Archiviata la settimana di pausa, finalmente riparte la Serie A e riparte col botto per i gialloblù, attesi questa sera all'Allianz Stadium dove affronteranno la Juventus. L'Hellas è uscito imbattuto dagli ultimi quattro scontri con i bianconeri, ma in campionato non è mai riuscito ad ottenere il bottino pieno in terra sabauda.
Assenza pesante in attacco per Tudor, alla prima sfida contro la sua ex squadra allo Stadium, ma defezioni importanti anche per Allegri. Vediamo allora come arrivano le due squadre al match di questa sera.

Qui Verona: Tre vittorie su quattro gare per il Verona in questo 2022, con ancora negli occhi la tripletta di Baràk a Reggio Emilia e lo splendido colpo di tacco di Caprari contro il Bologna. All'andata la squadra di Tudor fece impazzire il Bentegodi portando a casa una vittoria straordinaria, l'obiettivo stasera è ripetere la prestazione di tre mesi fa sperando, chissà, in un'altra grande impresa.

Indisponibili: Assente per squalifica Giovanni Simeone, assoluto protagonista all'andata con una doppietta. Sempre out l'ex Frabotta e Dawidowicz, così come Hongla, eliminato con il suo Camerun dalla Coppa d'Africa ma ancora in gara per la finale per il terzo posto.

Probabile Formazione: Montipò tra i pali con il trio Casale, Gunter e Ceccherini in difesa. Faraoni e Lazovic sulle fasce, in mezzo il dubbio è tra Veloso, Tameze e Ilic, in lotta per due maglie con i primi al momento favoriti. Caprari e Baràk intoccabili sulla trequarti, davanti duello tra Kalinic e Lasagna per sostituire il Cholito.

Verona (3-4-2-1): Montipò; Casale, Gunter, Ceccherini; Faraoni, Tameze, Veloso, Lazovic; Baràk, Caprari; Kalinic

Qui Juventus: Tanto entusiasmo in casa bianconera per lo scoppiettante mercato appena concluso che ha regalato a Max Allegri il capocannoniere della Serie A. Juve che a gennaio ha affrontato scontri diretti in serie portando a casa 8 punti sui 12 disponibili e sembra in ripresa dopo un avvio di stagione piuttosto complicato. La caccia al quarto posto è ufficialmente partita, e con Vlahovic dalla sua parte adesso Allegri non ha più scuse.

Indisponibili: Punta al recupero lampo Bonucci, che nella migliore delle ipotesi andrebbe comunque in panchina. Squalificato Locatelli, bianconeri orfani anche degli infortunati Chiesa e Bernardeschi oltre ad Alex Sandro, appena guarito dal Covid e non convocato per la gara di stasera.

Probabile Formazione: Allegri deve anche fare i conti con i sudamericani, reduci dalle fatiche degli impegni oltreoceano. Prove di 4-3-3 allora per il tecnico livornese, pronto a schierare Danilo (ormai totalmente recuperato), De Ligt, Chiellini e De Sciglio (favorito su Pellegrini) davanti a Szczesny. In mezzo verso la panchina McKennie, tornato solo ieri a Torino, possibile chance allora per l'esordio di Zakaria insieme ad Arthur e Rabiot. Davanti l'intenzione è quella di lanciare subito Vlahovic insieme a Morata e Dybala per un super tridente.

Juventus (4-3-3): Szczesny; Danilo, De Ligt, Chiellini, De Sciglio; Zakaria, Arthur, Rabiot; Dybala, Vlahovic, Morata.

Cosa aspettarsi da Juventus-Verona: bianconeri ovviamente favoriti sulla carta e in spasmodica attesa di vedere il nuovo acquisto Vlahovic all'opera, ma la gara sarà tutt'altro che in discesa e Massimiliano Allegri lo sa. Questo in particolare per due motivi: nel suo ultimo incrocio contro l'Hellas del dicembre scorso, il bomber serbo, allora ancora alla Fiorentina, era stato annullato da un ottimo Casale; per di più, nella gara d'andata la Juve aveva tremendamente sofferto i ritmi altissimi della squadra di Tudor, uscendo dal Bentegodi con un passivo fin troppo leggero per quanto visto in campo.
Manca inoltre la regia di Locatelli (aspetto da non sottovalutare), per cui ancora più importante sarà l'apporto tecnico di Paulo Dybala se dovesse, come sembra, giocare dall'inizio.
Nei gialloblù invece l'inventiva di Caprari e gli inserimenti di Baràk sono le armi per far male alla retroguardia bianconera, ma un fattore decisivo può essere la tenacia e il temperamento di Adrian Tameze, tra i migliori dei suoi nell'ultimo periodo

Sezione: Copertina / Data: Dom 06 febbraio 2022 alle 10:00
Autore: Nicola Sordo / Twitter: @NicolaSordo95
vedi letture
Print