La Gazzetta dello Sport offre un approfondimento sulla posizione di Fabio Grosso, più salda dopo la vittoria di ieri ma ancora non del tutto sicura. Questa l'analisi presentata nell'edizione odierna del quotidiano sportivo:

 

"L’accanimento terapeutico funziona anche questa volta. La crisi che veleggia accanto a Fabio Grosso come uno zainetto pronto a saltargli sulla schiena viene spinta via. La vittoria di La Spezia è la seconda risposta che l’allenatore riceve dai suoi ragazzi in altrettanti momenti di difficoltà.

L’accanimento di tenerlo sulla panchina funziona. O almeno funzionerà fino all’anticipo di venerdì sera contro la Salernitana. Dopo 23 partite la stagione di Grosso si può spacchettare in due fasi.

 

L’AVVIO Nelle prime 12 partite la squadra ha perso 4 volte. E anche lì l’allenatore è stato vicinissimo alla sostituzione. Quella prima striscia si era chiusa con la sconfitta pesante per 4-2 a Brescia. Il pareggio successivo, quello contro il Palermo, aveva messo una parola fine alla crisi e messo in moto la seconda fase. Più «stirata» nel tempo dal punto di vista emotivo.

Perché nelle successive 11 gare — compresa quella di ieri — il Verona ha perso «solo» il derby contro il Padova per 3-0. In tutto 6 pareggi e 4 vittorie. Ma è stato l’animo con cui è stato affrontato il viaggio a far riflettere la società.

 

FUTURO Riflessioni che hanno portato a valutare profili diversi. Una settimana fa quello di Serse Cosmi e alla vigilia della gara contro lo Spezia quello di Zdenek Zeman, avvistato a Carpi. Profili diversi. Da una parte un allenatore diretto, dall’altra un francescano. Da una parte il calcio «pieno» di sostanza, dall’altro il calcio «pieno» di filosofia.

In mezzo alla seconda crisi Grosso si è preso i tre punti contro il collega Pasquale Marino, più vicino al boemo per l’idea di base. Dettare il futuro è affare impossibile. A Fabio resta immutata la fiducia nei suoi giocatori e l’amore per il suo lavoro. Solo su questi cardini può incastrare la porta da chiudere in faccia a chi aspetta fuori.

L’Hellas è quinto, a 6 punti dalla promozione diretta, sostengono alcuni. L’Hellas gioca in maniera troppo composta, pare imbalsamato,ribattono gli altri. Intanto Cosmi e Zeman osservano."

Sezione: Rassegna / Data: Lun 18 febbraio 2019 alle 12:00 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Giorgia Segala
vedi letture
Print