La Champions va conquistata a maggio e solo la classifica generale dei punti fatti varrà. Però, nel frattempo, Luciano Spalletti costruisce la rincorsa appoggiando un mattoncino sull’altro. Partendo dalla ritrovata impermeabilità della difesa nerazzurra. Nelle ultime tre gare, l’Inter ha subito zero gol, gli stessi della Juve (che a onor del vero non ha ancora subito reti nel 2018 in campionato). L’andamento da prima della classe, va sottolineato, aiuta lavorare tutta la squadra in maniera più serena. Ne beneficia pure Samir Handanovic che negli ultimi 270’ ha dovuto compiere solo cinque parate, poco più di una gara. Gli stessi, come ricorda Opta, che hanno compiuto i colleghi di Milan e Napoli, Gigio Donnarumma e Pepe Reina.

IMPERMEABILE

Handanovic ha parato tutti e cinque i tiri che sono arrivati nello specchio della porta. Anche qui, un dato positivo. In questo lasso di tempo che comprende le ultime tre giornate, meglio del sistema difensivo dell’Inter hanno funzionato solo quelli della Juventus che ha concesso un unico tiro nello specchio e quello dell’Atalanta che si è fermata a quattro. La costanza di rendimento attuale della difesa di Spalletti rimanda all’inizio del campionato, quando i nerazzurri subirono un gol nelle prime quattro giornate.

AL COMPLETO

A rendere più solida la difesa è servito anche il recupero completo di Joao Miranda che dopo un piccolo problema muscolare ha ripreso il posto al fianco di Milan Skriniar. La solidità dello slovacco e la saggezza del brasiliano costituiscono un robusto appoggio da cui lanciare l’assalto a un posto nella prossima Champions. 

Sezione: Avversari / Data: Mer 21 marzo 2018 alle 12:00 / Fonte: Gazzetta dello sport
Autore: Enrico Lamonea
vedi letture
Print