Niente 'Fatal Verona' per il Milan che passa al 'Bentegodi' per 3-1. I gialloblù, andati in vantaggio con Faraoni poco dopo la metà della prima frazione di gioco, si sono visti raggiungere e superare a cavallo dei due tempi da una doppietta di Tonali con Florenzi che ha chiuso i conti nel finale. La squadra di Tudor, forse un po' sottotono rispetto al solito, ha disputato una buona gara, ma la formazione di Pioli si è dimostrata più forte e ha vinto con merito. Cerchiamo ora, come sempre, di individuare cosa ha funzionato e cosa, invece, non è andato per il verso giusto.

ASPETTI POSITIVI

1) Lorenzo Montipò: con alcuni interventi determinanti evita un passivo peggiore mentre sui tre gol non ha colpe;

2) Marco Davide Faraoni: segna la rete del provvisorio vantaggio e si prende cura di Theo Hernandez con buoni risultati. 

3) Adrien Tamèze: i complimenti si sprecano. Spegne le velleità di Krunic, suona la carica a inizio ripresa e nel finale, forse troppo tardi, si prende cura di un Leâo decisamente immarcabile.

ASPETTI DA MIGLIORARE 

1) Nicolò Casale: passa una serata da incubo con Leâo senza riuscire a trovare adeguate contromisure. A parziale giustificazione i movimenti verso il centro di Theo Hernandez che lo privano del consueto apporto in raddoppio di Faraoni;

2) Ivan Ilić: perde su tutti i fronti il confronto diretto con Tonali. Peccato che questa si dimostri alla fine una delle chiavi della vittoria rossonera;

3) Igor Tudor: l'atteggiamento della prima mezzora di gioco è, forse, troppo rinunciatario mentre tarda ad arrivare la mossa per arginare lo straripante Leâo. Peccato solo per il pareggio subito allo scadere del primo tempo, andare negli spogliatoi con un gol di vantaggio avrebbe probabilmente cambiato l'inerzia della gara. 

Sezione: Copertina / Data: Mar 10 maggio 2022 alle 14:00
Autore: Enrico Brigi / Twitter: @enrico_brigi
vedi letture
Print