Doppio ex della sfida di domenica tra Genoa e Verona, l'ex centrocampista Carlo Odorizzi ha parlato alla nostra redazione.
“Una vita da mediano, a recuperar palloni. Lavorare sui polmoni, a coprire certe zone, a giocare generosi”. Sono alcuni passaggi del testo della famosa canzone di Luciano Ligabue, dedicata al ruolo, ormai desueto, del mediano di spinta. La citazione è per Gabriele Oriali, indimenticato Campione del Mondo di Spagna ’82 ma sono in molti a riconoscersi in queste parole. Uno di questi è sicuramente Carlo Odorizzi, mediano anni ’80 che nella sua carriera ha vestito le maglie di Arezzo, Sambenedettese, Genoa, Verona e Palermo, collezionando oltre 300 presenze. «Sono sempre stato un giocatore che correva molto. Ero il classico calciatore “sette polmoni”. In campo non mi risparmiavo, mi piaceva sempre andare oltre». Lo chiamavano “Motorizzi” o “Ruspa”, tanto per citarne alcuni. A Verona tanti ricordano ancora il coro “Odo-rizzi, Odo, Odo-rizzi”. «Ero un giocatore generoso. Sono contento e orgoglioso di aver lasciato un buon ricordo in tutte le squadre dove ho giocato». Peccato per il mancato esordio in serie A. «Sì, quello rappresenta per me un grande rammarico. Sono comunque soddisfatto della carriera che ho fatto. Non ho alcun rimpianto». Ironia della sorte, Odorizzi la A se l’era conquistata con due promozioni da protagonista. Prima con il Genoa e poi con il Verona. Tutte e due le volte, però, ci fu un trasferimento. «Quando ero al Genoa mi voleva il Napoli. Erano disposti a spendere quasi 800 milioni. Ma la società aveva paura della reazione della tifoseria genoana. La promozione, poi, la conquistai sul campo ma mi cedettero in B al Verona». Dove arrivò un’altra promozione. «Proprio così. Con Bagnoli andammo n A ma al termine di quel campionato anche il club gialloblù fece scelte diverse. Peraltro, venni a sapere dal telegiornale del mio trasferimento al Palermo. Allora non c’erano i procuratori e noi giocatori da questo punto di vista eravamo veramente poco tutelati». Una serie A assaporata solo in Coppa Italia. «Capitava nei gironi eliminatori. Con il Verona ricordo che incontrammo il Milan e fui tra i migliori in campo». Un segno che in serie A ci poteva stare anche uno come Odorizzi. «Sicuramente - aggiunge - comunque pazienza. Come ho detto, sono comunque contento di come è andata».
E domenica Genoa e Verona si trovano una di fronte all’altra. «Seguo il calcio di oggi - confessa - e in particolare le squadre dove ho giocato. Genoa e Verona sono due città dove sono stato molto bene. Sono due piazze dove c’è una tifoseria fantastica, che vive per la squadra e la sostiene sempre, soprattutto quando vede che i calciatori danno tutto per la causa. I rossoblù hanno perso Gudmusson e Retegui ma è arrivato Pinamonti. È trentino come me, lo conosco bene. Credo che questo possa essere il suo anno. Anche il Verona mi piace, si vede l’impronta tattica di Zanetti. Inoltre c’è un direttore sportivo come Sogliano, per me assieme a Sartori il migliore. C’è molto entusiasmo che non può che fare bene».
Carlo Odorizzi oggi? Mai pensato di fare l’allenatore? «Qualche esperienza come vice. Mi sarebbe piaciuto fare il capo allenatore ma probabilmente non è mai capitata l’occasione giusta. A dirla tutta non l’ho mai cercata più di tanto. Forse, il pensiero di allontanarmi ancora dal mio paese in Trentino mi ha condizionato. Oggi sono un pensionato felice, anzi felicissimo di tutto quello che ho avuto dal calcio».
Foto Carlo Odorizzi oggi
Autore: Enrico Brigi / Twitter: @enrico_brigi
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 18:00 L'ex gialloblù Iunco sul Verona: "Grandi acquisti di Sogliano, salvezza alla sua portata"
- 17:00 Verso Pisa-Verona - Chi terrà le redini del gioco?
