Tra la salvezza da blindare e il sogno Europa, il Verona rischia di vivere una stagione nel limbo. L'Hellas si trova a metà classifica, con un rassicurante vantaggio sulle squadre dietro, ma anche con diversi punti di distacco dalla zona Europa League. La sfida contro il Genoa rappresenta una gara spartiacque per la stagione del Verona. Ottenere i tre punti significherebbe salvarsi, obiettivo primario del club, ma anche avvicinarsi ulteriormente al sesto posto. Una sconfitta invece, non metterebbe a rischio la salvezza, ma allontanerebbe e di parecchio la squadra dal sogno europeo.

Il Verona quindi si prepara a disputare una partita anche per capire che tipo di squadra vorrà essere in futuro. Tenere dietro il Genoa, in netto recupero nelle ultime giornate, significherebbe anche mantenersi nella colonna sinistra della classifica, tra le prime dieci del campionato. Questo potrebbe essere un altro risultato prestigioso per un Verona cambiato e rinnovato rispetto alla scorsa stagione. Confermarsi tra le prime dieci della A è sempre un qualcosa di cui vantarsi.

Ma perchè non provarci per l'Europa? Effettivamente, il sesto posto ora dista solo sei punti, non è poi cosi irraggiungibile. Non tentare per niente di raggiungere l'Europa sarebbe veramente un peccato. L'Hellas ha tutte le carte in regola per dire la sua nella lotta europea. E' giusto fare un passo alla volta, ma potrebbe essere proprio l'ora di fare quello successivo, portando il Verona ad essere una delle squadre che ora e in futuro potranno lottare per l'Europa. L'Hellas può e deve far il passo successivo, contro il Genoa avremo più indicazioni sulle reali ambizioni del Verona.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 19 febbraio 2021 alle 10:14
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @sbentivogli10
vedi letture
Print