Domani l'Hellas Verona di Eusebio Di Francesco tornerà in campo per la seconda amichevole della pre-stagione. Dopo la prima sgambata con la Top 22 Calcio Dilettante Veronese, chiusasi 6-0 in favore dei gialloblù, Veloso e compagni affronteranno il Real Vicenza, con calcio d'inizio previsto per le ore 17.30 al Centro Sportivo Intercomunale di Mezzano (Trento).

Il Real Vicenza è una società nata nel 2010 dalla fusione tra tre società: il Leodari Sole Vicenza del quartiere del Villaggio del Sole, il Cavazzale dell'omonima frazione di Monticello Conte Otto e il Real Vicenza-Laghetto del quartiere di Laghetto. Secondo gli accordi presi tra i tre presidenti delle vecchie società, il Leodari Sole avrebbe fornito la sede e i campi di allenamento, il Cavazzale avrebbe ceduto il titolo sportivo (valido per partecipare al campionato veneto di Eccellenza), mentre il Real Vicenza-Laghetto avrebbe fornito il nome.

Nacque così la Società Sportiva Dilettantistica Real Vicenza V.S. (V.S. sta per Villaggio del Sole) che adottò i colori sociali biancorossi, identici a quelli del ben più blasonato Vicenza. Nella stagione 2011-2012 il Real Vicenza viene promosso in Serie D, mentre l'anno successivo venne addirittura ripescato in Lega Pro nonostante il 5° posto maturato in Serie D a causa della mancata iscrizione di diverse formazioni. Dopo due anni nella terza serie nazionale, la storia del Real Vicenza tra i professionisti si chiude: nell'estate del 2015 la società non si iscrive al campionato e si dedicherà esclusivamente al settore giovanile.

Negli ultimi anni la matricola FIGC della squadra è stata utilizzata per costituire in estate delle selezioni di giocatori svincolati, al fine di garantire a questi ultimi la possibilità di potersi allenare ed affrontare in amichevole club blasonati delle massime serie professionistiche, come appunto anche l'Hellas Verona. Nelle ultime uscita il Real Vicenza ha affrontato il Cagliari di Leonardo Semplici, in un match chiusosi sul punteggio di 16-1 in favore dei sardi e il Legnago Salus di Giovanni Colella (5-1 in favore dei biancazzurri).

Sezione: Avversari / Data: Mar 20 luglio 2021 alle 23:30
Autore: Francesco Galvagni
vedi letture
Print