Archiviato il campionato, parte la rumba degli spareggi. Playoff (dal weekend) e playout (da giovedì) sono stati introdotti nel 2004-05 ma non sempre sono andati in onda: le sfide promozione sono saltate nel clamoroso torneo 2006-07 (Juve, Napoli e Genoa diretti in A), quelle per la salvezza tre volte. Nelle 13 edizioni dei playoff e nelle 11 del playout ci sono sempre state sfide apertissime. A maggior ragione dopo un campionato così.

RANKING. Il Frosinone è favorito solo perché é arrivato terzo, quindi con quattro pareggi andrà in A, ma deve vincere tre avversità: la demoralizzazione per la mancata promozione (secondo a pari punti con come un anno da col Verona...) dopo la beffa col Foggia, il ricordo della scorsa stagione (sconfitta in casa contro il Carpi in 9) e l'andamento delle ultime stagioni, visto che è dal 2012-13 che non vince una terza; da allora i playoff sono stati vinti dalle quarte Cesena, Bologna e Pescara e dalla quinta Benevento. La squadra con ranking più basso ad aver vinto i playoff è stata la Sampdoria, sesta nel 2011-12: dopo un torneo così, può succedere di tutto. Ricordiamo i piazzamenti in campionato: Frosinone terzo, Palermo quarto, Venezia quinto, Bari sesto, Cittadella settimo e Perugia ottavo.

SQUADRE. Nessuna delle squadre partecipanti è mai stata promossa in Serie A vincendo i playoff. Per il Perugia è la quarta presenza (finalista 2004-05 col Torino), per il Bari e il Cittadella è la terza, per il Frosinone la seconda, mentre Palermo e Venezia sono al debutto. Di più: Cittadella, Frosinone e Perugia c'erano anche un anno fa, per il Bari è la terza volta negli ultimi cinque campionati. Nel playout invece seconda volta per l'Entella (perse col Modena nel 2014-15: due pareggi), prima per l'Ascoli.

ALLENATORI. Sei allenatori al via, tre campioni del mondo 2006 (Grosso, Nesta e Inzaghi) e un solo ripetente: Venturato li ha fatti col Cittadella anche la stagione scorsa, perdendo in casa il preliminare col Carpi. Debuttanti anche i tecnici playout (a Cosmi, dopo una lunga carriera, questa mancava...) con una curiosità: Aglietti è quello con più panchine in questo spareggio (5), nella stagione scorsa era all'Ascoli e in questa all'Entella.

GIOCATORI. Nelle rose delle squadre molti giocatori hanno già fatto i playoff, di questi in 12 hanno già segnato: tre gol Diamanti; due Floro Flores, Galano e Citro; uno Rispoli, Volta, Kone, Ciano, Coronao, Chibsah, Iunco e Nenè. Proprio Rispoli del Palermo è il giocatore con più presenze: 12 come Caracciolo del Brescia. Sei giocatori di Ascoli ed Entella hanno già disputato il playout: Bianchi (Ascoli), Belli, Troiano, Nizzetti, Paroni e Gatto (Entella); quest'ultimo è l'unico ad aver anche fatto gol (Salernitana 2015-16).

Sezione: Rassegna / Data: Lun 21 maggio 2018 alle 11:00 / Fonte: La Gazzetta dello Sport
Autore: Camilla Dalloco
vedi letture
Print