Sabato 25 settembre alle ore 20.45 l'Hellas Verona di Igor Tudor sarà ospite del Genoa di Davide Ballardini. In casa genoana sarà una gara particolare, e a suo modo storica, dal momento che sarà la prima per la nuova proprietà, dopo il passaggio ufficializzato in settimana da Enrico Preziosi,  fondatore e maggior azionista di Giochi Preziosi al fondo statunitense 777 Partners.

A Genova si è chiusa dunque una vera e propria era durata 18 anni, Preziosi (che resterà comunque in società per qualche tempo con un ruolo istituzionale di cura dei rapporti con la Lega Serie A) aveva infatti rilevato il Genoa nel 2003. Quello tra l'imprenditore nativo di Avellino e la tifoseria rossoblù era da anni un rapporto logoro e controverso, figlio probabilmente di un amore mai realmente sbocciato. Tanti campionati di salvezze sofferte fino all'ultima giornata ma anche di campioni, Milito, Thiago Motta e Palacio tra gli altri, capaci di trascinare il Genoa fino a importanti traguardi come la conquista della qualificazione in Coppa Uefa al termine della stagione 2008-2009.

Ma chi sono i nuovi proprietari del Genoa? 777 Partners è un fondo con sede a Miami e a New York che si occupa di garantire aerei alle compagnie low-cost. A capo della società i manager Steven Pasko e Josh Wander mentre il ruolo di supervisore tecnico al Genoa è stato affidato Gustavo Mascardi, 63eene italo-argentino che ricoprirà il ruolo di uomo di fiducia di 777 Partners nella gestione tecnica del club. Il fondo aveva già provato a sbarcare nel calcio nel 2018 acquisendo il 6% delle azioni del Siviglia, salvo poi ritirarsi in seguito all'opposizione della tifoseria andalusa al coinvolgimento degli americani nella gestione del club. Ora la nuova avventura con il Genoa, dove si cercherà di aprire un ciclo vincente, e per partire con il piede giusto nel rapporto con i tifosi la nuova proprietà ha deciso di rendere gratuita l'entrata per Genoa-Hellas Verona.

Sezione: News / Data: Ven 24 settembre 2021 alle 16:00
Autore: Francesco Galvagni
vedi letture
Print