Grande soddisfazione per Marco Zaffaroni, dopo la fondamentale vittoria in chiave salvezza sul Bologna. Queste le sue dichiarazioni più significative al termine del match del Bentegodi:

«Ho inserito Gaich al posto di Djuric dal primo minuto perchè Milan ha avuto qualche fastidio alla schiena e si è allenato poco in settimana. Aveva dunque autonomia ridotta, perciò ho preferito utilizzarlo a gara in corso. Gli infortuni del primo tempo, con due slot utilizzati subito, hanno un po’ complicato i piani, assieme ovviamente al cambio di Gaich nell’intervallo».

«È un momento positivo, la nostra parola d'ordine deve essere sempre "equilibrio". Stasera è stata una partita difficile, contro una squadra che esprime un gran bel calcio. Loro cercano la superiorità in mezzo al campo, con molte rotazioni e tanta qualità. Noi abbiamo opposto compattezza, riduzione degli spazi e ripartenze. I ragazzi sono stati bravissimi ad interpretare la fase difensiva. Stasera è giusto festeggiare, da domani si abbassa la testa e si torna a preparare le prossime gare, il percorso è ancora molto lungo».

«Peccato per la lunga serie di infortuni, per questo finale di stagione è fondamentale avere tutti i giocatori a disposizione, speriamo che per i vari giocatori usciti malconci non sia nulla di grave».

«Nel finale di gara abbiamo perso sicurezza e ci è venuta un po' di ansia, ma in un momento delicato siamo riusciti a resistere e a portare a casa un risultato importantissimo. Anche nei momenti di difficoltà la squadra ha saputo soffrire, era prevedibile contro una squadra forte come il Bologna».

«La scelta della difesa a 4 nel secondo tempo? È difficile, nel calcio di oggi, dare un’interpretazione numerica ai moduli e alle disposizioni tattiche. Abbiamo solo cercato di fronteggiare il Bologna con grande compattezza, favorendo i raddoppi di marcatura sui loro giocatori abili nell’uno contro uno».

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 22 aprile 2023 alle 00:40
Autore: Giacomo Mozzo
vedi letture
Print