Montipò 6,5 Reattivo sul malizioso pallonetto di Raspadori, svelto quando annulla un'insidiosa conclusione a giro da fuori area di Kyriakopoulos. Trafitto due volte senza responsabilità, spende un giallo nel finale per perdita di tempo, ma è un dettaglio.

Ceccherini 6 Soffre a tratti l’estro e la vivacità di Raspadori, uno dei talenti di casa. Nel primo tempo spedisce alto in mischia a pochi metri dalla porta. Esce per infortunio. (dal 35’ s.t. Coppola 6 primo meritato gettone in serie A, dopo l’esordio in Coppa).

Günter 6 Ingaggia un proficuo duello muscolare, fatto di ripetuti corpo a corpo, con Scamacca. Sul gol, però, lo perde di vista. Segnerebbe il suo primo gol in A ma il Var lo annulla.

Casale 6,5 Solido e attento in marcatura, chiude bene quando passano dalle sue parti. Le ripetute attenzioni di Milan e Lazio nei suoi confronti sono più che giustificate.

Depaoli 6 Esegue bene le due fasi anche se difetta di un pizzico di precisione nei cross. Sulla rete di Defrel non è impeccabile nella marcatura.(dal 22’ s.t. Faraoni 6 in campo dopo il Covid. Apporto positivo, trova il modo di rendersi pericoloso anche in avanti)

Tameze 8 Conquista la solita marea di palloni e restituisce al centrocampo gialloblù la sostanza necessaria. Non riesce a capitalizzare a fine primo tempo il pallone che poteva valere il 3-0. Esce per infortunio, speriamo non sia nulla di grave (dal 35’ s.t. Bessa 6 importante nel far girare la palla nel concitato finale)

Veloso 7 Il "Professore", beneficia della presenza fondamentale di Tamèze, ritrovando inventiva e brillantezza.

Lazovic 7 Tieni in costante apprensione la retroguardia neroverde con le sue continue e ficcanti accelerazioni.

Baràk 8,5 Semplicemente monumentale. Segna la sua prima tripletta in carriera e confeziona l’assist del primo vantaggio. Trequartista atipico, come lo ha definito Tudor, conferma quanto la sua presenza sia fondamentale nello scacchiere tattico gialloblù.

Caprari 7,5 Oramai non stupisce più. Incontenibile nell’uno contro uno, porta in vantaggio i gialloblù con il suo settimo sigillo stagionale. (Dal 40’ s.t. Kalinić 6,5 fornisce l’assist per il terzo sigillo di Baràk)

Simeone 6,5 Lotta su ogni palla senza risparmiarsi. Gli manca il gol e si vede ma, come dice Tudor, deve avere pazienza, è solo questione di tempo (dal 22’ s.t Lasagna 6 con la sua velocità obbliga i difensori neroverdi a non abbassare mai il livello di attenzione)

Tudor 7,5 Il primo tempo è da incorniciare, il migliore - come lui stesso ha confessato - di tutta la stagione e il doppio vantaggio appare quasi riduttivo. Nella ripresa, la squadra, dopo aver speso molto, cala ma senza mai perdere la bussola. A impressionare è soprattutto la fase offensiva mentre resta da registrare ancora qualcosa dietro. La vittoria, di assoluto valore, è comunque decisamente meritata.

Sezione: Le Pagelle / Data: Dom 16 gennaio 2022 alle 16:30
Autore: Enrico Brigi / Twitter: @enrico_brigi
vedi letture
Print