Tornerà finalmente a giocare al "Bentegodi" di domenica l'Hellas Verona di Marco Zaffaroni dopo una sfilza di gare interne disputate di lunedì sera ospitando il Monza di Raffaele Palladino in un match che metterà in palio punti pesanti per la corsa alla salvezza. Dopo il pareggio a reti bianche con lo Spezia, che ha interrotto una mini-serie di due sconfitte consecutive, la compagine scaligera andrà a caccia dei tre punti pieni che mancano dalla partita con la Salernitana dello scorso 13 febbraio.

Si tratterà del primo confronto in assoluto tra le due squadre al "Bentegodi" in massima serie con l'ultimo precedente (escludendo la gara di andata dove la formazione brianzola si impose 2-0 con le firme di Carlos Augusto e Colpani) che risale al campionato di Lega Pro Prima Divisione 2010-2011, l'ultimo del quadriennio veronese in terza serie. Era il 16 gennaio 2011 quando l'allora Verona di Andrea Mandorlini ospitava il Monza di Roberto Cevoli nel match valido per la ventesima giornata (la terza di ritorno).

Allora fu 2-0 in favore dell'Hellas che riuscì ad imporsi con i goal dell'austriaco Thomas Pichlmann e di Gennaro Esposito. Il Verona avrebbe poi chiuso la stagione al quarto posto, imponendosi in seguito su Sorrento e Salernitana ai playoff e conquistando quella promozione che gli avrebbe permesso di abbandonare definitivamente la Lega Pro per poi, dopo due anni in B, conquistare il ritorno in A. Per il Monza,invece, allora lontano dalle faraoniche spese della nuova e contemporanea epoca berlusconiana, la stagione sarebbe culminata con la retrocessione in Seconda Divisione (ex C2) per mano del Pergocrema ai playout. 

Sezione: Copertina / Data: Ven 10 marzo 2023 alle 19:00
Autore: Francesco Galvagni
vedi letture
Print