Da una bianconera all'altra. Dopo la trasferta in casa della Juventus di una settimana fa oggi arriva l'Udinese al Bentegodi, e Tudor ha voglia di riscattare il k.o. subìto all'ombra della Mole. Il tecnico croato deve risolvere ancora alcune incognite di formazione, mentre Cioffi recupera una pedina importante del suo schieramento. Vediamo quindi nel dettaglio come arrivano le due squadre al match di oggi pomeriggio.

Qui Verona: A Torino è arrivata la seconda sconfitta del 2022 per i gialloblù, una sconfitta dovuta anche alle assenze dell'ultima ora che hanno condizionato la formazione di Tudor. Contro l'Udinese adesso c'è l'opportunità di mettere in cascina altri tre punti importanti per ipotecare la salvezza. Contro i friulani il trend al Bentegodi è perfettamente equilibrato negli ultimi tre incroci, con una vittoria a testa e un pareggio.

Indisponibili: Tutto ruota attorno alle condizioni di Caprari e Faraoni, che saranno convocati ma non sono certi di partire dal primo minuto. Assenti sicuri invece il secondo portiere Pandur, fresco di operazione, e i soliti Frabotta e Dawidowicz.

Probabile Formazione: Montipò come sempre a presidiare i pali, con Casale, Gunter e Ceccherini a comporre la linea difensiva. Depaoli pronto a fare le veci di Faraoni in caso di forfait, Lazovic non si tocca a sinistra. In mezzo probabile conferma per Tameze al fianco di Veloso. Davanti torna Simeone come riferimento centrale, poi possibile chance per l'ex Lasagna al fianco di Baràk sulla trequarti, ma non è da escludere l'inserimento di Ilic o del nuovo arrivato Praszelik.

Verona (3-4-2-1): Montipò; Casale, Gunter, Ceccherini; Depaoli, Tameze, Veloso, Lazovic; Baràk, Lasagna; Simeone.

Qui Udinese: Vittoria allo scadere per i friulani nello scorso turno contro il Torino di Juric, caduto nei minuti di recupero sotto i colpi di Molina e Pussetto. Una ventata d'aria fresca per Cioffi dopo il difficile periodo di inizio anno con i bianconeri travolti dall'ondata di casi Covid. Ora con la squadra (quasi) al completo il club del patron Pozzo può riprendere la corsa verso la salvezza, sono nove i punti che separano l'Udinese dalla zona calda.

Indisponibili: Oltre al terzo portiere Santurro, l'unico assente è lo squalificato Arslan. Da valutare Pereyra dopo l'infortunio alla spalla che l'ha tenuto fuori per tre mesi, il Tucu ha qualche chance di rientrare tra i convocati ma resta in bilico. Torna invece Gerard Deulofeu dopo lo stop imposto dal Giuduce Sportivo, recupero importante per Cioffi.

Probabile Formazione: Becao, Nuytinck e Marì favoriti per formare la linea a tre davanti all'ex gialloblù Silvestri, ma resta viva la candidatura di Zeegelaar. Jajalo pronto a sostituire Arslan in mezzo, con Walace e Makengo a completare il reparto. Altra vecchia conoscenza gialloblù sugli esterni dove agirà Destiny Udogie, in prestito ai friulani e sul taccuino di alcune big di Serie A. Molina agirà invece nella corsia opposta, tandem offensivo formato da Duelofeu e Beto.

Udinese (3-5-2): Silvestri; Becato, Nuytinck, Marì; Molina, Walace, Jajalo, Makengo, Udogie; Deulofeu, Beto.

Cosa aspettarsi da Verona-Udinese: Sfida tradizionalmente da poche reti quelle tra i gialloblù e i friulani, sono solo sei infatti i gol realizzati nelle ultime sei sfide. Il tema dell'incontro potrebbe quindi focalizzarsi sui duelli a centrocampo considerando anche la grande fisicità della mediana bianconera. La giocata del singolo potrebbe risultare determinante in gare di questo tipo, e in tal senso il rientrante Deulofeu è un'arma molto affilata nello schieramento di Cioffi.
Determinanti possono essere anche i calci piazzati per sbloccare la gara, Molina ha già mostrato qualcosa proprio una settimana fa all'ex gialloblù Juric.
A proposito di ex, sono numerosi in entrambe le squadre e non sono un fattore da sottovalutare: Lasagna e Baràk in particolare hanno il dente avvelenato e tanta voglia di colpire il nemico-amico Silvestri che, classifica alla mano, non sembra aver fatto un grande affare la scorsa estate.

Sezione: Copertina / Data: Dom 13 febbraio 2022 alle 10:00
Autore: Nicola Sordo / Twitter: @NicolaSordo95
vedi letture
Print