La consueta sessione invernale di mercato ha visto la società gialloblù tra le più attive. I movimenti in entrata hanno avuto l’obiettivo di completare l’organico a disposizione di Fabio Grosso mentre le cessioni hanno riguardato giocatori sino ad ora poco utilizzati, che avevano necessità di trovare maggior spazio. Per trovare una chiave di lettura abbiamo intervistato Mauro Gibellini, ex giocatore gialloblù con un passato in riva all’Adige, in più riprese, anche come direttore sportivo. In buona sostanza, uno che di calcio se ne intende.
Il mercato gialloblù ha registrato movimenti in entrata e uscita. Nuovi innesti per migliorare la qualità dell’organico e partenze per quei giocatori che fino ad ora avevano trovato poco spazio. «Le operazioni in entrata hanno riguardato elementi di provata esperienza, quasi a giustificare - mi vien dire - una certa mancanza di personalità. I vari Vitale, Munari e Di Gaudio sono, infatti, giocatori di categoria con alle spalle diverse partite tra i professionisti. Diverso, invece, è il caso di Faraoni che dopo un inizio promettente si è un pò smarrito e ha bisogno di ritrovare lo smalto dei tempi migliori. A mio avviso Vitale, come lo stesso Balkovec, si trovano tuttavia più a loro agio come esterni di un centrocampo a cinque ma immagino che la società, d’accordo con l’allenatore, abbia fatto tutte le sue valutazioni. Di Gaudio, invece, rappresenta un’ottima scelta, un giocatore in grado in cadetteria di fare sempre la differenza ».
Nessuno si aspettava la cessione di Caracciolo. «La cessione di Caracciolo mi ha sorpreso, un difensore esperto, veloce e reattivo. La sua partenza rappresenta una perdita importante per il settore dei centrali. La società, a quanto pare, ha fatto scelte diverse».
In attacco prosegue l’annoso dualismo tra Pazzini e Di Carmine. «Rimango convinto del fatto che i due potrebbero giocare anche insieme, avendo caratteristiche diverse, uno più decisivo all’interno dei sedici metri e l’altro maggiormente propenso a svariare sull’intero fronte offensivo. Se il modulo rimane il 4-3-3, comunque, non vedo molte alternative. Mi piace, invece, Tupta, un profilo giovane ma molto interessante ».
Alcuni numeri sono dalla parte dei gialloblù ma i punti in classifica sembrano non rispettare le aspettative di inizio stagione. « Le statistiche riguardanti percentuale di possesso palla o numeri di passaggi effettuati e andati a buon fine sono indici importanti ma quello che conta sono i punti in classifica, sino ad ora inferiori alle aspettative. Non dimentichiamo, poi, che senza la vittoria a tavolino di Cosenza i gialloblù si troverebbero addirittura esclusi dall’ipotetica griglia dei play off».
Molti obiettano alla squadra la mancanza di una vera idea di gioco « Il gioco espresso, solo a tratti bello da vedere, è risultato molte volte improduttivo, con tante trame in orizzontale e troppa poca verticalità. In questo modo diventa difficile fare gol. Cosi facendo inoltre, si agevola il gioco degli avversari che hanno il tempo di schierarsi e chiudere tutti gli spazi. Per certi versi per contrastare i gialloblù basta comportarsi come negli anni ‘70 quando gli allenatori ordinavano alla propria squadra di rientrare sotto la linea della palla, lasciando agli avversari solo la possibilità di trame orizzontali ».
La tifoseria invoca a gran voce l’esonero di Grosso, convinta che con un altro tecnico la classifica sarebbe sicuramente diversa «Una squadra rispecchia in campo sempre ciò che un allenatore riesce a trasmettere con le proprie doti di competenza e personalità. In serie B, inoltre, diversamente a quanto succede in serie A, l’allenatore conta molto di più di quello che si pensi. La scelta del tecnico per una squadra che ambisce alla promozione rappresenta una decisione determinante, da non sbagliare assolutamente. Se le cose non vanno come dovrebbero l’esonero diventa quasi una cosa necessaria. La società gialloblù, nonostante qualche dichiarazione di circostanza, ha fatto però intendere a chiare lettere di non aver alcuna intenzione di affidare la panchina a qualcun’altro ».
Tutto il popolo gialloblù, dopo l’atroce retrocessione dello scorso anno, vuole l’immediato ritorno in serie A. « A tal proposito ho sentito che secondo alcuni Verona sarebbe una piazza difficile. Credo, invece, che la tifoseria gialloblù sia un pubblico straordinario, sempre pronto a sostenere la squadra durante tutti i novanta minuti, in casa come in trasferta. E’ importante che si venga a ricreare quanto prima il legame “ombelicale” tra squadra e tifosi, purtroppo affievolitosi in questo ultimo periodo».
