RAFAEL 8 Si riscatta dopo la partitaccia di Varese. Compie almeno sei miracoli, mentre non può nulla sulla zuccata di Terlizzi.

CANGI 6 Spinge poco, sbaglia parecchio, ma controlla benissimo prima Rivas (nullo nel primo tempo), e poi Nadarevic. Peccato per qualche calo di tensione di troppo.

MAIETTA 7 Ha una voglia incredibile di spaccare il mondo. Cuore e anima di questo Verona, che le prova tutte per ribaltare il risultato. Solo una sbavatura nel primo tempo, quando serve un pallone a Granoche su un piatto d'argento. Per il resto è il solito, impeccabile, mastino.

CECCARELLI 6,5 Espulsione dettata puramente dal nervosismo, con un fallaccio che mina l'integrità delle caviglie di De Luca. Controlla benissimo Neto Pereira nel primo tempo, comandando una difesa praticamente perfetta fino al momento del gol lombardo.

PUGLIESE 6,5 Corre che è un piacere. Vorrebbe fare volentieri un dispetto alla sua ex squadra. Missione fallita, non certo per colpa sua. Peccato per il minutaggio ridotto fatto registrare durante la stagione: vista la sua partita, avrebbe meritato molti più minuti. (78' Pichlmann sv)

TACHTSIDIS 7,5 Prestazione d'autore. Non sbaglia nulla, pennella lanci stratosferici, recupera un'infinità di palloni e trova anche la via della rete. A fine partita saluta tutti portandosi una mano sul cuore. Il futuro, probabilmente, lo porterà lontano da Verona, ma i tifosi scaligeri resteranno sempre con lui.

JORGINHO 6,5 Mandorlini è un po' il suo padre spirituale. Gli ha fatto tastare il campo a piccole dosi, lo ha messo tra i titolari, e poi gli ha dato in mano le chiavi del centrocampo scaligero. Il brasiliano, sentitamente, ha ringraziato con una crescita esponenziale, maturando come uomo e come calciatore. Signori e signore, è nata una stellina.

HALLFREDSSON 6,5 Va a lampi. Ottimo nel primo tempo. Ad intermittenza nel secondo parziale. Peccato per gli infortuni che ne hanno minato il rendimento nel finale di stagione. (86' Scaglia sv)

D'ALESSANDRO 6 In campo a sorpresa, fa fatica ad ingranare sulla fascia destra, ben controllato da un attento Cacciatore. Si sacrifica tantissimo, e mette in mezzo alcuni palloni veramente interessanti. (68' Berrettoni 5,5 Sembrava spaesato. Abulico. Ma è entrato nel momento peggiore dei gialloblù).

FERRARI 7,5 Una cosa è mancata alla sua partita. Il gol. Troest, molto probabilmente, deve ancora risolvere il problema che l'attaccante trentino gli ha posto. Si sarebbe procurato due rigori. Non serve aggiungere altro.

GOMEZ 5,5 E' lui l'assente di questa semifinale play-off. Niente lampi nelle due partite: peccato, perchè all'Hellas servivano come un'oliva serve al Martini. Ha disputato comunque un'annata strepitosa.

ALL. MANDORLINI 7 Le sue lacrime, nel finale, dicono molto, forse tutto. Aveva preparato la partita perfetta, ma la sua macchina è stata sabotata sul più bello. Urge ricaricare le batterie: a luglio si riparte.

VARESE - Bressan 6; Pucino 6, Terlizzi 7, Troest 5, Cacciatore 6,5; Rivas 5,5 (70' Zecchin 6,5), Kurtic 6, Corti 6, Nadarevic 5,5; Neto Pereira 5,5 (79' Damonte sv), Granoche 5 (46' De Luca 6,5)

 

Sezione: Le Pagelle / Data: Sab 02 giugno 2012 alle 23:30
Autore: Alberto Pecchio
vedi letture
Print