Archiviata la sconfitta casalinga arrivata ad opera del Napoli, ora i gialloblù sono attesi dalla trasferta al Castellani contro l'Empoli. Hellas, mai così in emergenza, privo di ben undici elementi (salvo recuperi dell'ultima ora), alcuni dei quali fondamentali per le idee tattiche di Tudor.
Vediamo, come sempre, come arrivano le due squadre al fischio d'inizio.

Qui Verona: solo quattro punti dividono i gialloblù dai 45 conquistati lo scorso anno. Il calendario da qui alla fine non è dei più semplici per la squadra di Tudor motivo per cui, nonostante l'emergenza, l'obiettivo è tornare dal Castellani con dei punti in cassaforte. Solo due sono quelli conquistati nelle ultime tre trasferte per il Verona, l'ultima vittoria lontana dal Bentegodi è quella di Reggio Emilia contro il Sassuolo.

Indisponibili: Rischia di essere più lunga la lista degli assenti che quella dei convocati per Tudor: squalificati Ceccherini, Faraoni e Ilic, infortunati Dawidowicz, Frabotta, Lazovic, Pandur, Retsos Depaoli. Da valutare le condizioni di Veloso e Lasagna, in miglioramento nell'ultima settimana.

Probabile Formazione: schieramento da reinventare per Tudor. Davanti a Montipò torna titolare Casale insieme a Gunter e al giovane Coppola. Centrocampo del tutto inedito con Sutalo probabilmente a destra, Hongla e Bessa in mezzo Tameze adattato a sinistra, anche se non è da escludere l'inserimento dal primo minuto di Cancellieri. Attacco unico reparto non toccato dall'emergenza, saranno sempre Caprari e Baràk ad agire alle spalle di Simeone.

Verona (3-4-2-1): Montipò; Casale, Gunter, Coppola; Sutalo, Hongla, Bessa, Tameze; Baràk, Caprari; Simeone.

Qui Empoli: Buona partenza per gli uomini di Andreazzoli che però non vincono addirittura dalla trasferta di Napoli del 12 dicembre. Nel 2022 solo 5 punti conquistati dai biancoazzurri, nell'ultimo turno è arrivata la sconfitta di misura contro il Milan ma la classifica al momento è tranquilla grazie ai 10 punti che separano i toscani dal terzultimo posto occupato dal Venezia.

Indisponibili: Tutto ruota attorno alle condizioni Bajrami che alla fine dovrebbe farcela. Out invece Marchizza, Haas ed Ekong.

Probabile Formazione: davanti al portiere Vicario linea a quattro con Stojanovic e Parisi sugli esterni e Romagnoli e Luperto favoriti in mezzo. In mediana pronti Zurkoswki, Asslani e Bandinelli, sulla trequarti stringe i denti Bajrami con il tandem formato da Pinamonti e La Mantia in attacco.

Cosa aspettarsi da Empoli-Verona: al Castellani andrà in scena un Verona altamente rimaneggiato e sarà interessante vedere come approcceranno la gara le seconde linee di Tudor. All'andata decise Tameze nel finale, oggi il centrocampista camerunese agirà probabilmente sulla corsia di sinistra da dove domenica scorsa ha fornito l'assist per il gol della speranza di Faraoni.
La sfida di oggi potrebbe essere decisa dai bomber: da una parte Andrea Pinamonti, 9 gol in stagione, alla caccia della doppia cifra e a cui il gol manca da più di un mese; dall'altra Giovanni Simeone, tornato col botto contro il Venezia ma che adesso deve dimostrare continuità dal punto di vista realizzativo.

Sezione: Copertina / Data: Dom 20 marzo 2022 alle 10:00
Autore: Nicola Sordo / Twitter: @NicolaSordo95
vedi letture
Print