"Queste le parole di Ivan Juric in conferenza stampa alla vigilia del match contro l'Inter, in programma domani a San Siro alle ore 18. L'allenatore gialloblu è partito dall'episodio del Bentegodi che ha visto protagonista Mario Balotelli: "Per chiudere, tutti quelli con cui ho parlato dopo la partita avevamo avuto la sensazione che Balotelli avesse reagito per i fischi e i cori ironici. I colpevoli sono stati trovati, non va bene, quando è così bisogna chiedere scusa. Bene che fossero così pochi, che hanno fatto un danno a tutti".

Ha paura che il Verona sia nel mirino da ora in poi?
"No, è successo anche altrove. Possiamo essere orgogliosi che da noi sia successo di meno".

Juric poi parla della condizione dei suoi soffermandosi sugli infortunati:
"Non lo sappiamo, ci sarà una evoluzione. Il soleo è un muscolo strano, i tempi possono variare, per Kumbulla bisogna stare attenti. Dobbiamo migliorare nella prevenzione. Alle nazionali, ai viaggi organizzati, gran parte di questi infortuni sono dovuti a queste cose. Kumbulla ha preso una botta prima di andare in nazionale, poi inizi a correre male. Anche Migluel dopo il viaggio di Napoli ha avuto problemi di schiena. Può non c'entrare nulla. Gunter? Ha recuperato, ha solo avuto l'influenza".

San Siro non porta bene all'Hellas.
"Nemmeno a me. È un'opportunità, dobbiamo fare il massimo e sperare di fare bene".

Il gol di Salcedo ha fatto bene anche agli altri?
"Non ci ho pensato. Quando fai due vittorie così l'ambiente è più positivo, anche io".

Sulle scelte in attacco:
"Ci devo pensare, in questa partita Di Carmine starà fuori".

Sul centrocampo:
"Due giocatori importanti staranno fuori. Giocheranno altri al loro posto, ci sono meno alternative, ma va bene".

Pessina e Dawidowicz ci saranno?
"Pessina sicuro, il mediano è il suo ruolo naturale. Dietro ci sto pensando ancora".

Ci sono ragazzi della Primavera che possono partire per Milano?
"Li seguo tanto, mi piace che giochino. Se li porto in prima squadra non voglio togliergli la possibilità di giocare. Lucas si allena con noi, ma se non ci conto al massimo preferisco farlo giocare. Se non si infortuna qualcuno starà in Primavera. Ci sono diversi giocatori che lavorano bene, devono crescere, Udogie sta facendo il Mondiale".

Quando si accorge che possono partire titolari?
"Udogie mi stuzzicava, ma durante la sosta se ne va, quando avrei potuto lavorarci. Ha doti fisiche importanti, a differenza magari di altri. Non riesco ad allenarlo in maniera continuativa, a vedere se può essere utile subito".

Sull'Inter:
"Conte è un vincente, devo ringraziarlo perché al Chelsea mi fece vedere come lavorava. So che con altri non è sempre così. Quando prepara le partite cura i particolari, ha grande umiltà e idee chiare. Ha questa voglia di vincere, a volte è un suo pregio, altre no. Mi aspetto una squadra arrabbiata, arriveranno al massimo dopo la sconfitta di Dortmund. Lukaku? E' uno dei più forti. Cerchiamo di lavorare sulle caratteristiche degli attaccanti, è diverso affrontare lui o un giocatore più rapido".

Verre sta crescendo?
"Sì, domenica è stato il migliore. Tonali si è visto poco, lui ha fatto davvero bene".

Salcedo può giocare ancora prima punta?
"Può interpretare bene tutti i ruoli. Ci stiamo lavorando, ma può farlo".

Se Conte si lamenta, lei cosa fa?
"Io non mi lamento, qui con me sono stati molto chiari. Anche io sono così, ma con me sono stati chiari. Non abbiamo avuto discussioni perché era chiaro fin dall'inizio quello che si poteva fare. Non posso lamentarmi".

Cosa significa essere a 15 punti?
"Sono contento, siamo soddisfatti del rendimento. Possiamo migliorare nella gestione degli infortuni. Servono anche persone brave in quello che fanno, bisogna essere molto attenti ai viaggi, a cosa mangiano i giocatori. Là non possiamo sbagliare. Non possiamo acquistare come altre, ma in quello dobbiamo diventare impeccabili. Quando ho avuto da dire non era sul mercato, ma su questi aspetti".

Su Silvestri:
"Sta facendo benissimo. Ho trovato un allenatore dei portieri di grande livello. Ho avuto il preparatore che adesso è al PSG, quando ho visto lavorare Massimo ho pensato fosse molto preparato. Ha grande libertà. Silvestri fa cose specifiche con Massimo, poi lavora con noi. In amichevole i portieri che giocano meno sono stati molto performanti".

Di Carmine escluso, cosa ha fatto?
"Me lo tengo per me. Nulla di grave, ma me la tengo".

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 08 novembre 2019 alle 13:30
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @sbentivogli10
vedi letture
Print