Serie Bwin, spettatori in aumento. Grande affluenza al Bentegodi

30.12.2011 12:00 di Anna Curreli  articolo letto 1583 volte
Fonte: tuttob.com
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com
Serie Bwin, spettatori in aumento. Grande affluenza al Bentegodi

Ottime notizie per il campionato cadetto, che danno un’ulteriore dimostrazione di quanto la serie Bwin sia capace di divertire e dare spettacolo. Nell’ultimo anno, infatti, si registra un incremento del 16.9% di presenze, con una media di 6.127 sostenitori a partita. Questo è il miglior dato raccolto nelle ultime quattro stagioni. 

La squadra che attira  più spettatori è la Sampdoria, la cui media  a partita è di 21.262. L’Olimpico di Torino registra invece la seconda migliore affluenza, 15.425 presenze. Terza squadra è l’Hellas Verona che al Bentegodi richiama in media 14.140 sostenitori scaligeri a partita. Subito dietro il Pescara di Zeman con 11.669.

Le gare con maggiore pubblico sono state: Sampdoria-Torino, Torino-Brescia, Verona-Sampdoria e Pescara-Padova.

Rispetto alla passata stagione, la stragrande maggioranza delle squadre, ha registrato un significativo aumento di supporters negli incontri interni. Pescara (+45%), Torino e Padova (+35.1% e +34.8%). Brutte notizie per l’Ascoli, che vede infatti dimezzata l’affluenza allo stadio Del Duca (-50.7%). E’ infine il Torino che richiama il maggior numero di tifosi avversari.

(Statistica elaborata dall’Osservatorio Calcio Italiano, nel report n. 76/2011. www.osservatoriocalcioitaliano.it)