In occasione del match tra Verona e Fiorentina abbiamo contattato Celeste Pin, doppio ex della sfida del Bentegodi. Per lui ben nove stagioni in riva all’Arno prima di indossare per quattro campionati la maglia gialloblù.
Domenica al Bentegodi si affrontano due squadre separate in classifica da un solo punto. I gialloblù si confermano squadra solida con pochi gol subiti mentre i viola difettano, forse, di un pizzico di continuità. « Il Verona sino a ora ha messo in mostra una grande organizzazione difensiva, con una retroguardia tra le migliori del campionato. Segna pochi gol, è vero, tuttavia in un torneo impegnativo come la serie A, un basso numero di reti subite è indice di grande solidità e compattezza, caratteristiche fondamentali per poter raggiungere l’obiettivo della salvezza. La Fiorentina, dopo alcuni buoni risultati è incappata nella pesante sconfitta di Cagliari. I viola sono comunque un’ottima squadra, dotata di buone individualità. Sulla carta credo sia qualcosa più forte dei gialloblù. L’unico responso che conta, però, è sempre quello del campo. Domani mi auguro di vedere una bella partita ».
Domenica nelle file della squadra di Montella mancheranno per squalifica Castrovilli e Pulgar. Dopo la squalifica, invece, torna disponibile Ribery. « Castrovilli è un giocatore molto importante in quanto dispone di caratteristiche che gli consentono di eseguire con estremo profitto entrambe le fasi. In questo momento credo sia insostituibile. Per Pulgar, invece, anche se la sua assenza si farà sentire, le alternative ci sono. Questa è la prima volta che mancano entrambi. La notizia buona è il rientro di Ribery ». A proposito del campione francese, come vedi il suo arrivo in maglia viola? « Si tratta di un grandissimo campione, che non scopro certo io, che si è calato subito nella realtà viola con grande disponibilità, mettendo a disposizione, soprattutto dei più giovani, la sua grande esperienza e il suo indiscusso talento. La presenza di un giocatore che nella sua carriera ha vinto ben 26 trofei rappresenta un innesto importante in grado di aiutare la squadra nell’acquisire la giusta mentalità vincente».
Secondo alcuni l’attuale andamento in campionato potrebbe mettere a rischio la panchina di Montella. Qualche quotidiano ha fatto addirittura il nome di Spalletti come possibile sostituto. «Per il momento si tratta di voci senza particolare fondamento. Nel calcio, tuttavia, quando i risultati attesi non arrivano queste cose fanno parte del gioco. Quest’anno la squadra è composta di tanti giovani. Questo rappresenta un grande beneficio per la squadra ma serve anche tempo per trovare la giusta amalgama».
In questi giorni l’ambiente gialloblù è stato scosso dalla prematura scomparsa di Roberto Puliero, che anche tu hai sicuramente avuto modo di conoscere durante la tua permanenza a Verona. Il tuo ricordo. « Conservo un bellissimo ricordo di Roberto Puliero. Lui è stato un conduttore che ha fatto la storia, sempre corretto e trasparente con tutti. Il suo grande pregio era quello di possedere una grande onestà intellettuale grazie alla quale riusciva a trasmettere nella stessa maniera complimenti e critiche, senza per questo mai scontentare nessuno. La sua è veramente una grande perdita ».
Autore: Enrico Brigi / Twitter: @enrico_brigi
Altre notizie - Hanno detto...
Altre notizie
- 22:45 Serie A, 37a giornata: Atalanta-Roma 2-1, nerazzurri matematicamente in Champions League
- 20:45 Serie A, 37a giornata: Venezia-Fiorentina 2-1, lagunari in questo momento salvi
- 17:00 L'ex gialloblù Antonio Di Gennaro: "Festa per il 40° dello scudetto? Qualcosa di unico"
- 16:30 Brasile: Carlo Ancelotti nuovo ct
- 16:00 Serie A, martedì 13 maggio giorni e orari della 37a giornata: tutti in campo alle 20.45 ?
