Il calcio sprinta sul calendario di fine luglio e riparte con la Tim Cup, la Coppa Italia. Alla quale - formula in auge da dieci anni - partecipano 78 squadre. I campionati di Serie A e B al gran completo, 27 le squadre di Serie C, 9 le ammesse dalla Serie D. Sono le contendenti che arrivano dalle categorie minori a tagliare il nastro. L’anticipo di ieri fra Casertana e Picerno ha fatto da apripista alle altre 34 squadre che si sfideranno oggi, per completare il primo turno.
La Serie B entrerà in scena domenica prossima 5 agosto. E le sorelle maggiori? Le prime dodici squadre di A saranno in campo il 12 agosto: Sassuolo, Bologna, Genoa, Parma, Empoli, Torino, Chievo, Sampdoria, Spal, Cagliari, Frosinone, Udinese.
Le otto “big” tra cui Napoli, Inter e Milan, hanno guadagnato un ingresso nel tabellone negli ottavi di finale a gennaio 2019, grazie alla classifica dell’ultimo campionato. A gennaio si giocheranno anche i quarti, le semifinali (andata e ritorno) il 6 e 27 febbraio e la finale in gara unica a Roma il 25 aprile 2019.

La matrice recente, e assoluta, sul trofeo è juventina: tredici i trionfi bianconeri, le ultime quattro edizioni vinte di fila. Nell’albo d’oro segue la Roma con nove Coppe, l’ultima alzata al cielo nel 2008. Le squadre che in questo fine settimana inaugurano la stagione ufficiale del calcio, non sono unicamente comprimarie. Una, il Vicenza (anche se reduce da una recente trasfusione societaria che grazie al Bassano Virtus ha evitato la cancellazione del club) la Coppa Italia l’ha vinta nel 1997, con Guidolin in panchina: altri tempi in parte rinfrescati dal Pordenone, la scorsa edizione arrivato sino agli ottavi di finale e caduto soltanto ai rigori in casa dell’Inter. Oggi si ricomincia: il solleone comanda, ma è calcio vero.

Sezione: Rassegna / Data: Dom 29 luglio 2018 alle 11:00 / Fonte: Corriere dello Sport
Autore: Anna Vuerich
vedi letture
Print