CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA DI HELLAS VERONA-EMPOLI

Epilogo incredibile al Bentegodi. L'Hellas fatica per 60 minuti, poi trova il vantaggio liberatorio con Gaich e sembra avviato al successo. Ma al 96', all'ultimo respiro, l'Empoli trova un pareggio meritato con la conclusione deviata di Stojanovic. La salvezza si deciderà dunque all'ultima giornata, con Verona e Spezia (ora appaiate a quota 31 punti) impegnate rispettivamente sul campo di Milan e Roma. È tutto per Verona-Empoli, un saluto e un ringraziamento da Giacomo Mozzo e a risentirci con i prossimi appuntamenti di Tutto Hellas Verona.

90+7' FINISCE QUI! HELLAS VERONA-EMPOLI 1-1!

90+6' STOJANOVIC! HA PAREGGIATO L'EMPOLI. Destro in diagonale del centrocampista azzurro, che stavolta non lascia scampo a Montipò. Decisiva anche una deviazione. Incredibile, 1-1.

90+5' MONTIPÒ SU STOJANOVIC! Grande risposta del portiere gialloblù sul destro dal limite dello sloveno. L'Hellas non esce più.

90+3' Girata di Grassi dal limite, Montipò blocca con sicurezza!

90+2' Empoli che ha alzato la pressione e sta creando qualche situazione complicata in area gialloblù, sugli sviluppi di calci d'angolo. Hellas in sofferenza.

90' Saranno 7 i minuti di recupero.

90' Siamo entrati nell'ultimo minuto al Bentegodi. Ultimi sforzi per l'Hellas, verso una vittoria fondamentale.

87' Ammonito Ceccherini per una trattenuta ai danni di Cambiaghi.

86' Bello scambio tra Cacace e Cambiaghi, sul cross di quest'ultimo Satriano prova la girata aerea, con il pallone che termina la propria corsa sul fondo.

83' Ultimo cambio per Zaffaroni: dentro Coppola, fuori Ngonge.

80' GAICH! Altra occasione per l'argentino, che entra in area sulla spizzata di Djuric, ma chiude troppo il diagonale, che si perde sul fondo.

79' CAMBIAGHI VICINO AL PAREGGIO! Splendido mancino a giro che sfiora di pochissimo la traversa.

77' Continua la girandola dei cambi: Zanetti opta per Vignato e Stojanovic in luogo di Akpa-Akpro e Ebuehi.

75' Cambio Hellas: Abildgaard per Tameze.

71' Altra pausa per dissetarsi. Negli ultimi minuti, il Verona ha alzato la pressione alla ricerca del secondo gol. Il pubblico del Bentegodi, dopo i fischi della prima metà della ripresa, ha cominciato ad incoraggiare la squadra. Impressionante il boato dello stadio al momento del gol di Gaich.

70' Corner di Ngonge, spizzata di Hien verso il secondo palo, dove però non c'è alcun giocatore gialloblù pronto ad intervenire. Hellas che ora ha finalmente preso coraggio.

67' Cambio Empoli: entra Henderson (ex di turno), esce Haas.

65' Gol liberatorio per l'Hellas. E il Bentegodi, adesso, è una bolgia.

61' GOOOOLLLL DELL'HEEELLLLAAAAASSSSS!!! GAICH!!! Sinistro di Ngonge dai 25 metri, Vicario non respinge nel migliore dei modi e l'argentino, appena entrato, infila il tap-in per la rete che vale il vantaggio al Verona.

60' Due sostituzioni anche per l'Hellas: Faraoni e Gaich al posto di Terracciano e Veloso.

58' CLAMOROSA OCCASIONE EMPOLI! Sulla punizione di Cacace, Ebuehi schiaccia di testa ma manda alto. Era tutto solo il 24 azzurro. E il pubblico del Bentegodi fischia fragorosamente.

57' Doppio cambio per Zanetti: dentro Satriano e Destro, fuori Fazzini e Piccoli.

