Domenica 16 gennaio l'Hellas Verona sarà ospite del Sassuolo al "Mapei Stadium" di Reggio Emilia, nel match valido per la terza giornata di ritorno del campionato di Serie A, con calcio d'inizio previsto alle ore 12.30. Il primo scontro tra gialloblù e neroverdi in casa del Sassuolo nella massima serie risale alla stagione 2013-2014. L'anno prima sia veneti che emiliani, infatti, avevano conquistato la promozione dalla Serie B.  Il Verona con Andrea Mandorlini in panchina, era giunto secondo in classifica proprio dietro alla squadra neroverde allora allenata da Eusebio di Francesco.

É il 2 febbraio 2014 quando al "Mapei Stadium" si gioca la giornata di campionato numero 22. Sulla panchina del Sassuolo, però, faceva il suo esordio il veronese Alberto Malesani (in quella che sarà poi la sua ultima esperienza da allenatore fino a qui), subentrato proprio a Di Francesco per tentare di risollevare la squadra che al suo primo anno di A si trovava in una difficile situazione di classifica.

Dopo un primo tempo avaro di emozioni, l'Hellas passa al 5' della ripresa con un'autorete di Manfredini sugli sviluppi di un cross di Halfreddsson proveniente dalla sinistra mentre a quattro minuti dal termine Toni raddoppia con un delizioso pallonetto di destro che sorprende l'ex Pegolo. Nel recupero Floro Flores riesce ad accorciare ma per la rimonta neroverde è troppo tardi. L'Hellas si impone 2-1 salendo momentaneamente al quinto posto in classifica con 35 punti, in piena zona Europa.

Malesani verrà poi esonerato dopo un filotto di cinque sconfitte consecutive in altrettante gare sulla panchina neroverde con Di Francesco che verrà richiamato dalla dirigenza per condurre il Sassuolo ad una salvezza alla penultima giornata. La compagine emiliana si confermerà poi negli anni successivi come una realtà consolidata della Serie A, arrivando anche a centrare una qualificazione in Europa League al termine della stagione 2015-2016. Il Verona di Mandorlini ,invece, chiuderà uno splendido campionato da matricola al decimo posto.

Sezione: Copertina / Data: Ven 14 gennaio 2022 alle 19:00
Autore: Francesco Galvagni
vedi letture
Print