14.30 Termina qui la diretta di Verona-Atalanta! Terza sconfitta consecutiva per il Verona che cade contro l'Atalanta al Bentegodi. I gialloblù giocano una partita ordinata ma si dimostrano sterili davanti dove non sono mai riusciti a creare delle vere occasioni da gol. La Dea passa con Malinovskyi su rigore concesso per tocco di mano di Dimarco e raddoppia al 43' con Zapata. I cambi di Juric e Paro non danno la scossa agli scaligeri nonostante l'ingresso di Lazovic abbia dato comunque maggio vivacità alla manovra. Gli ospiti colpiscono anche due legni con Zapata e Ilicic. L'Atalanta continua la corsa al quarto posto con tre punti fondamentali, l'Hellas dovrà rimettersi in sesto dopo tre gare storte.

90'+3 FINISCE QUI! Niente da fare per il Verona, l'Atalanta vince 2-0 al Bentegodi.

90'+1 ILICIC! Sinistro da fuori e palla che scheggia la traversa.

90' 3 MINUTI DI RECUPERO.

89' Ultimi tentativi del Verona per riaprire il match, ma i gialloblù non riescono a rendersi pericolosi.

88' Per l'Atalanta Kovalenko entra al posto di Malinovskyi.

87' AD UN PASSO DAL TERZO GOL L'ATALANTA! Azione incredibile di Muriel che dribbla due avversari ma conclude sul fondo.

84' Contropiede Atalanta guidato da Ilicic che conclude debole tra le braccia di Silvestri.

80' Ultimo cambio Verona: Ilic rileva Barak.

79' SUBITO VICINO AL GOL MURIEL! Si gira al limite dell'area e conclude fuori di poco.

77' Prova una sforbiciata volante Djimsiti, palla fuori di molto.

76' Doppio cambio Atalanta: fuori Pessina e Zapata, dentro Muriel e Ilicic.

74' OCCASIONE VERONA! Lazovic si inserisce bene alle spalle della difesa nerazzurra ma bravo Gollini a chiudere lo specchio in uscita.

72' Ammonito Sturaro.

71' Molti errori in questa fase, l'Atalanta cerca di rallentare i ritmi e il Verona fatica a trovare gli spazi per far male a Gollini, oggi mai chiamato in causa.

65' Giallo per Romero che stende Zaccagni a centrocampo.

64' Doppio cambio nell'Atalanta: fuori Toloi e Miranchuk, dentro Maehle e Pasalic.

63 Terzo gol della Dea con Romero, ma Pairetto aveva già fischiato un'infrazione precedente.

61' Altro cambio per il Verona: Lasagna lascia il posto a Favilli.

60' Scintille tra Zaccagni e Toloi, scatta il giallo per il difensore atalantino.

58' Faraoni prova e pescare Lasagna solo dentro l'area di rigore ma il lancio è troppo alto e l'ex Udinese non riesce a stoppare la sfera.

50' Sembra più intraprendente in questo avvio di ripresa il Verona. Lasagna ora lanciato verso la porta viene fermato con le cattive da Palomino ma per Pairetto non c'è nulla.

46' Novità nel Verona, triplo cambio per Paro: dentro Udogie, Sturaro e Lazovic al posto di Ceccherini, Veloso e Dimarco.

46' SI RIPARTE!

13.25 Primo tempo complicato per il Verona, che all'intervallo si trova sotto di due gol contro l'Atalanta. Lo schieramento inedito di Gasperini coglie di sorpresa i gialloblù che vanno sotto a metà primo tempo con il rigore di Malinovskyi, concesso dopo un tocco di mano di Dimarco. Poco dopo Zapata prende il palo su azione personale e sul finale della prima frazione firma il raddoppio con un destro morbido all'angolino. Hellas in chiara difficoltà soprattutto davanti dove Barak, Zaccagni e Lasagna sono stati completamente annullati dalla retroguardia nerazzurra. Vedremo quali accorgimenti adotterà Paro per la ripresa.

45+1 FINE PRIMO TEMPO, ATALANTA AVANTI 2-0 ALL'INTERVALLO.

45' UN MINUTO DI RECUPERO.

43' GOL DELL'ATALANTA! ZAPATA! Va via ancora di forza Duvàn Zapata e batte Silvestri con un diagonale morbido all'angolino. 0-2 al Bentegodi.

37' PALO ATALANTA! Bella palla di Pessina per Zapata, il tiro del colombiano viene deviato da un difensore gialloblù e finisce sul palo.

33' GOL DELL'ATALANTA: Malinovskyi spiazza Silvestri e fa 0-1.

32' RIGORE PER L'ATALANTA! Mano di Dimarco e Pairetto concede il penalty.

