Nessuna traccia dei fatti di Verona. E nessuna sanzione per quelli di Cagliari. In altre parole, gli episodi di razzismo in cui sono incorsi Kessie al Bentegodi domenica scorsa e Lukaku alla Sardegna Arena il primo settembre, sono filati via indenni. Nessuna conseguenza per insulti e buu discriminatori, nonostante la loro evidenza e portata (ma è proprio qui il punto focale). È questo il quadro che emerge dalle decisioni prese ieri dal giudice sportivo. Partiamo dall’episodio più recente, ovvero quello di Kessie in Verona-Milan. L’ivoriano del Milan lungo l’incontro è stato oggetto di ululati provenienti dalla curva gialloblù, in alcune occasioni – su un paio ci sono pochi dubbi–distinguibili piuttosto chiaramente dalle tribune. Come mai la vicenda non ha avuto seguito disciplinare? Il motivo è semplice: nessuno ha segnalato nulla (nemmeno il mondo social, come invece era avvenuto a Cagliari per Lukaku). Se il giudice sportivo non si è pronunciato è perché il referto arbitrale non conteneva niente (come sappiamo il direttore di gara, in caso di eventi simili, ha l’obbligo di attivare la procedura che può portare alla sospensione della partita), così come niente è stato segnalato dai collaboratori federali.Eovviamente il giudice può decidere e sanzionare solo sulla base di elementi concreti che gli arrivano sul tavolo. In pratica, ufficialmente quei buu non sono esistiti. Ed ecco spiegato anche il motivo per cui non è stato attivato un supplemento di indagine. La storia quindi si conclude così, con la comprensibile amarezza di Kessie –acui fu riservato lo stesso trattamento, con portata molto maggiore, lo scorso aprile in Milan-Lazio di Coppa Italia –, la solidarietà di molti colleghi e molti club, la presa di posizione del Verona che ha dichiarato sui propri canali social (e poi attraverso le parole del d.g. Barresi) di non aver sentito alcunché, e la condanna – piuttosto soft – del Milan contro «ogni forma di razzismo e discriminazione».
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @sbentivogli10
Altre notizie - Rassegna
Altre notizie
- 21:40 Zanetti dopo la vittoria sulla Fiorentina: «I viola hanno tutto per poter risalire»
- 19:30 Fiorentina-Verona 1-2, le pagelle della formazione viola
- 19:00 Fiorentina-Verona 1-2, Zanetti: "Importante vittoria merito di tutti, ragioniamo sul concetto di squadra e non di singoli"
- 18:45 Fiorentina, viola in silenzio stampa dopo la sconfitta del Franchi con il Verona
- 18:30 Fiorentina-Verona 1-2, Bella-Kotchup: "Vittoria di grande valore, siamo molto contenti"
- 18:30 Fiorentina - Verona 1-2, il tabellino dell'incontro
- 18:00 Fiorentina-Verona 1-2, le pagelle dei gialloblù: Orban doppietta fatale, Bella-Kotchup monumentale, Bernede maratoneta
- 17:40 Fiorentina-Verona 1-2, Zanetti: "Vittoria di grande importanza, per la salvezza ci siamo anche noi»
- 15:10 Fiorentina - Verona 1 - 2 grande successo gialloblù, decisiva una doppietta di Orban
- 14:35 Fiorentina- Verona: le formazioni ufficiali
- 12:00 Fiorentina - Verona: diretta streaming su DAZN
- 11:30 Fiorentina-Verona: la probabile formazione gialloblù
- 11:00 Corriere di Verona - "Hellas, l'enigma viola"
- 10:30 Fiorentina - Verona: quattro gli ex della partita
- 10:00 Il Pallone Racconta: Fiorentina-Verona 2-2, capitan Sirena firma la salvezza all'ultima giornata
