NICOLAS 5,5: Altri tre gol per il portiere del Verona più battuto della storia. Basterebbe questo per scoraggiare il brasiliano che invece anche a Marassi tiene su la baracca. Purtroppo non fa il miracolo su Medeiros dopo pochi minuti ma è attento nel secondo tempo quando Cerci prova, quasi da solo, a rovesciare la stagione disgraziata. Viene scherzato da Pandev ma in molti dimenticano che ha alzato la Champions League con l'Inter. 

 BEARZOTTI 5: Il terzino viene rispolverato da Pecchia dopo mesi di panchina. Sembra ancora arrugginito nelle prime battute ma poi prova a reagire. Non è solo colpa sua la debacle del Marassi. D'altronde dall'altra parte aveva un certo Laxalt che spesso l'ha puntato con successo.  

CARACCIOLO 6: Se il punteggio fosse stato diverso avrebbe meritato un voto altissimo, ma come diceva Liedholm difficile dare di più ad un difensore che subisce tre gol. Anima della squadra e con quella benda al capo che ricorda Bernardi, il recordman di presenze in gialloblù. Nel finale sbaglia a non calciare in porta. Uno su cui ripartire l'anno prossimo in B.

VUKOVIC 6: Stesso discorso fatto per Caracciolo. Ci mette cuore e testa ma non bastano. Lapadula è una minaccia costante e poi alla fine restano pure da soli a difendere il fortino preso d'assalto anche dall'ex Bessa.

 SOUPRAYEN 5: È ordinato e, anche tatticamente, non è malaccio ma non è più un giocatore da Verona. Le cose van così. Come gli attori di un tempo che in un teatro non possono più metterci piede. Ne va della loro recitazione e dei numerosi rumori in platea.

DANZI 5,5: Adesso deve giocarle tutte come del resto anche qualche altro compagno della Primavera. Forse Pecchia poteva risparmiarlo all'inizio e, infatti, viene spesso preso in mezzo dal centrocampo del Genoa.

 ROMULO 6: Tanto cuore e tanti errori. Sbaglia un gol di testa da due passi perchè non riesce a mandare giù di giri il suo motore. È freddo in occasione del calcio di rigore.

VALOTI 5,5: Anch'egli preso, ripreso e spostato di qua e di là da Pecchia. Soffre di crisi di identità e quando Cerci gli dà la palla buona la sciupa. Lotta fino all'ultimo secondo di gara. Può essere una pedina importante nel prossimo campionato cadetto.

CERCI 7:  Immenso nella serata più triste dell'anno. È stato una spina nel fianco della difesa del Grifone. Almeno tre palle gol confezionate per i piedi poco educati dei compagni. Decide di calciare in porta e si procura il rigore. Sfinito nell'ultimo quarto d'ora si eclissa un po'. Avrebbe meritato il gol.

FARES 5: Corre e impressiona il «Ferraris» per una galoppata da mondiali. Purtroppo per lui, a volte, in questo sport conta saper trattare il pallone. Ha un eccesso di altruismo per sciagura Matos quando invece di calciare in porta lo serve sul secondo palo. Scelta infelice.

MATOS 4,5: Una «sciagura», peggio di quella che si abbattè sul Verona nella stagione ’91 - '92. Florin Raducioiu poi si riscattò diventando una punta importante. Vorremmo poter pronosticare la stessa cosa al brasiliano ma gli «orrori» visti al Verona, Firenze a parte, lo condannano.

VERDE 5: Entra e parte benissimo ma poi non viene neppure aiutato dalla partita. Il Genoa riprende il largo e lui certo non è un terzino. Ha sbagliato stagione o anche qui, ha sbagliato Pecchia a non dargli continuità?

 PETKOVIC 5: Super Bruno era partito bene. Fisico e tecnica al servizio del Verona. Poi nemmeno lo straccio di un gol o di una giocata da ricordare. Ci prova su punizione nei minuti finali ma la palla terminerà alta sopra la traversa.

LEE SV: Magari lo vedremo di più nelle prossime partite. Poco per essere giudicato. La solita generosità quando entra in campo ma non basta.

PECCHIA 5: Non è facile fare il mestiere dell'allenatore in questo Verona. Mette in campo una squadra che almeno ci prova riscattando la figuraccia con il Sassuolo. Lascia il Verona dove l'aveva trovato, cioè in Serie B. Forse anche per il mister è la fine di un'agonia sportiva. Ci ha provato anche lui ma quanti errori.

Sezione: Rassegna / Data: Mar 24 aprile 2018 alle 12:00 / Fonte: L'Arena
Autore: Enrico Lamonea
vedi letture
Print