31' Ancora Zapata pericoloso! Se ne va di forza il colombiano e conclude sul primo palo, Silvestri di piede mette in corner.

29' Tiro di Malinovskyi toccato dalla barriera e finisce fuori, pericolo scampato per il Verona.

28' Si fa vedere anche il Verona! Tiro di Faraoni ribattuto dalla difesa bergamasca, sul ribaltamento di fronte Dawidowicz stende Malinovskyi al limite dell'area e viene ammonito. Altra chance da palla inattiva per la Dea.

27' Primo giallo del match: ammonito Ceccherini.

24' C'è qualche problema per Toloi, colpito precedentemente da una tacchettata al volto da Barak. Il numero 2 nerazzurro per ora resta in campo ma continua a sanguinare.

23' OCCASIONE ATALANTA! Punizione velenosa ancora di Malinovskyi, stacca Romero ma è bravissimo Silvestri a bloccare la palla a terra.

17' Primo tiro del Verona verso la porta di Gollini. Veloso raccoglie una respinta della difesa nerazzurra ma dai 20 metri calcia alto.

14' Bella azione personale di Zapata che arriva alla conclusione, si immola Tameze che allontana il pericolo.

10' Non si registrano occasioni in questi primi dieci minuti, ma Verona che non riesce a superare la metà campo, lo schieramento di Gasperini ha colto un po' di sorpresa i gialloblù.

6' Batti e ribatti in area dopo il cross di Malinovskyi, alla fine la palla termina sul fondo.

5' Altra punizione per la Dea, posizione simile a quella precedente.

3' Subito punizione per l'Atalanta, Malinovskyi dentro per Toloi che svetta di testa, nessun problema per Silvestri.

2' Alla fine è un 4-2-3-1 quello dell'Atalanta, schieramento inedito per Gasperini.

1' PARTITI! 

12.30 Squadre in campo per l'inno della Serie A, ancora una manciata di minuti e poi inizierà Verona-Atalanta.

12.15 Arbitrerà l'incontro il Sig. Pairetto. Di seguito la squadra arbitrale completa:

Arbitro: Pairetto
Assistenti: ImperialeDi Iorio
Iv: Pasqua
Var: Manganiello
Avar: Meli

12.00 Juric non siederà in panchina quest'oggi, in quanto squalificato dopo l'espulsione rimediata per proteste sabato scorso contro il Sassuolo

11.45 Qualche sorpresa nelle scelte dei due allenatori: Juric, che ha perso Gunter per un guaio muscolare, lancia Lovato e Dawidowicz in difesa, fuori quindi anche Magnani. Stavolta Dimarco viene preferito a Lazovic per la fascia sinistra, mentre è tutto confermato davanti, con Barak e Zaccagni alle spalle di Lasagna.

Stravolge tutto invece Gasperini: non ci sono nè Maehle nè il giovane Ruggeri sulle corsie esterne, probabile passaggio alla difesa a quattro allora per i nerazzurri. Ci sono Palomino e l'ex gialloblù Pessina dal primo minuto così come Malinovskyi. Davanti fuori sia Ilicic che Muriel, fiducia al russo Miranchuk. Perno offensivo Dùvan Zapata che torna titolare in campionato.

ECCO LE FORMAZIONI UFFICIALI DEL MATCH:

Verona (3-4-2-1): Silvestri; Dawidowicz, Ceccherini, Lovato; Faraoni, Tameze, Veloso, Dimarco; Barak, Zaccagni; Lasagna

Atalanta (4-3-2-1): Gollini; Djimsiti, Romero, Toloi; Palomino, De Roon, Freuler, Pessina; Malinovskyi, Miranchuk, Zapata.

Il Verona ha perso le ultime due gare di campionato, la difesa di Juric scricchiola in questo girone di ritorno dove i gialloblù hanno già incassato 14 reti in 8 gare. La corsa all'ottavo posto, dopo la sconfitta del Sassuolo nel recupero con il Torino, è ancora aperta: solo un punto divide gli scaligeri dall'undici di De Zerbi.

Atalanta fresca di eliminazione europea ad opera del Real Madrid, unica squadra aver sconfitto i nerazzurri insieme a Inter e Lazio in questo 2021. In Serie A la banda Gasperini si trova al quarto posto ed è in piena lotta per la qualificazione alla prossima Champions, e oggi al Bentegodi è alla caccia di tre punti fondamentali.

Benvenuti alla diretta di Hellas Verona-Atalanta, match valido per la 28' giornata del campionato di Serie A 2020/2021!

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 21 marzo 2021 alle 14:25
Autore: Nicola Sordo / Twitter: @NicolaSordo95
vedi letture
Print