Sabato 13 febbraio l'Hellas Verona di Ivan Juric sarà ospite del Sassuolo di Roberto De Zerbi al "Mapei Stadium" di Reggio Emilia, nel match valido per uno degli anticipi del sabato della 27esima giornata del campionato di Serie A, calcio d'inizio previsto alle ore 15.00.

Il primo scontro tra gialloblù e neroverdi in casa del Sassuolo in Serie A risale alla stagione 2013-2014. L'anno prima sia veneti che emiliani avevano conquistato la promozione dalla Serie B con il Verona di Mandorlini che era giunto secondo in classifica proprio dietro alla squadra emiliana allora allenata da Eusebio di Francesco. É il 2 febbraio quando al Mapei Stadium si gioca la giornata di campionato numero 22 e sulla panchina del Sassuolo esordisce Alberto Malesani (in quella che sarà poi la sua ultima esperienza da allenatore fino a qui), subentrato a Di Francesco per tentare di risollevare la neo-promossa al suo primo storico anno in A dalla difficile situazione di classifica in cui si trovava.

Dopo un primo tempo avaro di emozioni, l'Hellas passa al 5' della ripresa con un'autorete di Manfredini sugli sviluppi di un cross di Halfredsson proveniente dalla sinistra mentre a 4' dal termine Toni raddoppia, raggiungendo la doppia cifra con il Verona in stagione, con un delizioso pallonetto di destro che sorprende l'ex Pegolo. Nel recupero Floro Flores riesce ad accorciare ma per la rimonta neroverde è troppo tardi. L'Hellas si impone 2-1 salendo momentaneamente al quinto posto in classifica con 35 punti in piena zona Europa.

Malesani verrà poi esonerato dopo un filotto di cinque sconfitte consecutive in altrettante gare sulla panchina neroverde con Di Francesco che verrà richiamato dalla dirigenza per condurre il Sassuolo ad una salvezza alla penultima giornata. Dopo quella sofferta salvezza, la compagine emiliana si confermerà negli anni successivi come una realtà consolidata in Serie A, arrivando anche a centrare una qualificazione in Europa League al termine della stagione 2015-2016. Il Verona di Mandorlini ,invece, chiuderà uno splendido campionato da matricola al decimo posto.

Sezione: Copertina / Data: Gio 11 marzo 2021 alle 19:00
Autore: Francesco Galvagni
vedi letture
Print