- 14:00 L'ex gialloblù Max Esposito: "Manca ancora la matematica ma credo che l'Hellas possa sentire profumo di salvezza"
- 13:00 Gazzetta dello Sport - Verona-Lecce 1-1, le pagelle dei gialloblù: Coppola il migliore
- 12:00 Un brutto Verona nel giorno della festa, c'è ancora da soffrire
- 11:00 Hellas Verona: Duda e Suslov squalificati con il Como
- 11:00 Gazzetta dello Sport - "Verona salvezza rinviata, Lecce ora si fa più dura"
- 10:30 Como: vicino il possibile addio di Fabregas
- 10:00 L'Arena - Verona-Lecce 1-1, le pagelle dei gialloblù, il migliore è Coppola
- 09:30 Serie A, 36a giornata: stasera gli ultimi due posticipi: alle 20.45 Atalanta-Roma
- 09:00 L'Arena - "Coppola riprende il Lecce, Hellas salvezza più vicina"
- 08:35 Mercato Verona - Sirene inglesi per Coppola: il Brighton fa sul serio
- 23:00 Verona-Lecce 1-1, Giampaolo: "Rammarico, potevamo fare meglio e fare il secondo gol"
- 22:45 Verona-Lecce 1-1, Zanetti: «Non mi sento ancora salvo, ma anche gli altri devono fare punti»
- 22:30 Verona-Lecce 1-1, Frese : "Felici per il punto, contento di essere tornato"
- 22:10 Verona-Lecce 1-1, sfiorate le 28mila presenze, Bentegodi sold out
- 20:45 Verona-Lecce 1-1, Zanetti: «Punto importante, ora due finali»
- 20:30 Verona-Lecce 1-1, Coppola risponde a Krstovic
- 20:10 Verona-Lecce 1-1, le pagelle della formazione giallorossa
- 18:15 Verona-Lecce 1-1, le pagelle dei gialloblù: Coppola pari d'oro, Tengstedt da rivedere,
- 17:00 Verona-Lecce 1-1, al Bentegodi termina in parità
- 15:15 Verona-Lecce: Ante Rebic ex della sfida
- 14:45 Verona-Lecce: Baschirotto, veronese doc tra i giallorossi
- 14:40 Verona-Lecce: l'omaggio della Curva Sud del Bentegodi ai campioni dello scudetto
- 14:30 Verona-Lecce: ricordo di Roberto Puliero in tribuna stampa
- 14:00 Verona-Lecce: i precedenti, il pareggio per 2-2 con lo scudetto sul petto
- 13:30 Verona-Lecce: Dawidowicz unico assente tra i gialloblù
- 13:00 Verona-Lecce: dove seguire in diretta l'incontro
- 12:30 Como: probabile addio di Fabregas a fine stagione
- 12:15 Corriere di Verona - "Verona-Lecce, è come una finale"
- 12:00 Verona-Lecce: la probabile formazione gialloblù
- 11:30 Verona-Lecce: cancelli del Bentegodi aperti dalle ore 13
- 11:00 Verona-Lecce: tre i diffidati in casa gialloblù
- 10:30 L'Arena - Verona-Lecce, le probabili scelte di Zanetti e Giampaolo
- 10:15 Verona-Lecce: il Bentegodi è sold out
- 10:00 Presidio Investors: si guarda al futuro, oggi incontro con possibili nuovi investitori
- 09:30 Serie A, 36a giornata: quattro i match di oggi, alle 18 Torino-Inter
- 09:00 L'Arena - "Hellas, vale per la stagione: con il Lecce vietato sbagliare"
- 08:30 Verona-Lecce: i giocatori convocati da Giampaolo, c'è Krstovic
- 19:30 Lecce: Krstovic presente con l'Hellas
- 19:00 Verona-Lecce: i giocatori gialloblù convocati da Paolo Zanetti
- 18:30 Primavera: termina 0-0 la sfida casalinga contro la Juventus
- 18:00 Lecce, Giampaolo: “Con il Verona partita diversa da Atalanta e Napoli, abbiamo lavorato per contrapporci al meglio»
- 13:00 Lecce: rimane il dubbio Krstovic, ci sarà Rafia
- 12:00 Mercato Verona: il Torino pensa a Tchatchoua
- 11:00 Gazzetta dello Sport - "Medicina Tengstedt, per guarire il Verona dalla sindrome del gol"
- 10:00 Corriere di Verona - "Assetto, mediana e linea d'attacco"
- 09:30 Serie A, 36a giornata: tre i match di oggi, alle 18 Lazio-Juventus
- 20:10 Verso Verona-Lecce: nessuna conferenza stampa di Zanetti
- 17:00 Serie A, 37a giornata: martedì 13 maggio si conoscerà la data di Verona-Como
- 16:00 Verona-Lecce, il doppio ex Siviglia: "Partita aperta a ogni risultato"
- 15:00 Lecce: allenamento ancora differenziato per Krstovic, Rafia in gruppo
- 14:00 Serie B: questa sera la penultima giornata: match salvezza Sampdoria-Salernitana
- 13:00 Qualificazioni Mondiale 2026: Italia-Estonia il 5 settembre a Bergamo
- 10:00 L'Arena - "Il Bentegodi prepara il sold out, Zanetti cerca il gol salvezza"
- 09:35 Serie A, 36a giornata: si parte oggi con Milan-Bologna, diretta su DAZN e SKY