Montipò 6,5 Attento quanto basta corre l'unico pericolo sulla conclusione di Osimhen dove lo salva la traversa;

Dawidowicz 6 Spostato a sinistra dopo il giallo a Ceccherini, limita con buoni risultati le incursioni di Politano; 

Hien 7 Chiude con personalità e tempismo ogni pertugio. Bravo a non farsi risucchiare quando Raspadori arretra alla ricerca di palloni;

Ceccherini 6 In sofferenza su Politano e ammonito dopo pochi minuti, viene sapientemente spostato in mezzo alla linea a quattro dove si guadagna una meritata sufficienza (dal 20' s.t. Coppola 6 attento e concentrato, aiuta la retroguardia a rimanere solida)

Faraoni 6 Schierato nell’insolita veste di laterale basso ricopre il ruolo con attenzione, mantenendo la posizione (dal 25' s.t. Terracciano 6 si prende cura di Kvaratskhelia);

Tamèze 7,5 Dominatore del centrocampo. Cattura un’infinità di palloni, avanzando lancia in resta quando di tratta di ripartire;

Abildgaard 6,5 All’esordio dal primo minuto con la maglia gialloblù. Si prende cura con attenzione di Anguissa, Il centrocampo beneficia dei suoi chili e centimetri.

Depaoli 6 Prestazione di grande applicazione e sacrificio, con particolare dedizione alla fase difensiva;

Duda 6 Si muove a supporto di Gaich, mantenendo i collegamenti con il centrocampo. Il suo lavoro è meno evidente del solito ma estremamente prezioso. (dal 25' s.t. Verdi 6,5 utile in copertura, tenta il gol su punizione ma la conclusione centrale è preda di Meret. Innesca Ngonge che spreca)

Lasagna 6,5 Nell’inedito ruolo di esterno destro, partecipa attivamente alle due fasi con grande abnegazione e sacrificio. Nel primo tempo impegna Meret con un potente sinistro dai 20 metri (dal 41' s.t. Ngonge 4,5 spreca con colpevole sufficienza un'occasione d'oro cercando, senza riuscirci, un improbabile pallonetto)

Gaich 5 Qualche errore di troppo quando si tratta di far salire la squadra. Potrebbe avere sui piedi la palla buona ma il movimento a concludere è troppo macchinoso e consente la chiusura di Olivera (dal 20' s.t. Djuric 6 fa valere la sua stazza, sovrastando di testa i difensori partenopei)

Zaffaroni 7 Sorprende tutti con un inedito 4-4-1-1 in fase di non possesso davanti al quale il Napoli fatica tremendamente a trovare il varco giusto. Peccato per l’errore di Ngonge che poteva regalare una vittoria. Il punto è d’oro e lo Spezia è ancora più vicino.

Sezione: Le Pagelle / Data: Sab 15 aprile 2023 alle 22:30
Autore: Enrico Brigi / Twitter: @enrico_brigi
vedi letture
Print