RAFAEL SV Incredibile. Non si è vista una parata. Serata da spettatore non pagante. L'inoperosità del portiere brasiliano è un evidente indizio sull'andazzo della partita.

CANGI 6,5 Veramente ottima la prestazione del fluidificante umbro. Fisicamente sta molto bene, vista la continua corsa a cui ha dato vita per tutti i novanta minuti. Presenza costante anche in attacco, dove cerca spesso e volentieri, trovandolo, il fondo. Vista l'imminente emergenza difensiva, sarà preziosissimo già a partire da Reggio Calabria.

MARECO 5,5 E' uno dei più nervosi. Sbaglia spesso il tempo dell'anticipo sugli attaccanti empolesi, cosa che con Tavano e Maccarone equivale quasi ad un suicidio. Poco preciso nei disimpegni, si distingue solo per qualche rude intervento. Uno dei quali gli costa ammonizione e squalifica.

MAIETTA SV Periodo sfortunatissimo. Dopo la partitaccia di Crotone, stasera arriva uno stiramento a compromettere la sua voglia di rivalsa. Il guerriero tornerà, più forte di prima. (13' Ceccarelli 6 Entra a freddo. Ma dall'alto della sua esperienza, dimostra di avere tutte le qualità per condurre in porto una buona partita, limitando al meglio Tavano e Maccarone).

PUGLIESE 6 Spinge veramente tantissimo, ma questa volta non è tanto lucido nei cross. E' alla terza partita consecutiva da titolare dopo un campionato passato più a guardare i compagni dalla panchina che a correre sul campo. Segno anche di continuità, per un giocatore utile sia in attacco che in difesa.

TACHTSIDIS 5,5 Fantasma. Sbaglia troppo all'inizio, e non riesce a trovare spazi in n centrocampo empolese che sembra la spiaggia di Rimini a Ferragosto. E' vero, i toscani non fanno nulla per impegnarlo difensivamente, ma proprio per questo motivo avrebbe dovuto osare di più in avanti.

JORGINHO 5,5 Voto che sarebbe ben più alto se non avesse commesso quel maledetto erroraccio a porta sguarnita. Ha l'occasione per rifarsi, ma il suo pallonetto da 40 metri finisce fuori di poco. Per il resto solita partita di precisione ed ordine, ma quanto pesa quel gol sbagliato...

HALLFREDSSON 5,5 In ripresa. Lenta, ma sempre di ripresa si tratta. Macina chilometri sulla fascia, ma spesso sbaglia la misura. Segno di una lucidità che manca, ma che occorre recuperare alla svelta.

LEPILLER 6 Prende palla da sinistra, si accentra e prova sempre ad inventare. Quando azzecca la giocata, crea perennemente qualcosa di pericoloso. I suoi piedi sono magici, peccato però che vadano ad intermittenza. Altrimenti sarebbe sicuramente al piano superiore. (69' Galli 6 Corsa e voglia, dopo Crotone si conferma su buoni livelli)

PICHLMANN 6 Fa a sportellate con Stovini e Ficagna, ci prova in più di un'occasione, ma di più non poteva fare. (69' Ferrari 6 Vorrebbe spaccare il mondo, ma ancora non ci riesce. Dovrebbe giocare più a centro area per cercare la spizzata vincente, ma si ostina sempre ad andare sugli esterni. Peccato per l'episodio del rigore.)

GOMEZ 5,5 Troppi, tanti errori. Di misura, sia nei passaggi e sia davanti a Dossena. Dopo un marzo monstre, sembra aver perso il suo tocco magico. C'è da dire una cosa a sua discolpa. Ormai i difensori avversari, contro di lui, usano perennemente il fallo sistematico. Andrebbe tutelato, perchè il nervosismo gli fa giocare partite come quella di stasera.

MANDORLINI 6 La squadra c'è, e si vede. Pimpante e vogliosa. Uno stop casalingo doveva pur arrivare. Che sia giunta l'ora di andare a vincere in trasferta? Toh, martedì si va subito a Reggio Calabria.

EMPOLI - Dossena 7; Regini 6, Stovini 6, Ficagna 6, Buscè 5,5; Moro 5 (46' Guitto 6), Coppola 5,5, Ze Eduardo 6; Brugmann 5 (73' Valdifiori sv); Maccarone 5 (49' Mchedlidze 5,5), Tavano 5,5. All. Aglietti 6,5

Sezione: Le Pagelle / Data: Sab 28 aprile 2012 alle 07:00
Autore: Alberto Pecchio
vedi letture
Print