Doppio ex della sfida di domenica tra Genoa e Verona, l'ex centrocampista Carlo Odorizzi ha parlato alla nostra redazione.
“Una vita da mediano, a recuperar palloni. Lavorare sui polmoni, a coprire certe zone, a giocare generosi”. Sono alcuni passaggi del testo della famosa canzone di Luciano Ligabue, dedicata al ruolo, ormai desueto, del mediano di spinta. La citazione è per Gabriele Oriali, indimenticato Campione del Mondo di Spagna ’82 ma sono in molti a riconoscersi in queste parole. Uno di questi è sicuramente Carlo Odorizzi, mediano anni ’80 che nella sua carriera ha vestito le maglie di Arezzo, Sambenedettese, Genoa, Verona e Palermo, collezionando oltre 300 presenze. «Sono sempre stato un giocatore che correva molto. Ero il classico calciatore “sette polmoni”. In campo non mi risparmiavo, mi piaceva sempre andare oltre». Lo chiamavano “Motorizzi” o “Ruspa”, tanto per citarne alcuni. A Verona tanti ricordano ancora il coro “Odo-rizzi, Odo, Odo-rizzi”. «Ero un giocatore generoso. Sono contento e orgoglioso di aver lasciato un buon ricordo in tutte le squadre dove ho giocato». Peccato per il mancato esordio in serie A. «Sì, quello rappresenta per me un grande rammarico. Sono comunque soddisfatto della carriera che ho fatto. Non ho alcun rimpianto». Ironia della sorte, Odorizzi la A se l’era conquistata con due promozioni da protagonista. Prima con il Genoa e poi con il Verona. Tutte e due le volte, però, ci fu un trasferimento. «Quando ero al Genoa mi voleva il Napoli. Erano disposti a spendere quasi 800 milioni. Ma la società aveva paura della reazione della tifoseria genoana. La promozione, poi, la conquistai sul campo ma mi cedettero in B al Verona». Dove arrivò un’altra promozione. «Proprio così. Con Bagnoli andammo n A ma al termine di quel campionato anche il club gialloblù fece scelte diverse. Peraltro, venni a sapere dal telegiornale del mio trasferimento al Palermo. Allora non c’erano i procuratori e noi giocatori da questo punto di vista eravamo veramente poco tutelati». Una serie A assaporata solo in Coppa Italia. «Capitava nei gironi eliminatori. Con il Verona ricordo che incontrammo il Milan e fui tra i migliori in campo». Un segno che in serie A ci poteva stare anche uno come Odorizzi. «Sicuramente - aggiunge - comunque pazienza. Come ho detto, sono comunque contento di come è andata».
E domenica Genoa e Verona si trovano una di fronte all’altra. «Seguo il calcio di oggi - confessa - e in particolare le squadre dove ho giocato. Genoa e Verona sono due città dove sono stato molto bene. Sono due piazze dove c’è una tifoseria fantastica, che vive per la squadra e la sostiene sempre, soprattutto quando vede che i calciatori danno tutto per la causa. I rossoblù hanno perso Gudmusson e Retegui ma è arrivato Pinamonti. È trentino come me, lo conosco bene. Credo che questo possa essere il suo anno. Anche il Verona mi piace, si vede l’impronta tattica di Zanetti. Inoltre c’è un direttore sportivo come Sogliano, per me assieme a Sartori il migliore. C’è molto entusiasmo che non può che fare bene».
Carlo Odorizzi oggi? Mai pensato di fare l’allenatore? «Qualche esperienza come vice. Mi sarebbe piaciuto fare il capo allenatore ma probabilmente non è mai capitata l’occasione giusta. A dirla tutta non l’ho mai cercata più di tanto. Forse, il pensiero di allontanarmi ancora dal mio paese in Trentino mi ha condizionato. Oggi sono un pensionato felice, anzi felicissimo di tutto quello che ho avuto dal calcio».
Foto Carlo Odorizzi oggi
Autore: Enrico Brigi / Twitter: @enrico_brigi
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 18:30 LIVE Hellas Verona-Cremonese 0-0, dentro Akpa Akpro per Gagliardini al 29'!