- 16:00 Verona, dopo sei turni solo Montipò e Nelsson sempre in campo
- 15:00 Serie A - sabato alle 15:00 doppia sfida salvezza
- 14:00 Pisa - Verona, il doppio ex Piovanelli: "Credo che l'Hellas non c'entri nulla con la lotta per la salvezza"
- 13:00 Serie A, 7a giornata: le designazioni arbitrali, Massa per Roma-Inter
- 12:00 Corriere di Verona - "Hellas, otto gare senza vittorie: ci si ritenta in Toscana"
- 11:30 Hellas Verona, Margiotta su Cissè: "Deve fare ancora tanto ma la stoffa ce l'ha"
- 10:45 Verso Pisa-Verona: gialloblù in partenza nel pomeriggio per la Toscana
- 10:15 L'Arena - "Valentini e Sarr le carte in più per Zanetti"
- 19:00 Settore Giovanile: presentati i partner per la stagione 2025/2026
- 18:00 Verso Pisa-Verona - 40 anni fa l'ultima vittoria gialloblu sotto la torre
- 17:00 Serie B, salta la prima panchina: l'Empoli esonera Pagliuca, torna Dionisi
- 15:30 Verso Pisa-Verona - Harroui: "A Pisa sarà dura"
- 15:00 L'Arena - Harroui: "Zanetti mi ha sempre sostenuto"
- 14:00 Pisa-Verona: esaurito in poche ore il settore OSPITI
- 13:00 Pisa: con il Verona torna titolare Cuadrado, nerazzurri ancora a secco di gol in casa
- 12:30 Pisa - Verona: arbitra Guida
- 12:00 Gazzetta dello Sport - "Il Verona aspetta Giovane e ritrova Valentini"
- 11:00 Qualificazioni Mondiali: il 21 novembre il sorteggio play off, semifinale in casa per gli azzurri
- 10:00 Gazzetta dello Sport - Italia-Israele 3-0, i voti degli azzurri: Retegui il migliore
- 09:05 Corriere di Verona - "La difesa riacquista Valentini, Harroui riparte dalla panchina"
- 23:00 Qualificazione Mondiali: Italia-Israele 3-0, azzurri ai play off
- 22:30 Verona, diversi giocatori impiegati oggi con le proprie nazionali
- 16:45 Serie A, 7a giornata: calendario partite e programmazione televisiva, sabato c'è Roma-Inter
- 14:00 Pisa: per la sfida con l'Hellas si fanno strada i nomi di Albiol e Cuadrado
- 13:00 Qualificazioni Mondiali: in caso di play off semifinale in casa
- 10:15 Qualificazioni Mondiali: stasera Italia-Israele, la probabile formazione azzurra
- 09:15 Corriere di Verona - "Hellas, l'autunno caldo parte da Pisa"
- 08:30 Hellas Verona, i saluti a Lazovic: "In bocca al lupo, Darko"
- 21:15 Mondiali 2026: prima storica qualificazione di Capo Verde, c'è anche l'ex gialloblù Livramento
- 20:55 Lazovic: l'ex capitano gialloblù riparte dagli Emirati Arabi
- 15:00 Gazzetta dello Sport - "Gilardino-Zanetti, finora soltanto un gol su azione"
- 14:00 Verso Pisa-Verona: ok Valentini e Mosquera, forse tra i convocati Harroui
- 13:00 L'Arena - "Zanetti e Gilardino, cresce l'urgenza: panchine salde ? Ora servono i punti"
- 12:30 Italia: responso negativo per Kean, contro Israele non ci sarà
- 12:10 Qualificazioni Mondiali: Italia-Israele, pronto il piano maxi sicurezza
- 11:00 La Gazzetta dello Sport: "Il gol è merce rara fra Pisa e Verona"
- 10:30 Hellas Verona: rosa da oltre 90 milioni
- 10:15 Primavera - Date e orari dalla 13a alla 17a giornata
- 22:30 Verona, Bradaric di nuovo titolare con la nazionale croata dopo 5 anni
- 17:15 Verona, Kastanos a segno con la nazionale cipriota
- 13:00 Italia: distorsione alla caviglia per Kean, non ci sarà contro Israele
- 12:00 Pisa: contro il Verona rientro possibile per Aebischer e Denoon
- 11:00 Qualificazioni Mondiali, play off: Italia testa di serie, i possibili avversari
- 10:00 Gazzetta dello Sport - "Bernede, corsa e regia: il tuttofare di Zanetti, motore del Verona"
- 09:00 Qualificazioni Mondiali: Estonia-Italia 1-3, azzurri verso i play off
- 13:00 Hellas Verona, Gagliardini: "La squadra c'è è gioca, Zanetti tecnico intelligente"
- 12:00 Qualificazioni Mondiali, play off: sorteggio il 21 novembre, Italia eventuale testa di serie
- 11:00 Corriere di Verona - "Hellas, quattro frecce"
- 10:30 Qualificazioni Mondiali: se la Norvegia batte Israele play off sicuri per l'Italia
- 10:00 Qualificazioni Mondiali: stasera Estonia-Italia, la probabile formazione azzurra
- 09:00 L'Arena - "Hellas non è tempo di rivoluzioni, a Pisa con Giovane e Orban"
- 22:15 Under 21 Italia - tutto facile contro la Svezia
- 22:00 Verona, poco spazio per Niasse e Slotsager in Nazionale
- 20:00 L'ex gialloblù Volpati: "Il Verona gioca bene ma servono i gol"
- 19:00 Serie A, gli stipendi degli allenatori: Conte il più pagato, Grosso in coda, 17esima posizione per Zanetti
- 12:00 Corriere di Verona - "Verona, le pedine in attacco: c'è un Sarr da ritrovare"
- 11:30 Verso Pisa-Verona - Albiol al centro della difesa nei toscani
- 11:00 Under 21, qualificazioni europee: stasera azzurrini in campo contro la Svezia