Domenica l'Hellas Verona di Ivan Juric affronterà l'Atalanta di Gian Piero Gasperini nel lunch-match valido per la 28esima giornata di campionato al "Bentegodi". Tra i precedenti giocati tra le due squadre in Veneto spicca quello della stagione 2014/2015, deciso dall'unico goal realizzato in Serie A da Javier Saviola con la maglia gialloblù.

Al termine della stagione 2013/2014, quella del ritorno nella massima serie dopo 11 anni per l'Hellas Verona e conclusa con un ottimo decimo posto, per rinforzare l'attacco l'allora d.s. gialloblù Sean Sogliano riesce a portare a Verona Javier Pedro Saviola Fernández, a titolo definitivo dall'Olympiakos con la firma sul contratto che arriva nell'ultimo giorno di mercato. Il classe 1981 argentino sta ormai vivendo gli ultimi anni di una gloriosa carriera che lo ha visto conquistare diversi titoli in giro per il mondo e vestire le maglie sia di Barcellona che di Real Madrid.

Il 25 gennaio l'Hellas di Andrea Mandorlini riceve in casa l'Atalanta di Stefano Colantuono nel match valido per la ventesima giornata di campionato. Fino a quel momento Saviola aveva trovato la via del goal solamente su rigore nel quarto turno di Coppa Italia con il Perugia, nell'1-0 finale valido per garantire ai gialloblù la qualificazione agli ottavi. In quel pomeriggio del Bentegodi l'attaccante argentino riuscirà a prendersi la scena (per la prima e unica vera volta durante l'annata) anticipando al 53' Sportiello in uscita,  con il sinistro su suggerimento di Christodoulopoulos, regalando al Verona 3 punti pesanti per la corsa salvezza.

Sarà quello l'unico squillo dell'argentino in una Serie A che per l'Hellas si chiuderà con un tranquillo tredicesimo posto. Al termine dell'annata poi Saviola saluterà per vivere l'ultimo anno della sua carriera da calciatore a 11 (arriverà in seguito anche una parentesi nel futsal) in patria con la maglia del River Plate.  La sua esperienza in maglia gialloblù si concluderà con 16 presenze e 2 goal, sommando Serie A e Coppa Italia, un bottino finale forse un po' troppo magro per un giocatore che era arrivato lasciando auspicare ben altre cose ai tifosi.

Sezione: Copertina / Data: Ven 19 marzo 2021 alle 20:00
Autore: Francesco Galvagni
vedi letture
Print