- 16:00 Verona-Cremonese: la probabile formazione gialloblù
- 15:00 Cremonese: due gli indisponibili per la gara con l'Hellas
- 14:30 Milan-Bologna 1-0, errore al VAR su rigore non concesso ai rossoneri: stop per Fabbri e Marcenaro
- 14:00 Verso Verona-Cremonese: cinque i giocatori gialloblù indisponibili
- 13:30 Inter: paga Sommer, in coppa in porta ci va Martinez
- 13:00 Verona-Cremonese: colonia di ex gialloblù nella squadra grigiorossa
- 12:30 Verona - Cremonese: i precedenti
- 12:00 Gazzetta dello Sport - "Cremonese per la storia, tutta la città sogna"
- 11:30 Cremonese: i giocatori convocati dal tecnico Davide Nicola
- 11:00 Hellas Verona: finalmente si torna a giocare al 'Bentegodi'
- 10:30 Giandebiaggi, doppio ex di Verona-Cremonese: "Mi aspetto una sfida frizzante"
- 10:00 L'Arena - Verona-Cremonese, le probabili formazioni
- 09:30 Serie A, 3a giornata: questa sera gli ultimi due posticipi
- 09:15 L'Arena - "Zanetti, quale Verona scegli? Con la Cremonese gara verità"
- 20:08 Verona-Cremonese: i giocatori gialloblù convocati da Zanetti
- 18:00 Verona-Cremonese: cancelli del 'Bentegodi' aperti dalle ore 16.30
- 17:30 Sampdoria: aria di crisi ma per ora Donati rimane al suo posto
- 16:30 Cremonese, Nicola: "Verona squadra consolidata, sarà una battaglia, servirà essere pratici e sporchi"
- 13:00 Verso Verona-Cremonese: in dubbio Fallou, out Mosquera e Harrou
- 12:00 Hellas Verona e Ape'n Down ancora insieme per la stagione 2025/26
- 11:00 L'Arena - "Non solo Vardy, la Cremonese è una «colonia»"
- 10:45 Hellas Verona, Zanetti: "Valentini in panchina con la Juve, un mese per Mosquera"
- 10:15 Serie A, 3a giornata: oggi cinque incontri, alle 12.30 Roma-Torino
- 09:45 L'Arena - Zanetti:"Il Bentegodi ci darà la carica giusta, dovremo essere sporchi e cattivi"
- 19:00 Verso Verona-Cremonese, Zanetti: «Formazione? Sceglieremo chi sta meglio dal punto di vista fisico»
- 18:30 Hellas Verona, Zanetti: «Mercato chiuso? Con Akpa-Akpro e Gagliardini dovremmo essere a posto»
- 18:10 Verso Verona-Cremonese, Zanetti: «Con la Cremonese dobbiamo essere squadra»
- 18:00 Cremonese: Johnsen, unico indisponibile per la trasferta del 'Bentegodi'
- 16:00 Primavera: gialloblù in campo lunedì contro il Cesena
- 14:00 Cremonese: Davide Nicola, miglior tecnico del mese di agosto dopo le prime due giornate di Serie A
- 13:00 Atalanta: ancora in piedi il "caso" Lookman, l'attaccante chiede di allenarsi da solo
- 12:00 Hellas Verona Foundation: all'asta le maglie di Verona-Cremonese
- 11:00 Corriere di Verona - "Hellas, c'è Gagliardini per chiudere la mediana"
- 10:15 Seria A, 3a giornata: oggi i primi tre incontri, alle 18 Juventus-Inter
- 09:50 L'Arena - "Verso la Cremonese, Zanetti deve solo scegliere"
- 16:00 Serie A, 3a giornata: solo due i giocatori squalificati
- 15:30 Verso Verona-Cremonese: sabato la conferenza stampa di Paolo Zanetti
- 13:00 Como: l'ex gialloblù Simone Verdi fuori rosa ma ancora sotto contratto
- 12:00 Corriere di Verona - "Ai comandi c'è Al-Musrati"
- 11:15 L'ex gialloblù Aglietti: "Verona, squadra anche quest'anno in grado di salvarsi"
- 10:45 ufficialeHellas Verona: Roberto Gagliardini è un nuovo calciatore gialloblù
- 10:00 Serie B, stasera il via alla 3a giornata con Avellino-Monza
- 09:20 L'Arena - "Si ferma Mosquera ma Sogliano prende Gagliardini"
- 17:00 Corriere di Verona - "Possibile spazio in gara per Akpa-Akpro, Niasse uscita in salita"
- 15:00 Hellas Verona, Mosquera: l'attaccante colombiano salta la Cremonese
- 14:00 Cremonese: al Bentegodi prima convocazione per Jamie Vardy
- 13:00 Trento: rottura del crociato per l'ex attaccante gialloblù Juan Manuel Cruz
- 12:00 Nazionali: il minutaggio dei giocatori gialloblù
- 11:00 Hellas Verona e CMT-Translations: al 'Bentegodi' torna l’audiodescrizione per la stagione 2025/26
- 09:05 L'Arena - "Valore della rosa: l'Hellas è diciottesimo"
- 16:50 Cremonese, parla Vardy: "Darò tutto per salvare la Cremonese"
- 13:35 Verona - Cremonese: arbitra Arena
- 12:00 Corriere di Verona - "Hellas con le frecce in faretra, in fascia tra certezze e sorprese"
- 11:00 Serie A, 3a giornata: partite e programmazione tv, sabato c'è Juve-Inter
- 10:15 L'Arena - "Montipò da record, nella top ten delle glorie Hellas"