FIORENTINA
 

Ciprian TATARUSANU 6 - Solo nel finale il Verona comincia a fare sul serio ma lui è presente e sicuro tra i pali. Nell'occasione del gol può fare poco, tra l'altro Pisano non era neanche marcato...

Nenad TOMOVIC sv - Al primo pallone giocato si fa male al ginocchio ed è costretto al ritiro. (dal 6' Facundo RONCAGLIA 6 - Cerca di aiutare Tello in fase offensiva. Non perde neanche tanto tempo a difendere, Rebic fa ben poco per essere ritenuto pericoloso).

Davide ASTORI 5 - Meglio di settimana scorsa quando aveva vissuto un incubo contro la Roma. Toni però lo sovrasta nei duelli fisici, tanto che l'attaccante degli scaligeri passa in marcatura a Marcos Alonso nel finale visto che Astori non riesce a contenerlo.

Marcos ALONSO 5,5 - E' vero si dimostra duttile, ma anche lui nel secondo tempo fa grandissima fatica a tenere Toni e più in generale l'attacco del Verona. Wszolek molto spesso si affaccia (con Pasqual che gli lascia semaforo verde) dalle sue parti e fatica a contenerlo.

Cristian TELLO 6,5 - Fornisce l'assist dell'1-0 per Zarate e manda dentro qualche palla interessante che non viene però sfruttata dall'attacco (Babacar in primis). Il problema è alla base, però. Lui è confinato nel ruolo di esterno di centrocampo quando Tello dovrebbe giocare o come attaccante esterno o come supporto all'attacco, sicuramente molto più vicino alla porta rispetto alla posizione attuale.

Borja VALERO 5,5 - Partita a metà, ma insufficiente. Non riesce a dare il suo appoggio in attacco dove sono pochissimi i palloni interessanti per Babacar, in fase difensiva non fa il solito lavoro.

Tino COSTA 5 - Soffre terribilmente il centrocampo avversario. Quelli del Verona non saranno tecnici ma quanto meno sono molto più dinamici di lui. (dal 56' Federico BERNARDESCHI 5,5 - Ha più di mezz'ora per mettersi in mostra e per aiutare i suoi a trovare il raddoppio. Di lui si ricorda, però, solo tanta corsa (a vuoto) e un tiro sbilenco che finisce in tribuna).

Manuel PASQUAL 5 - E' il suo compleanno ma non festeggia. Insufficiente in entrambe le fasi. Lascia al solo Alonso il compito di arginare Wszolek che arriva puntualmente sul fondo, in fase offensiva sbaglia parecchi cross.

Mauro ZÁRATE 6,5 - Rispetto ai compagni, sembra l'unico ad avere veramente voglia di sconfiggere il Verona. Sarà stato il periodo di squalifica ma almeno ci mette le buone intenzioni. Segna l'1-0 ma nel secondo tempo predica un po' nel deserto.

Mati FERNÁNDEZ 5,5 - Altra prestazione incolore. Dovrebbe giocare più vicino all'area di rigore, ma non riesce a rendersi utile e torna troppo spesso a centrocampo allontanandosi dall'azione di gioco.

Khouma BABACAR 4,5 - Paulo Sousa sceglie, quasi inspiegabilmente, di lasciare Kalinic in panca. Babacar ha una grande occasione ma non la sfrutta. Tocca solo 18 palloni (Kalinic in un quarto d'ora ne gioca 10) e non si rende mai pericoloso nell'area avversaria dando l'impressione di non avere grande voglia. Quando esce dal terreno di gioco si becca anche qualche fischio dal proprio pubblico. (dal 75' Nikola KALINIC 6- Ben altra cosa rispetto a Babacar, Gollini però gli toglie la gioia del gol allo scadere).

All. Paulo SOUSA 4,5 - Si inventa un turn over quasi letale ai fini della corsa Champions. Snatura completamente la squadra che fatica a trovare una sua identità. Lasciare Gonzalo Rodríguez, Ilicic e Kalinic in panca per questa sfida è inspiegabile.
 

HELLAS VERONA
 

Pierluigi GOLLINI 6,5 - In realtà non deve fare grandi interventi, anche perché la Fiorentina tira poche volte in porta. Il gol di Zarate arriva solo grazie ad una deviazione, ma Gollini è decisivo in pieno recupero dove toglie dall'incrocio il gran sinistro di Kalinic, salvando i suoi e regalando un punto (forse inutile) agli scaligeri.

Eros PISANO 6,5 - Argina come può il duo Pasqual-Alonso anche se quelli della Fiorentina non è che si impegnino troppo. Ha il merito di crederci e nel finale è proprio lui a punire i Viola con un colpo di testa che supera Tatarusanu.

Matteo BIANCHETTI 6 - Dopo tutto, quelli della Fiorentina non entrano in area, specie Babacar che non vede palla. Sua però la deviazione decisiva che porta i Viola in vantaggio.

Filip HELANDER 6 - Non parte benissimo, anzi. Spesso fuori tempo lasciando il compagno da solo a presidiare l'area di rigore. Cresce però alla distanza, decisivo nell'anticipo su Kalinic, nel finale, che avrebbe avuto l'intero specchio della porta per firmare il 2-1.

Mohamed FARES 5 - Non importa che sulla destra agisca o Tello o Roncaglia. Chiunque riesce a raggiungere il fondo senza che Fares sia un'opposizione credibile.

Luca MARRONE 6 - Si fa superare facilmente nel primo tempo ma è proprio lui a scuotere i suoi in avvio di ripresa. (dal 79' Urby EMANUELSON 6 - Ha poco tempo per mettersi in mostra ma l'ex Roma fa un bel regalo ai suoi ex compagni con un preciso calcio d'angolo che permette a Pisano di realizzare il pareggio).

Leandro GRECO 6 - Nel primo tempo è l'unico che si sbatte, cercando di mettere in difficoltà la difesa di casa. (dal 60' Luca SILIGARDI 6 - Ha il merito di incrementare la pericolosità nell'area avversaria, per poco non segna al 90' il gol della vittoria).

Pawel WSZOLEK 5 - Ha strada libera visto che Pasqual non difende, ma da lui non arriva mai un cross preciso. Ha anche una bella occasione nel primo tempo, ma sbaglia completamente la conclusione. (dal 72' Giampaolo PAZZINI 6 - Nel finale anche lui prova a mettere paura alla difesa di casa anche se non ha grandi chance).

Artur IONITA 5 - Si attendono le sue giocate, ma non riesce mai ad entrare in area o a servire qualche pallone interessante per Toni.

Ante REBIC 5 - Invisibile sulla corsia mancina.

Luca TONI 6,5 - Lotta e combatte come lui sa fare. Costringe Astori ad utilizzare puntualmente il fallo, conquistando anche punizioni molto interessanti dal limite.

All. Luigi DEL NERI 6,5 - L'impatto alla partita non è dei migliori ma nella ripresa la sua squadra entra con un altro piglio. Fa entrare Siligardi, Pazzini ed Emanuelson, tutti giocatori offensivi che effettivamente fanno arretrare il baricentro della Fiorentina.

Sezione: News / Data: Lun 14 marzo 2016 alle 08:50 / Fonte: www.eurosport.com
Autore: Anna Vuerich
vedi letture
Print