Autore: Enrico Brigi / Twitter: @enrico_brigi
Altre notizie - Esclusive TuttoHellasVerona
Altre notizie
- 23:00 Serie A 1^ giornata: vittorie esterne per Inter e Torino
- 21:30 Lecce: esordio sfortunato per l'ex gialloblù Çetin
- 20:30 Serie A, 1^ giornata: esordio vincente per Milan e Atalanta
- 20:00 Hellas, Cioffi: «Abbiamo bisogno di almeno 4-5 nuovi innesti»
- 19:00 Verso Verona-Napoli, Cioffi: «Io a rischio esonero? La cosa non mi tocca»
- 18:00 Tottenham: è fatta per l'arrivo dell'ex gialloblù Udogie
- 17:00 Calciomercato Verona: Rugani, i nodi sono l'alto ingaggio e la concorrenza della Samp
- 16:30 Verso Verona-Napoli, Spalletti: «A Verona troveremo una squadra agguerrita»
- 16:00 Hellas, Cioffi: «Senza Caprari sarà un altro Verona, prima lo capiamo prima facciamo risultato»
- 15:00 Serie A 2022/2023: inizia la nuova stagione, oggi quattro partite, si parte con Milan-Udinese
- 14:00 Calciomercato Verona: Simeone-Napoli, i numeri dell'accordo
- 13:45 Verso Verona-Napoli, Cioffi: «In questo momento non dobbiamo pensare al mercato»
- 13:25 Verso Verona-Napoli, Cioffi: «Napoli squadra di grande qualità, dai miei mi aspetto una prestazione di orgoglio»
- 13:00 Verona-Napoli: minuto di silenzio e lutto al braccio per entrambe le squadre in memoria di Claudio Garella
- 12:00 Napoli: Giuntoli sul centrocampista francese Ndombélé
- 11:00 L'Arena - "Contro il Napoli forse spazio ad Amione, con Magnani come alternativa"
- 10:30 L'Arena - "Hellas, serve già l'impresa. Ora quattro colpi per Cioffi"
- 10:00 Sky: Napoli, per Simeone oggi le visite mediche
- 09:00 Hellas: allenamento mattutino per i gialloblù
- 20:00 Calciomercato Napoli: se parte Fabian Ruiz, tre i possibili sostituti. C'è sempre anche Baràk
- 19:00 Calciomercato Lazio: in stand by Luis Alberto, i biancocelesti non mollano l'idea Ilić
- 18:00 Calciomercato Verona: la Fiorentina potrebbe pensare a Baràk
- 17:30 L'ex gialloblù Di Carmine piace a Palermo e Ascoli
- 17:00 Calciomercato Verona: Napoli-Simeone, trattativa in chiusura ma niente Bentegodi per l'attaccante
- 16:00 Atalanta: Palomino positivo anche alle controanalisi
- 15:30 Hellas: sabato la conferenza stampa di Gabriele Cioffi
- 15:05 Hellas: tutto il mondo gialloblù piange la scomparsa di Claudio Garella
- 13:00 Avventura con la Pro Vercelli per Simone Calvano
- 12:00 L'Arena - " Baràk, alla fine il ceco potrebbe anche rimanere"
- 11:00 Napoli: per Verona Spalletti ha l'enigma portiere
- 10:45 Corriere dello Sport - "Napoli-Simeone, manca l'ok di ADL"
- 10:15 L'Arena - " Simeone-Napoli, ci siamo. Il Cholito subito contro? "
- 21:00 Hellas: doppia seduta oggi per i gialloblù
- 20:00 Rai Sport - Simeone al Napoli: affare fatto
- 19:30 Napoli, è ufficiale l'arrivo di Sirigu
- 19:00 Calciomercato Verona: Simeone al Napoli, ci siamo
- 17:57 Napoli, Lobotka: "Non vedo l'ora di affrontare il Verona"
- 13:00 Calciomercato Verona: Napoli-Simeone, il nodo è il riscatto
- 12:00 Calciomercato Verona: per la difesa ora c'è il brasiliano Natan
- 11:00 Gazzetta dello Sport: "Affare fatto per Raspadori, poi il bis con Simeone"
- 10:00 L'Arena - " Altri senatori gialloblù in uscita? "
- 09:00 L'Arena - Sfumano definitivamente Pablo Mari e Lochoshvili
- 08:00 Hellas: ieri la ripresa, oggi doppia seduta
- 23:00 Supercoppa Europea, Real Madrid-Eintracht Francoforte 2-0, primo trofeo della stagione per i blancos
- 22:00 Napoli: in caso di arrivo di Raspadori possibile cambio di modulo
- 21:00 Verona, l'attuale mercato ridimensiona l'Hellas e lascia i tifosi perplessi
- 20:00 Tottenham: accordo fatto per l'ex gialloblù Udogie
- 19:00 Calciomercato Verona: sono tre i nomi per la difesa gialloblu
- 18:00 Serie A, 1^ giornata: il programma televisivo, Verona-Napoli su DAZN
- 17:45 Calciomercato Sassuolo: I neroverdi prendono Pinamonti dall'Inter
- 17:20 Pisa: triennale per l'ex gialloblù Artur Ionita
- 16:00 Napoli: prima di cedere Petagna i partenopei attendono di chiudere per Simeone
- 15:30 Hellas: Campagna Abbonamenti 2022/2023, superata quota undicimila
- 15:00 Atalanta: Gasperini: «Non è la squadra che mi aspettavo»
- 14:00 Calciomercato Lazio: stallo Luis Alberto - Ivan Ilić
- 13:15 Verona - Napoli : arbitra Fabbri
- 13:00 Calciomercato Monza: i brianzoli su Pablo Mari, sfuma un obiettivo gialloblù
- 12:00 Gazzetta dello Sport - "Simeone-Napoli, ci siamo"
- 11:00 Supercoppa Europea: questa sera la finale Real Madrid - Eintracht Francoforte