56' Seconda ammonizione del match, all'indirizzo di Veloso che stende un lanciatissimo Cambiaghi.

52' Si alza la tensione al Bentegodi, con il pubblico che mostra a più riprese la propria insoddisfazione nei confronti della prestazione dei gialloblù.

Squadre in campo per la ripresa. All'intervallo, Zaffaroni inserisce Ceccherini al posto di Cabal.

45+5' FINISCE IL PRIMO TEMPO AL BENTEGODI! 0-0 tra Verona ed Empoli: per i gialloblù ci prova solo Ngonge, per gli ospiti occasioni di Grassi e Cambiaghi. Match piuttosto bloccato, servirà ben altro all'Hellas nella ripresa per sbloccare il risultato. A tra poco per il secondo tempo su Tutto Hellas Verona.

45+2' Punizione insidiosa messa in mezzo da Fazzini, ci provano prima Grassi e poi Cacace, ma le loro conclusioni vengono respinte dai difensori gialloblù.

45' Saranno 5 i minuti di recupero.

39' SEMPRE E SOLO NGONGE PER L'HELLAS! Cross da destra di Terracciano, Ngonge sovrasta Ismajli di testa e Vicario deve smanacciare il pallone, diretto sotto l'incrocio.

35' Ribaltamento di fronte per l'Empoli, con Cambiaghi che punta Magnani e calcia. Il suo sinistro finisce però lontano dalla porta difesa da Montipò.

34' È sempre Cyril Ngonge a provarci. Imbucata di Tameze per Djuric, che scarica indietro per il belga, il cui piattone mancino rasoterra termina però a lato.

25' Poco oltre la metà della prima frazione, è il momento del cooling break per le due squadre. La situazione al Bentegodi è sempre di 0-0.

24' Sempre Ngonge! Cross di Terracciano da destra, torre di Djuric e colpo di testa dell'attaccante belga in bocca a Vicario.

21' Ancora Empoli, con Fazzini che arriva prima di tutti su un cross da sinistra, ma il suo colpo di testa è fuori misura. Hellas in difficoltà negli ultimi minuti.

19' MONTIPÒ PARA SU GRASSI! Azione confusa nell'area gialloblù, con l'Hellas incapace di allontanare la minaccia in modo definitivo. Grassi si inserisce e calcia rasoterra, bravo Montipò a deviare in corner.

15' Altra incursione di Ngonge sul lato corto di destra dell'area di rigore, con Vicario che allontana con i piedi il suo cross basso.

14' NGONGE! L'attaccante gialloblù sfugge a Luperto, ma calcia malamente a lato, da buona posizione, con il destro.

11' Pallone messo dentro da Fazzini sulla conseguente punizione. Nessuno arriva all'appuntamento e la sfera sfila sul fondo.

10' Buco centrale della difesa gialloblù, in cui in incunea Cambiaghi. Cabal lo stende e rimedia il primo, sacrosanto, giallo della partita.

6' Parabola bassa del centrocampista gialloblù, Ngonge prova a coordinarsi per una semi-rovesciata dall'alto coefficiente di difficoltà. Palla che si perde alta sulla traversa. Primo squillo gialloblù.

5' Calcio di punizione da posizione interessante per l'Hellas, sulla trequarti avanzata di sinistra. Pronto Veloso a mettere in mezzo.

1' PARTITI! È cominciata Hellas Verona-Empoli!

Squadre in campo al Bentegodi. Tutto pronto per il fischio d'inizio del match tra Verona ed Empoli.

12:30 La gara d’andata, disputata lo scorso 31 agosto, terminò con il risultato di 1-1: al vantaggio toscano firmato da Baldanzi, risposero i gialloblù con la rete di Kallon. Grande equilibrio nelle 11 sfide tra Hellas Verona ed Empoli in Serie A: quattro successi per parte e tre pareggi, inclusi appunto due segni “X” nelle due sfide più recenti (entrambi con il punteggio di 1-1).