- 09:40 Fiorentina - Verona: tre i giocatori diffidati in casa gialloblù
- 09:00 Gazzetta dello Sport - "Firenze ora ci crede"
- 08:30 Serie A, 15a giornata: oggi cinque match, alle 20.45 Bologna-Juventus
- 22:30 Gibellini: "Questo è il Verona degli ultimi anni che mi piace di più"
- 22:00 Fiorentina-Verona: quasi cinquecento i tifosi gialloblù al 'Franchi'
- 21:40 Fiorentina-Verona: i giocatori gialloblù convocati da Paolo Zanetti
- 13:00 Primavera Hellas Verona: domenica arriva la Juventus
- 12:00 Verso Fiorentina-Verona: in dubbio Mosquera, niente conferenza stampa di Zanetti
- 11:30 Fiorentina-Verona, il doppio ex Di Gennaro: "Hellas più abituata a combattere per la salvezza"
- 11:00 Verso Fiorentina-Verona: Serdar e Akpa-Akpro ancora in dubbio, bivio Niasse-Gagliardini
- 10:30 Corriere di Verona - "Hellas domani a Firenze, Zanzi dà la carica"
- 10:00 Serie A, 15a giornata: oggi tre anticipi
- 18:30 Fiorentina-Verona: divieto di trasferta revocato, in Toscana tornano i tifosi gialloblù
- 17:45 Verona, possibile accordo con l'Inter per Giovane: l'attaccante resterebbe in gialloblù fino a giugno
- 15:30 Pro Patria: nuovo tecnico Bolzoni, il vice è l'ex gialloblù Le Noci
- 14:30 Fiorentina: viola a caccia di un centrale, spunta anche il nome dell'ex gialloblù Coppola
- 12:30 Fiorentina: impegno di Conference League contro la Dinamo Kiev
- 10:00 Europa League, 6a giornata: in campo oggi Roma e Bologna
- 09:15 L'Arena - "Più belli ma più poveri di un anno fa, le cifre raccontano il 'paradosso' Hellas"
- 18:00 Serie A, 15a giornata: le designazioni arbitrali, Bologna-Juve a Massa
- 17:00 Fiorentina: niente Conference per Gosens e Fazzini, da valutare la loro presenza domenica con l'Hellas
- 16:00 Torino: mossa a sorpresa di Cairo che esonera Vagnati e richiama Petrachi
- 15:00 Serie A, 15a giornata: partite e programmazione televisiva, domenica la sfida salvezza Fiorentina-Verona
- 14:00 Fiorentina: in Conference De Gea potrebbe fare spazio a Martinelli
- 13:00 Fiorentina - Verona: l'arbitro è Colombo
- 12:00 Serie B, 16a giornata: Palermo-Sampdoria in diretta su Prime Video
- 11:30 Lega Pro: esonero per i due ex gialloblù Aimo Diana e Leandro Greco
- 10:45 Champions League, 6a giornata: questa sera in campo Napoli e Juventus
- 10:15 Verso Fiorentina-Verona: torna Gagliardini, da valutare Serdar e Akpa-Akpro
- 09:45 Corriere di Verona - "Giovane, nuovo swing"
- 09:00 Il Verona non perderà Akpa Akpro per la Coppa d'Africa: l'ivoriano non è stato selezionato
- 08:30 Giudice Sportivo, 3000 euro di multa al Verona dopo la partita contro l'Atalanta
- 08:00 Verona, Frese entra in diffida dopo la sanzione contro l'Atalanta
- 21:00 L'ex arbitro De Marco: "Non c'è certezza sulla mano di Bella Kotchap, giusta la decisione di Mariani"
- 17:00 Serie A, 24a giornata: Milan-Como, niente spostamento in Australia
- 16:00 Cuore Gialloblù - Giovane il più votato di Verona-Atalanta
- 15:00 Fiorentina: prima del Verona c'è la Dinamo Kiev in Conference League
- 13:45 Verso Fiorentina-Verona: da monitorare Serdar e Akpa-Akpro
- 11:45 Corriere di Verona: "Zanetti professione highlander"
- 11:30 Cagliari, per Folorunsho niente prova tv dopo gli insulti ad Hermoso
- 11:15 Champions League, stasera al via la 6a giornata: in campo Inter e Atalanta
- 11:00 Serie A, la classifica dopo 14 turni: Il Verona lascia la Fiorentina da sola all'ultimo posto


