metà primo tempo con un turbante. Resta negli spogliatoi nell’intervallo. (dal 1’ s.t Ceccherini 6 Sparecchia senza badare al ricamo)

Casale 6,5 Conferma il suo continuo processo di crescita. Nella ripresa, uscito Günter fa il centrale con buoni risultati (dal 23’ s.t. Magnani 6 Efficace di testa, spazza quando serve)

Faraoni 7 Festeggia al meglio le 101 presenze con un gol al volo su assist di Caprari. Continuo e preciso negli inserimenti. Per un problema fisico alza bandiera bianca a fine della prima frazione di gara (dal 1’ s.t. Çetin 5,5 Sicuramente il ruolo non suo non lo agevole ma appare incerto e impacciato)

Bessa 7,5 Condivide con Ilić la cabina di regia. Trova sempre la soluzione giusta, concedendo anche alcune giocate di assoluta qualità. Percussione da incorniciare per la rete del 4-0. Standing ovation meritata all'uscita dal campo (dal 28’ s.t Kalinić 6 desideroso di mettere la sua firma sul tabellino, non gli capitano occasioni degne di tal nome)

Ilić 6,5 Pennella con il contagiri la traiettoria che Simeone spedisce nel sacco. Soluzioni semplici ma sempre efficaci.

Lazovic 6 Parte bene con un paio di accelerazioni. Rimane sovente in copertura per buona parte del match, limitando le sue proverbiali scorribande. 

Baràk 6,5  Meno appariscente del solito ma lettura sempre attenta di ogni situazione di gioco. Fondamentale, come sempre, il suo prezioso lavoro di raccordo tra i reparti. 

Caprari 7,5 Apre il compasso per l'assist con il contagiri per Faraoni. Sempre nel vivo della manovra offensiva, cerca sovente anche lo spunto personale. Il destro a giro del 3-0 è il sigillo di una prestazione da applausi (dal 15’ s.t. Tameze 6 Attento in mezzo al campo, senza particolari patemi)

Simeone 7 Implacabile di testa sul secondo palo, capitalizza al meglio la traiettoria di Ilić. Difende e apparecchia per la conclusione vincente di Caprari. Garantisce profondità con le sue continue accelerazioni

Tudor 7 Sceglie di affidarsi nuovamente al doppio regista, una decisione rivelatasi alla fine ancora una volta estremamente produttiva. L’uno-due iniziale mette subito la partita sul binario giusto anche se la squadra mostra ancora qualche piccola amnesia difensiva, concedendo allo Spezia l'occasione per riaprire la partita. ll poker finale appare, forse, una punizione un po’ esagerata per i liguri, ma i tre punti sono assolutamente meritati e permettono di guardare avanti con grande ottimismo. 

Sezione: Le Pagelle / Data: Dom 03 ottobre 2021 alle 18:30
Autore: Enrico Brigi / Twitter: @enrico_brigi
vedi letture
Print