12:25 Grande risposta del popolo gialloblù per questa sfida decisiva in chiave salvezza, l’ultima casalinga stagionale. In fase di prevendita venduti quasi 21 mila biglietti. Superata quota 20 mila per la settima volta in stagione.

12:20 La partita del Bentegodi sarà diretta da Daniele Chiffi di Padova, coadiuvato da Daniele Bindoni (Sez. AIA di Venezia) e Valerio Colarossi (Sez. AIA Roma 2). IV uomo Daniele Minelli (Sez. AIA di Varese), VAR Paolo Silvio Mazzoleni (Sez. AIA di Bergamo), AVAR Ivano Pezzuto (Sez. AIA di Lecce). Tra il fischietto padovano ed i gialloblù esistono 10 precedenti ed il bilancio parla di 3 vittorie scaligere (una a tavolino), 4 pareggi e 3 sconfitte.

12:15 Hellas che si presenta alla gara dopo due battute d’arresto consecutive, contro Torino e Atalanta, che hanno fatto seguito al prezioso successo sul campo del Lecce. L'Empoli è invece la miglior squadra in Serie A del mese di maggio: tre vittorie (su Bologna, Salernitana e Juventus) e un pareggio contro la Sampdoria. Un ruolino di marcia che fa da contraltare al cammino dei mesi precedenti: tra febbraio e aprile, infatti, gli uomini di Zanetti avevano racimolato solamente 6 punti, risultando la peggior squadra del campionato. Nell’anno solare 2023, stessi punti raccolti dalle due squadre: 25 in 21 partite.

12:10 Si tratta chiaramente di un match fondamentale per l'Hellas in chiave salvezza: dopo la sconfitta di ieri (0-4) dello Spezia contro il Torino, gli uomini di Zaffaroni hanno la possibilità, ottenendo i tre punti oggi, di sopravanzare i liguri e portarsi al quart'ultimo posto. Il Lecce, invece, sarà impegnato alle ore 15:00 sul campo del Monza.

12:00 Senza gli infortunati Duda, Dawidowicz, Lasagna, Doig e Lazovic, Zaffaroni lancia un'inedita coppia di trequartisti: saranno infatti Ngonge e Tameze ad agire alle spalle di Milan Djuric. Parte dalla panchina Simone Verdi, recuperato in extremis per la sfida odierna. Dall'altra parte, Zanetti punta sul tridente in trequarti Akpa Akpro-Fazzini-Cambiaghi e su Piccoli come terminale offensivo.

Andiamo subito alla lettura delle formazioni ufficiali del match, con le scelte operate da Marco Zaffaroni e Paolo Zanetti:

Hellas Verona (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Hien, Cabal; Terracciano, Sulemana, Veloso, Depaoli; Ngonge, Tameze; Djuric
A disposizione: Berardi, Perilli, Zeefuik, Faraoni, Verdi, Hrustic, Ceccherini, Braaf, Abildgaard, Kallon, Gaich, Coppola, Cisse, Joselito, Cazzadori
Allenatore: Marco Zaffaroni

Empoli (4-2-3-1): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Grassi, Haas; Akpa Akpro, Fazzini, Cambiaghi; Piccoli
A disposizione: Perisan, Ujkani, Walukiewicz, Henderson, Satriano, Pjaca, Ignacchiti, Destro, Tonelli, Stojanovic, Angori, Vignato
Allenatore: Paolo Zanetti

Arbitro: Daniele Chiffi (Sez. AIA di Padova)
Assistenti: Daniele Bindoni (Sez. AIA di Venezia), Valerio Colarossi (Sez. AIA Roma 2)

Amiche ed amici di Tutto Hellas Verona, un saluto da Giacomo Mozzo e benvenuti a Hellas Verona-Empoli, match valevole per il trentasettesimo turno del campionato di Serie A 2022/2023. Fischio d'inizio alle ore 12:30.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 28 maggio 2023 alle 14:30
Autore: Giacomo Mozzo
vedi letture
Print