Domenica 5 dicembre l'Hellas Verona affronterà il Venezia allo stadio "Pierluigi Penzo" nel derby veneto, valido per la sedicesima giornata di andata del campionato di Serie A. Scaligeri e lagunari toneranno, dunque, a sfidarsi nella massima serie ben 19 anni dopo l'ultima volta. Allora era il 20 gennaio 2002 quando l'Hellas di Alberto Malesani superò 1-0 il Venezia allenato da Alfredo Magni con un'autorete di Joachim Björklund.

L'ultima sfida tra Venezia e Verona giocata al "Penzo" in Serie A risale, invece, al 9 settembre 2001, nel match valido per la seconda giornata di andata della stessa stagione. Davanti a 9.133 spettatori ad imporsi furono sempre i gialloblù con quello che sarebbe poi stato lo stesso punteggio della gara di ritorno. 0-1 con goal-vittoria di Emiliano Salvetti al 22' del secondo tempo. Il campionato si sarebbe poi concluso con la retrocessione di entrambe le squadre in Serie B.

Domenica prossima, quindi, quello che è uno dei derby regionali tra i più sentiti in Italia, tanto affascinante quanto denso di storia con 87 precedenti a partire dal 1910, tornerà a disputarsi in Serie A. Entrambe le squadre saranno in cerca di riscatto dopo gli ultimi due turni negativi, il Venezia reduce dalle due sconfitte con Inter e Atalanta, l'Hellas proveniente invece dallo 0-0 interno con l'ex fanalino di coda Cagliari, preceduto dalla sconfitta subita in rimonta a Genova con la Sampdoria (3-1). 

Sezione: Copertina / Data: Ven 03 dicembre 2021 alle 20:00
Autore: Francesco Galvagni
vedi letture
Print