Si torna già in campo per l'ultima gara del 2021 nel turno infrasettimanale che vedrà il Verona fronteggiare l'arrembante Fiorentina allenata da Vincenzo Italiano. Gialloblù con la difesa da reinventare causa infortuni e squalifiche e con un Baràk ancora fuori dalla lista dei convocati.

Qui Verona: solo quattro punti nelle ultime cinque partite: Tudor ha rallentato la sua marcia che aveva tirato fuori l'Hellas dalle zone pericolose della classifica, e manca all'appuntamento con i tre punti al Bentegodi dalla vittoria in extremis ottenuta con l'Empoli. Contro la Viola l'impresa sarà tutt'altro che agevole considerando la situazione di formazione dei gialloblù.

Indisponibili: Difesa quasi totalmente indisponibile, con Günter e Dawidowicz alle prese con i rispettivi infortuni e le squalifiche di Magnani e Ceccherini. Ancora fuori causa anche Kalinic e Frabotta, così come Baràk che non recupera.

Probabile Formazione: Casale unico "superstite" dei titolari, verrà affiancato presumibilmente da Sutalo e Cetin. Aggregato alla prima squadra anche il baby Coppola che però dovrebbe accomodarsi in panchina. Montipò ovviamente tra i pali, Faraoni e Lazovic chiamati agli straordinari in fascia con Ilić e Tamèze a fare coppia in mezzo. Davanti niente da fare per Baràk, al suo posto pronto uno tra Lasagna e Bessa insieme a Caprari per supportare Simeone.

Verona (3-4-2-1): Montipò; Casale, Cetin, Sutalo; Faraoni, Ilic, Tameze, Lazovic; Lasagna, Caprari, Simeone.

Qui Fiorentina: Vincenzo Italiano ha portato nuova freschezza dalle parti di Firenze oltre che una nuova identità di gioco ariosa e offensiva. I Viola si trovano al sesto posto in classifica a soli sei punti dalla zona Champions e vogliono continuare a sognare. Tre vittorie e un pareggio nelle ultime quattro uscite, l'ultimo k.o. risale alla trasferta in casa della Juventus.

Indisponibili: squalificato il capitano Biraghi, espulso domenica scorsa. Assente per infortunio il portiere Dragowski, tutti a disposizione invece gli altri componenti della rosa.

Probabile Formazione: Davanti a Terracciano pronta la linea a quattro composta da Venuti, Milenkovic, Martinez Quarta e Terzic, probabile riposo quindi per Odriozola. A centrocampo il dubbio è tra Maleh e Duncan, con quest'ultimo favorito, poi vanno verso la conferma Bonaventura e Torreira. Davanti intoccabile Vlahovic, ai suoi lati Saponara avanti su Callejon da una parte e Nico Gonzalez su Sottil dall'altra.

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Martinez Quarta, Terzic; Duncan, Torreira, Bonaventura; N. Gonzalez, Vlahovic, Saponara.

Cosa aspettarsi da Verona-Fiorentina: nonostante l'emergenza difensiva Tudor è pronto a giocarsela contro una Fiorentina sicuramente molto forte ma anche altrettanto vulnerabile come dimostrano i 24 gol subiti fin qui. Il problema è che contro la squadra di Italiano si parte quasi sempre 1-0 vista la spaventosa media realizzativa di Dusan Vlahovic, che al Bentegodi ha l'opportunità di battere il record di reti segnate in un anno solare.
Dalla parte gialloblù la carta vincente potrebbe chiamarsi Giovanni Simeone, ex della partita e desideroso di far male ai suoi vecchi tifosi per raggiungere quota tredici gol stagionali.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 22 dicembre 2021 alle 10:00
Autore: Nicola Sordo / Twitter: @NicolaSordo95
vedi letture
Print